Re: Si può rinnovare una cucina?

Ho provato a cercare un po' su internet..
ma quindi posso dipingere direttamente le piastrelle? e si vedranno sotto al colore o coprono tutto queste pitture? potrei sentire se il colorificio dove vado di solito le ha..sarebbe una bella soluzione, ed economica! :P
ma è una tintura da comprare o più di un prodotto?

Beh, io al momento ho un normalissimo tavolo da cucina allungabile coordinato ai pensili della cucina...sarà un laminato penso...niente di chè, ma per il momento fa bene il suo lavoro...

Comunque davvero, se riuscissi a dipingere le piastrelle e a sostituire la barra portautensili diventerebbe tutta un'altra cucina!! :wink:
Immagine

puoi farlo da te: è uno smalto normalissimo che va applicato sulle piastrelle. Prima, però, devi pulirle bene e passare una mano di primer, ovvero di aggrappante e poi vai di pennello o, meglio, rullo.
Lo trovi nei negozi di colori.
Buon lavoro! :wink:

secondo voi però.. che colore potrei fare? ora il problema sarebbe quello..
questo tipo di pittura quanti anni può durare? poi si toglie o si ridipinge sopra?
perchè se tra qualche anno vorrò comprarmi una cucina bianca come dico io, dovrò tenere conto delle piastrelle dipinte.. che colore faccio? e per la parete dietro? :roll:

Che bella casa luminosa! E che bel panorama, complimenti :D
Quoto i consigli di canarino per aumentare il piano lavoro.
La cucina non mi sembra brutta, come dice Rouge è un colore neutro che ti permette flessibilità nella scelta degli accessori.
Ma la futura cucina bianca la compreresti per questa casa? :roll: Perché poi nella nuova casa dove andrai tra qualche anno, sarebbe difficile riadattarla :roll:
Comunque sia, con il bianco sta bene tutto, quindi per le piastrelle scegli un colore che ti piace davvero così non te ne pentirai (a me piacciono sia il verde pistacchio delle studio sia il turchese della camera, ottime scelte! :wink: ).
E se proprio sei indecisa, puoi sempre mettere il pannello di acciaio che ti consigliavano Elliss e Rouge :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Sì o pannello di acciaio o piastrelle dipinte, questo mi piace di più perchè o più disponibilità nella scelta dei colori, e poi mi incuriosisce questa pittura a smalto! :D
la cucina non so ancora quando la comprerò..devo vedere quanto tempo vivrò in questa casa.. :roll: se tra un annetto o due decideremo sempre di stare in questa casa comprerò la cucina nuova, tanto credo non sia difficile per una normale cucina bianca, aggiungere eventualmente moduli..

per il colore pensavo magari di fare un colore simile al piano lavoro per le piastrelle e per il muro a me piacerebbe tanto viola!! :P che ne dici?

Bello viola! :D
Poi sarebbe ben illuminato quindi non corri il rischio di rimpicciolire l'ambiente :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ma con lo stesso smalto cos'altro si può dipingere?
visto che l'hai fatto in casa.. è difficile o è fattibile con un buon risultato?
grazie del consiglio..non voglio fare un disastro proprio sulle piastrelle..prima potrei provare con altro!
per il viola è luminosa la stanza, ma è sempre esposta a nord.. io pensavo ad un viola/prugna non troppo acceso, abbastanza chiaro! vorrei trovare delle foto da portare quando andrò in colorificio, ma non è facile trovarle..

Un viola così?
Immagine
Oppure, molto simile:
Immagine
Praticamente tendente al malva.

caspita bello il primo!! ma non so se avrei il coraggio di fare un colore così..
mi frena tanto il fatto che è una casa luminosa, ma è comunque esposta a nord la cucina..e non ho il sole diretto per più di mezzo anno! :roll:
io pensavo ad un colore più chiaro..non trovo una foto..anche perchè dovrei cercare idee prima di andare in colorificio..ho paura di fare un colore che poi non mi piace..