come pulire un mobile "vecchio"?

nella casa della nonna c'è la sala che da più di 70 anni ha rappresentato il focolare della famiglia
sono mobili semplici, ma per tantissimi motivi, un ricordo che ha un valore ben maggiore rispetto a quello reale
(poi sono l'unico tra tutti i nipoti che la pensa così :cry: )
i due mobili bassi li porterò con me nell'appartamento nuovo, quello che vi posto in sala, un altro più lungo e con cassetti e sportelli nella nostra camera da letto
Immagine
Immagine
veniamo al dunque
ho trascorso 3 orette ieri, prima con una soluzione molto diluita di "Pronto 5 in 1", un misurino in un litro di acqua, spruzzino e stracci a raccogliere polvere e leggermente pulirlo, poi con un olio colore neutro della Saratoga

l'effetto positivo si vede sull'impiallacciatura (ho agito da perfetto ignorante, magari ho cannato di brutto), però la zona dietro ai vetri ha questo effetto radica chiara che vorrei esaltare un po' di più, anche perchè l'altro mobile ha quel rivestimento sui cassetti

consigli, consigli, consigli...
GRAZIE

(i prodotti li ho trovati nel solito supermercato, sicuramente ci sarà di meglio)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: come pulire un mobile "vecchio"?

Ciao Canarino, rispondo anche se in verità consigli non ne ho. Io uso un olio leggermente colorato quando devo trattare l'unico mobile simil-antico che ho, lo compro da brico. Ma ricordo male o la tua casa è moderna? Io anzichè esaltare l'effetto radica proverei a "svecchiare" il mobile magari rivestendo l'interno con una bella carta da parati che in qualche modo riprenda il contesto moderno.
Però capisco che probabilmente visto l'alto valore affettivo non vuoi cambiarlo.
FEDE65

fede65 ha scritto:Ciao Canarino, rispondo anche se in verità consigli non ne ho. Io uso un olio leggermente colorato quando devo trattare l'unico mobile simil-antico che ho, lo compro da brico. Ma ricordo male o la tua casa è moderna? Io anzichè esaltare l'effetto radica proverei a "svecchiare" il mobile magari rivestendo l'interno con una bella carta da parati che in qualche modo riprenda il contesto moderno.
Però capisco che probabilmente visto l'alto valore affettivo non vuoi cambiarlo.
ciao Fede, in effetti la casa sarà un mix di cose diverse, alcune moderne e altra no.
Ho visto che ci sono oli più o meno colorati, ma prima di usarne uno volevo un parere, specialmente per la parte racchiusa dai due vetri. Per ora mi sono limitato ad un giallo-incolore.
Sullo svecchiare il mobile, mmm sinceramente sono un po' perplesso, ma ci penso con calma.
grazie
sono graditi consigli
Immagine

alessia275 ha scritto:Io nn ne capisco nulla...cmq per essere un mobile di 70 anni, mi sembra che sia all'avanguardia...
beh, credo che buona parte del mobilio art-deco' intorno agli anni '30 possa definirsi d'avanguardia (o avant garde) per la bellezza e semplicità delle linee
questa "credenzina bassa-madia" (non so come chiamarla) è povera nei materiali però rispecchia fedelmente gli stilemi del periodo: semplicità, linearità, belle proporzioni, uso di legni diversi
mobili di questo tipo se ne trovano ancora tanti a prezzi irrisori, e anche quelli di pregio restano a lungo invenduti dai rigattieri (molti non li vogliono o ritirano nemmeno)
della sala è bellissimo il tavolo, se trovo un momento ve lo metto (anche se non lo porterò con me tra qualche mese)
sono graditi consigli
Immagine

Canarino, ma prima ci stronchi la Tamara de lempicka e poi ti restauri la credenzina deco? :lol:
A me sembra in condizioni piu' che buone, che danni sembra avere la radica?
Le credenze di mio nonno sono coeve ma piu' danneggiate (l'impiallacciaura di macassar si e' gonfiata :( )
Sul periodo avevo letto questo
Immagine
pieno di foto....in bianco e nero :evil:
vorrei vedere la foto del tavolo :D
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

canarino ha scritto:nessun consiglio?
:roll: :wink: ci vorrebbe Portantica.... non è nemmeno tanto distante da te :mrgreen:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

DIERRE ha scritto:
canarino ha scritto:nessun consiglio?
:roll: :wink: ci vorrebbe Portantica.... non è nemmeno tanto distante da te :mrgreen:
quoto ,mi ha dato dei validi consigli,prova a sentirlo in mp :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Ancora due cosine Andrea scusa...complimenti innanzitutto! mi sono dimenticato di dirti che sei stato comunque bravo! poi volevo anche dirTi che questi mobili si prestano a divenire deliziosi oggetti se li trasformi con finitura appropriata e sopratutto Naturale! in stile Shabby Chic o Decape' naturale.Cosi' molte persone non li considerano, ma in Shabby divengono veramente deliziosi.Anzi li cercano proprio per trasformarli cosi!ed in effetti in Shabby Chic bianco cambiano veramente ed arredano gradevolmente.Un saluto Vittorio :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Lalli04 ha scritto:Canarino, ma prima ci stronchi la Tamara de lempicka e poi ti restauri la credenzina deco? :lol:
cosa cosa?? :twisted: dove e quando è successo!? :evil:

Il tavolo è stupendo!! :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)