posso risparmiare sulla cappa?

#1
nel preventivo della mia cucina incide notevolmente il prezzo della cappa: circa 1000 euro per una cappa integrata nel pensile (in questo modo si vedrebbe solo l'anta, allineata con gli altri pensili) oppure 360 euro (cappa con frontalino orizzontale estraibile, ma inserita in un pensile più basso degli altri).
Dopo aver letto vari post sulle cappe integrate, mi resta ancora un dubbio: posso acquistare un pensile privo di base, allineato a tutti gli altri, e inserire una qualsiasi cappa, tipo ad es la sklok o altre? spenderei meno, i circa 200 euro della cappa piu il prezzo del pensile, no?
Se è così, come si giustificano i mille euro della prima soluzione.......

Re: posso risparmiare sulla cappa?

#2
se posso dire la mia, metti una cappa normale. Se proprio non puoi fare a meno delle mensole che hanno il mobile cappa...mettila integrata. Fare una cosa posticcia esteticamente non è lo stesso che prenderla integrata nel pensile.

altrimenti come ti ho detto metti una cappa normale perchè oltre a costare meno è decisamente più bella da vedere.

naturalmente imho.

Re: posso risparmiare sulla cappa?

#3
michy ha scritto: ... es la sklok o altre? spenderei meno...
A mio modestissimo parere la sklok è una vera e proprio ciofeca! :mrgreen:
L'unico vantaggio che ha è il poco spazio occupato, ma il suo potere aspirante fa ridere (a memoria max 300 m3/h).

Cerca nei cataloghi Elica o Faber (leaders mondiale nella produzione di cappe), troverai cappe simili (che occupano poco spazio), piu' performanti per aspirazione (l'aspirazione in m3 è fondamentale!) e piu' o meno con lo stesso prezzo della Sklok.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: posso risparmiare sulla cappa?

#4
Il mio suggerimento è di mettere per una cucina moderna sempre la cappa d'arredo che spezza la linea dei pensili e rende la cucina più estetica, ma questo è soggettivo e quindi opinabile...........mentre andando su un parere oggettivo è parlare del motivo per cui serve una cappa che è di aspirare il vapore e gli odori, quindi è necessario avere la maggiore potenza aspirante possibile che deve essere calcolata sul volume della stanza nella quale sarà posizionata......in linea di massima una buona potenza aspirante non deve essere inferiore a 450/500 m3/h..........questo significa che la grande maggioranza delle cappe integrate economiche (dal costo di 250 Euro circa compreso il pensile) sono tagliate fuori avendo una potenza aspirante dai 280 ai 320 m3/h.......se però scegli un pensile con una cappa integrata abbastanza valida come la Sklok di Rex Electrolux ha il vantaggio estetico di avere il pensile alla stessa altezza di quelli al suo fianco (si estrae frontalmente), non è una ciofeca ma appartiene comunque alla fascia media delle cappe integrate ed esiste con la struttura a vista in acciaio verniciato grigio oppure in acciaio inox.... ha una potenza di aspirazione intorno ai 450 m3/h per il modello superiore con un costo intorno ai 400 Euro oltre al prezzo del pensile...........se invece scegli una cappa integrata ancora superiore come potenza aspirante intorno ai 600 m3/h allora raggiungi gli 800/900 Euro compreso il pensile ed in questo caso si tratta di una vera e propria cappa con struttura interna in acciaio inox spazzolato senza il camino verticale ma integrata nel pensile.................se invece scegli per una cappa d'arredo la spesa varia dai 320 ai 1000 Euro e oltre se si parla di cappe di design con cristallo......aumentando il prezzo l'aspirazione cresce intorno agli 800 m3/h che in alcuni casi risultano eccessivi ed inutilizzati in ambienti di medie dimensioni.......se scegli per una cappa d'arredo ti suggerisco di valutare anche che l'acciaio sia antimpronta in modo da essere facilitata nella sua pulizia......sper di aver fatto chiarezza :wink:

Re: posso risparmiare sulla cappa?

#5
FabT ha scritto: ... non è una ciofeca ma appartiene comunque alla fascia media delle cappe integrate ed esiste con la struttura a vista in acciaio verniciato grigio oppure in acciaio inox.... ha una potenza di aspirazione intorno ai 450 m3/h per il modello superiore ...
Hai ragione, peccato che dei vari modelli Sklok c'è il solo modello CA6520IS (vedi link allegato)
http://www.electrolux-rex.it/Products/P ... bc461d1017

che supera di pochissimo i 400 m3/h, gli altri modelli fanno 260 m3/h :shock:

Dopotutto Rex non produce cappe ma le compra e, per questi prodotti un pò particolari è meglio cercare fra chi fà produzione tipo questa dell'Elica
http://www.elica.it/prodotto.asp?ca_id= ... m#A_Scheda
che fa 600 m3/h
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: posso risparmiare sulla cappa?

#6
premetto che a livello estetico preferirei una cappa incassata in modo da averla in linea con i pensili ed avere ante separate solo verticalmente (no vasistas per non avere linee "orizzontali") e che vorrei anche evitare quella sorta di frontalino estraibile....
questi modelli che mi suggerite vanno poi inseriti dentro l'anta in modo che non si vede nulla?
cosi per intenderci?
http://cimots.com/kitchen-design/penelo ... ucine.html