Come sistemo questa cucina? Aiuto per la progettazione

Ciao a tutti. La cucina è sempre stato uno dei miei ambienti preferiti. Purtroppo mi trovo a doverne arredare una che non ho scelto io e che presenta diversi "ostacoli" e sto impazzendo nel tentativo di farne uscire qualcosa di gradevole.
Vi metto la pianta e una vista 3d apporssimativa.

Pianta:
http://s3.postimage.org/7o112u1vk/cucina1.jpg

Vista 3d:
http://s2.postimage.org/9a7aza0tc/cucina2.jpg

Alcuni punti fermi:
- frigorifero a libera installazione (haier afd631cx :mrgreen: )
- lavello a 2 vasche con gocciolatoio
- pc a 4/5 fuochi

La colonna piu' grande è inutilizzabile perché c'e' la caldaia.
Sotto la finestra da 90cm ci sono due prese d'aria per la caldaia e pertanto se voglio proseguire la parete da 3mt con angolo lì sotto devo considerare di non mettere un mobile chiuso ma eventualmente delle mensole a vista.
In pratica le pareti adatte sono quelle da 3 mt e quella da 3,17 mt (sfruttabile cmq per 3 mt per via del termo e dell'apertura finestra). Io avevo pensato di attrezzare queste due pareti e fare una penisola a mò di tavolo che sporge dalla parete di 3.17mt e arriva fino al centro della stanza.
La cucina attuale è disposta tutta sulla parete da 3mt (lavello verso sinistra quasi addossato alla parete, poi pc e forno sotto e frigo da incasso accostato alla colonna caldaia). Infatti è piccola e scomoda.
Mi date qualche consiglio che brancolo nel buio totale? Voi che fareste?
Grazie mille a tutti!!
Ultima modifica di Jamie il 28/03/11 14:02, modificato 2 volte in totale.

Re: Come sistemo questa cucina? Progettino

mmmmm...
secondo me è troppo piena. toglierei almeno la penisola! anche perchè così com'è adesso l'accesso alla porta in alto a sinistra della piantina è davvero difficile.

hai pensato all'opzione isola? io non la amo ma forse gli spazi ci sono.
parere personale eh! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

domanda: le due porte (sulla parete di sinistra e di destra per capirci) in che direzione si aprono? sono scorrevoli?

cmqqqqq... che ne dici di questa versione?

A: isola con piano cottura
B: parete con le colonne frigo e forno e il lavello
C: mobile dispensa (che potrebbe essere anche in uno stile diverso da quello della cucine... fa un pò elemento a se stante).

p.s. tieni conto che un quadratino sono 10 cm
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

ciao lariosto, intanto grazie per il tempo che mi stai dedicando, è molto apprezzato :D
poi: la porta a destra è quella d'ingresso ed è scorrevole, mentre quella a sinistra è la porta-finestra che dà sul balcone ed ha due ante d'apertura non una.
nella soluzione che mi prospetti però dove non c'e' un appoggio per mangiare?
ah, la colonna a sinistra è a filo con la parete ma nel planner chissà perché non riuscivo a farlo.

Utilizzerei le pareti a dx e sx della porta per mettere le colonne, magari con due spalle sempre a dx e sx della porta, il talo da 300 si riduce di 15 cm. ma e suff. per mettere la zona operativa (pc e lav), Perpendicolarmente alla parete c una penisola che arrivi quasi a coprire i 137+80 della porta scorrevole (un poco meno). Il piano operativo potrebbe passare anche sotto alla finestra, come da te proposto, sempre che non interferisca con illavello o il pc. Cosi facendo elimineresti la visione dei fianchi colonna.
Facebook: Tangram Design

la caldaia è "appesa" alla colonna nell'angolo in basso a destra rimane solo un po' di vuoto sotto e un pochino di spazio a fianco alla porta d'ingresso ma è troppo poco per farci qualcosa al massimo una colonnina, dovrei misurare ma ora non posso che non ci sono a casa