Tapparelle elettriche: aiuto urgente!

#1
Ciao a tutti,
la mia casa è in costruzione e sto facendo installare le tapparelle elettriche. Oltre agli interruttori vicino ad ogni finestra (4) e porta finestra (2), vorrei avere anche un interruttore centralizzato in corrispondenza dell'ingresso che apra e chiuda tutte le finestre.

Oggi ho scoperto che i motori che stanno per installare non sono adatti alla centralizzazione in quanto non si fermano quando incontrano un ostacolo (pare che ci sia una normativa in proposito). Mi è stato quindi detto che sono ancora in tempo per sostituirli con dei motori con ritorno in caso di ostacolo (che ovviamente costano di più...), ma che questi ultimi non supportano il dispositivo di sicurezza per l'avvolgimento manuale in caso di blackout... che invece era supportato dal motore base!

Avevo fortemente voluto quel dispositivo nella camera matrimoniale per una questione di sicurezza, per avere una via di fuga in caso di incendio + blackout (sono esagerato?), ma ora a quanto pare devo scegliere tra la sicurezza e la centralizzazione. Avete qualche consiglio? E' davvero possibile che il motore più avanzato non supporti l'asta per l'avvolgimento manuale?

Per favore rispondetemi presto, devo fare la mia scelta entro domani mattina... aiuto! :P