Disposizione zona giorno: divano angolare o no?

Salve a tutti!
Questa zona giorno è stata oggetto di numerosi progetti e idee anche grazie ai numerosi consigli che avevo chiesto a voi, purtroppo le idee che avevamo non sono al momento applicabili per mancanza di budget.. vorrei però sistemarla nel migliore dei modi anche senza grossi lavori per il momento..
per cui vi chiedo, come potrei rendere abitabile in maniera dignitosa questa zona giorno? mi date una mano? :D
vi posto piantine e foto così siamo facilitati..
la piantina:
Immagine
alcune foto dell'ambiente:
Immagine
vista dall'ingresso, a destra la porta del ripostiglio e sulla sinistra c'è la parete semi-tonda della cucina.
Immagine
vista sempre dalla porta d'entrata.. a sinistra infondo c'è l'entrata verso l'angolo cottura.
Immagine
Vista dalla cucina.. pareti dove probabilmente andrà il divano.. il dubbio era angolare o un normale tre posti? a noi piacerebbe angolare..ma la paura è per gli spazi non sufficienti..
Immagine
vista dall'angolo divano.. la parete tonda dell'angolo cottura, che probabilmente avrà il mobile tv..è l'unica parete con la presa tv e anche del telefono!
Immagine
infondo si vede la porta d'ingresso, a sinistra il ripostiglio e a destra la solita parete tonda!

scusatemi le tante foto..ma almeno rendo l'idea del mio soggiorno..
ora abbiamo schiaffato dentro mobili di recupero.. cose orripilanti.. :shock:
non potendo fare grossi lavori e comprare mobili granchè costosi..vorremmo cercare idee a basso budget per il nostro soggiorno.

Vorremmo dipingere le pareti, colore? quali pareti? :roll:
comprare un divano..magari angolare..
prendere un mobile tv, di che tipo ancora non saprei..consigli?
ci serve anche un tavolo, mi sa che saremo costretti a prenderlo piccolo, magari allungabile.. rotondo o quadrato? e di che colore?

per ora mi fermo qui..come vedete ho idee molto confuse e non so neanch'io da dove iniziare, essendo la mia prima casa!
Mi piacerebbe creare un ambiente allegro e giovane, colorato ma senza eccedere..
Un'idea che avevo era quella di dipingere la parete dietro la cucina in viola, che si vedrebbe anche in parte dalla sala..ma un po' mi vincola il mio parquet di un essenza "importante"..
sul divano pensavamo ad un bianco o colore chiaro e neutro.. le pareti?

insomma potete sbizzarrirvi come volete.. con idee e consigli.. è tutto ben accetto!
ecco com'è conciato ora..ci andiamo ogni tanto nel weekend e abbiamo messo due mobili essenziali.. che ovviamente scompariranno!!
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie! :wink:

Re: Disposizione zona giorno: divano angolare o no?

Pensate di privilegiare la zona divani &TV oppure la zona tavolo?
Nel senso: prevedi più spesso ospiti a pranzo/cena oppure amici a vedere la TV/partite ecc.?

Se non hai bisogno di un grande tavolo, sarebbe carino sceglierlo rotondo, per richiamare la parete della cucina :wink:
Per il divano, se lo preferisci angolare, ti consiglio di valutare un componibile, così da spostare le sedute più facilmente quando serve. Ce ne sono anche da Ikea :wink:
In alternativa un tre posti non troppo lungo + una/due poltrone + eventuale pouff.
Il colore bianco o grigio chiaro, secondo me vanno bene entrambi.

Poiché hai molto spazio tra parete-divano e parete-TV (oltre 4 metri), dietro il divano ti ci starebbe una libreria, magari le Billy oppure qualcosa di simile, non troppo profonda.

Se ti piace, potresti fare viola, come quella della cucina, anche la parete che confina con il ripostiglio, e metterci uno specchio carino che rifletta la luce della finestra.
Viola oppure lilla, che è molto in auge, magari con qualche effetto decorativo, mi sembra che questo colore stia bene con il tuo bellissimo parquet.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie myfriend per la gentilezza e per i consigli! :D
non avevo mai preso in considerazione il tavolo tondo con la motivazione di richiamare la parete della cucina..ottimo spunto, grazie!!
sinceramente se dovessimo scegliere tra zona divano o tavolo direi la prima.. saranno sicuramente più le sere in cui ci svaccheremo sul divano piuttosto che quelle in cui ci daremo a cene con molte persone..anche perchè l'angolo cottura piccolo mi restringe il campo di azione per cucinare..
quindi vorrei una bella area divano comoda e spaziosa.. però che lasci spazio al tavolo senza rendere la stanza piccola e soffocante..
che dici una tavolo tondo con diametro di circa 100cm come ce lo vedi? e quante persone ci potrebbero sedersi comodamente..non me ne rendo conto io..
a me piace anche questo di ikea (la copia del tulip...) http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40063632 anche se purtroppo non è allungabile!
il mio problema sono le sedie per la verità..non ne ho la più pallida idea... consigli?

la nostra idea era quella di dare colore con piccoli accessori, come ad esempio cuscini, quadri, sedie, il colore alle pareti, ecc. e il grosso dell'arredo come parete tv, tavolo e divano farli con colori neutri così se un giorno mi stufo del viola per esempio, cambio il colore alle pareti e le piccole cose ed ho un soggiorno nuovo..che ne pensi?
l'idea di dipingere anche la parete del ripostiglio viola a me piace molto!! ma il mio compagno si rivolta.. :lol: per lui è già tanto accettare una parete viola e me la lascia fare solo perchè è quella della cucina e per la maggior parte coperta dai mobili..e nella parte scoperta tra cucina e portafinestra voglio dipingere un riquadro con la pittura lavagna nera..

brenda74 ha scritto:Grazie myfriend per la gentilezza e per i consigli! :D
non avevo mai preso in considerazione il tavolo tondo con la motivazione di richiamare la parete della cucina..ottimo spunto, grazie!!
Non c'è di che :wink: :D
brenda74 ha scritto:
che dici una tavolo tondo con diametro di circa 100cm come ce lo vedi? e quante persone ci potrebbero sedersi comodamente..non me ne rendo conto io..
a me piace anche questo di ikea (la copia del tulip...) http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40063632 anche se purtroppo non è allungabile!
Con 100 cm di diametro puoi calcolare 5 persone (c'era un topic di qualche tempo fa con la formula per la circonferenza del cerchio, calcola che ogni commensale occupa 60 cm circa).
Nel sito Ikea dicono di considerare 4 persone, ma anche per i tavoli rettangolari vedo che ... si tengono "larghi" :lol: (gli svedesi sono alti e massicci!! :lol: :mrgreen: ). Poi, dipende anche da come apparecchi la tavola: se vuoi fare un pranzo formale ti serve più spazio :wink:
brenda74 ha scritto: il mio problema sono le sedie per la verità..non ne ho la più pallida idea... consigli?
Qui, non ti so aiutare. :?
Ricordo un topic con carrellate di sedie, dovrebbe essere di Lot oppure Annsca... :roll:
brenda74 ha scritto: la nostra idea era quella di dare colore con piccoli accessori, come ad esempio cuscini, quadri, sedie, il colore alle pareti, ecc. e il grosso dell'arredo come parete tv, tavolo e divano farli con colori neutri così se un giorno mi stufo del viola per esempio, cambio il colore alle pareti e le piccole cose ed ho un soggiorno nuovo..che ne pensi?
Ottima idea, la "base" neutra secondo me è sempre l'ideale a meno di essere molto costanti e decisi nelle preferenze cromatiche :wink:
brenda74 ha scritto: l'idea di dipingere anche la parete del ripostiglio viola a me piace molto!! ma il mio compagno si rivolta.. :lol: per lui è già tanto accettare una parete viola e me la lascia fare solo perchè è quella della cucina e per la maggior parte coperta dai mobili..e nella parte scoperta tra cucina e portafinestra voglio dipingere un riquadro con la pittura lavagna nera..
Che colore piace a lui? (il 90% dei "lui" risponde: bianco! :mrgreen: :mrgreen: Evviva la fantasia! :lol: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

brenda74 ha scritto: che dici una tavolo tondo con diametro di circa 100cm come ce lo vedi? e quante persone ci potrebbero sedersi comodamente..non me ne rendo conto io..
E' lo stesso tavolo che vorrei prendere io! :D
Ma tu l'hai già visto dal vivo? Perchè io l'ho visto qualche giorno fa da Ikea e mi ha lasciata perplessa il fatto che la base fosse sporchevolissima: con quella forma una volta che ti siedi è facile poggiarci i piedi anche per sbaglio e renderla subito sporca :?
Non so se il problema si presenta anche con le copie più costose del Tulip :roll: , sicuramente per 120 euro non possiamo aspettarci granchè...

Beh 5 persone o al massimo stretti stretti 6 può andare bene! per ora siamo in due in casa quindi se inviteremo qualcuno a cena cercheremo di essere al massimo massimo 6!! :P
per non sovraccaricare il tavolo con piatti e vassoi, io pensavo ad esempio di prendere un carrellino o meglio un tavolino pieghevole su cui poggiare queste cose durante il pranzo..così da avere spazio libero per le persone al tavolo! non so ancora dove prenderlo..per ora è nella mia testa..però vorrei cercarlo!

Per le sedie le vorrei colorate, tutto troppo bianco ho paura sia esagerato.. magari viola, ma il mio compagno rabbrividirà.. o magari nere.. tu che consigli?

per le pareti ovvio che sì.. bianco sempre!! però diciamo che ama la sola parete colorata, anche in camera ce l'abbiamo turchese e l'ha voluta anche lui..osannandola sempre! il problema credo stia nel viola..colore da "DONNA".. :| :lol:
per una parete si può fare..ma un'altra scuramente no..
poi vorrei dare colore perchp le pareti bianche tutte bianche non mi piacciono.. ma devo tenere comunque di conto che il soggiorno è esposto a nord/nord-ovest.. e per quanta luce possa entrare (e ne entra!!) quando è nuvolo è scuro in casa..

Simo no non l'ho visto dal vivo..andrò domani da ikea per un giro di perlustrazione..
in che senso sporchevole? che si lasciano molto segni? ma magari si pulisce bene.. c'è un altro tavolo simile di ikea ma è più grande come diametro..
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S59831454

Sì, quello esposto da Ikea era davvero sporchissimo, soprattutto sotto... ho provato a sedermi ed effettivamente basta appoggiare il piede per sporcare la base. Certo, magari si pulisce bene, lo spero proprio :D
L'altro modello non l'ho visto esposto, quindi non so dirti.

In ogni caso fammi sapere che te ne pare dopo averlo visto :wink:

Ciao! sono andata oggi.. purtroppo l'altro che ti dicevo non è in esposizione.. questo l'ho visto e hai ragione tu..ci sono rimasta male!! no abbiamo deciso che assolutamente non va bene..

abbiamo preso bene le misure e per non riempire troppo metteremo un divano tre posti e una poltrona.. poi un tavolo un pochino più grande, se lo troviamo anche tondo bianco che mi piace! e magari prendiamo una consolle allungabile da mettere a sinistra della porta d'entrata..
e poi tra il divano e l'angolo con la finestra metteremo un mobile per piatti, bicchieri, ecc. visto la cucina cos' piccola..
che ne pensi/pensate?
il divano pensavamo bianco, forse ecopelle.. il tavolo bianco io preferirei non vetro, vediamo che si trova!
e le sedie magari colorate.. che ne dite?
la parete tv grigia lucida o bianca lucida e il mobile di fianco al divano bianco credo! poi una lampada ad arco vicino al divano, così ci illumina anche il tavolo.. :D
non riesco tanto ad immaginarmelo..ma speriamo in bene.. ora con calma dovremo trovare tutto..