Re: PARERE PREVENTIVO

ahi ahi ahi...... ci risiamo.....
Può essere che mi sbagli, ma nessuno ha mai fatto una crociata contro i serramenti in legno. E' però evidente che un telaio in pvc abbia vita estremamente più lunga di uno in legno, pur se in listellare. E> quanto a stabilità dimensionale? Adesso ci sono materiali particolari, ma fino a 15 anni fa trovavi solo il massello e dopo vent'anni, vai di svergolamento, nodi, tasche di resina ecc.
Che il legno sia di gran lunga più bello, nessuno lo discute, soprattutto se l'edificio è piuttosto vecchio (non parliamo di quelli sotto tutela); che dia la sensazione di caldo è altrettanto vero.
Insomma: per fortuna ci sono tutti questi materiali che permettono una scelta ponderata.
Per es. io non sopporto quelli metallici.. li ODIO ! ! ! !

ma pensa un po che prorpio in quei centri storici di cui tu parli alcuni edifici montano ancora serramenti in legno di cinquant'anni fa.. molti dei quali chiudono ancora perfettamente... per non parlare di certi castelli e poi quei portoni immensi che trovi all'ingresso delle chiese, alcuni centenari ( era di poco tempo fa la notizia di un portone in legno originale di non so che chiesa di oltre 400 anni)

il problema del legno era la vernice.. sottolineo era perchè ormai non lo è più... ma se dai un occhiata sotto quello strato di vernice sintetica il legno è assolutamente a posto e resterà così per molto e molto tempo ancora.. sicuro di poter dire lo stesso della plastica?

si è detto che anche il legno è rifiuto pericoloso una volta verniciato... era vero.. ma solamente a causa delle colle viniliche ( oh senti un po che parola si sente) ed alle resine sintetiche(sintetiche come la plastica), quest'ultime sostituite da ormai 15 anni dalle vernici ecocompatibili all'acqua. la vernice all'acqua esiste da 50 anni :shock:

tu mi dici che odi i serramenti metallici.. ti riferisci all'alluminio o all'acciaio?
no perchè io so del utilizzo sempre in crescita dell'acciaio per serramenti soprattutto da parte di architetti perchè offre un profilo snello e pulito e perchè soddisfa qualsivoglia necessità dimensionale, anche le più esagerate.
ma tu mi dirai che l'acciaio è un superconduttore.. è vero.. infatti viene tagliato con del sughero per avere buone qualità termiche... guarda un po alla fine dove si torna sempre..

p.s. io odio i serramenti in polivinilcloruro :!:

woodkeeper ha scritto:infatti è così..
non avevo mai scritto prima in forum come questo ma ho deciso di impegnare il mio tempo qui per contrastare la mala-pubblicità che in questi anni è stata fatta a favore del pvc e netttamente contro il legno.
E' proprio questo il punto che sbagli e che non ti viene permesso.

Tu sei ben accetto ma devi parlare di quello che conosci, e pertanto visto che sei molto esperto del legno, devi intervenire nei Topic che parlano di legno e consigliare gli utenti che desiderano fare questa scelta (e che hanno necessità di consigli di utenti esperti del settore) e non invece intervenire nei topic per sconsigliare chi di propria libera scelta vuole un altro materiale.

Quindi:

Non ti verrà mai permesso di entrare in un topic che parla di alluminio per denigrarlo; verrai bersagliato da tutti coloro che ammirano questo prodotto seppure a te non piacia.

Quindi come consiglio ti dico di evitare di andare contro un qualsiasi prodotto, sia esso legno, Pvc, alluminio o cartone.
Nello stesso modo bisogna evitare di parlar male di una porta interna rispetto ad un' altra perchè in questo modo si insulta anche l'utente che ha questi gusti.

spero di averti chiarito il concetto (se non hai capito te lo faccio spiegare dall'amministratore del forum).

Dopo questo consiglio Ti auguro una buona permanenza nel forum.
io sto col made in Italy

Olabarch ha scritto: Per es. io non sopporto quelli metallici.. li ODIO ! ! ! !
Ma tu sei architetto...cosa ne vuoi capire :lol: :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

mamma mia mamma mia...menomale che mi sono preso due giorni per rispondere a questo topic perchè proprio volevo combinare un macello.......
E' semplicemente INCREDIBILE.

La cosa che mi ha fatto venire voglia di prendere a pugni il PC è stata la frase "avete mai visto una tapparella di PVC durare 20 anni?" . Come se le finestre in pvc fossero fatte come le tapparelle. Mi sembra chiaro che chi ha fatto questa esclamazione non conosce affatto l'infisso in PVC.
E cosa vogliamo dire del "i valori di trasmittanza delle finestre in pvc non riusciranno mai a raggiungere quelli del legno".
Vogliamo poi aggiungerci "in pvc nessuno ha mai visto finestre che siano arrivate a 20 anni" ? Io ne vedo tutti i santissimi giorni.
E poi: "ho gia avuto tante testimonianze di chi 15 anni fa comprò finestre in pvc e dopo esserne rimasto veramente scontento è venuto a chiedermi del legno." Rispondo con: in negozio da me vengono clienti che 2 anni fa (DUE) hanno comprato il legno e mi supplicano di mettergli il pvc. Come la mettiamo? te lo dico io: c'è pvc e pvc. Cosi come c'è legno e legno. Ogni azienda lavora in modo diverso. E' una legge naturale. C'è qualità e qualità.

Ah, aggiungo una cosa, la più carina: io, nel mio negozio, vendo infissi in legno, in pvc e in alluminio. Questo per chiarire che non voglio remare verso una parte o l'altra.

Al signor woodcock io dico che ogni cliente ha le sue esigenze (estetica,MANUTENZIONE, sicurezza, isolamento termico, isolamento acustico, ecc), e ogni infisso ha i suoi pro e i suoi contro.

L'infisso in PVC è un infisso magnifico nelle sue prestazioni.

L'infisso in legno è bellissimo (vedi, un pregio ce l'ha :) )

Scusatemi lo sfogo, probabilmente per una settimana sarò nervoso.
Buona serata a tutti, vado al calduccio nella mia camera bella riscaldata grazie alle ottime prestazioni della mia finestra in PVC che ho da 10 anni e che non ho mai dovuto verniciare/mantenere.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

woodkeeper ha scritto:... ma tu mi dirai che l'acciaio è un superconduttore.. è vero.. infatti viene tagliato con del sughero per avere buone qualità termiche...

L'acciaio è un cattivo conduttore di calore, e su questo non si può discutere.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Zand ha scritto:
woodkeeper ha scritto:... ma tu mi dirai che l'acciaio è un superconduttore.. è vero.. infatti viene tagliato con del sughero per avere buone qualità termiche...

L'acciaio è un cattivo conduttore di calore, e su questo non si può discutere.
cattivo nel senso che ne fà passare molto --> quindi superconduttore.
altrimenti sarebbe un superisolante.. e non mi sembra il caso :P

No, è proprio che l'acciaio, se confrontato ad esempio con l'alluminio, non è un buon conduttore di calore.
Non per niente le nuove canaline a bordo caldo dei vetrocamera sono in acciaio (e materiali plastici).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Zand ha scritto:No, è proprio che l'acciaio, se confrontato ad esempio con l'alluminio, non è un buon conduttore di calore.
Non per niente le nuove canaline a bordo caldo dei vetrocamera sono in acciaio (e materiali plastici).
uhm interessante... grazie mille per la correzione :D