Ho perso la lavanda?

Lo scorso anno, ad aprile, ho preso una pianta di lavanda da mettere in giardino. Non l'ho interrata, anche se lo spazio ci sarebbe stato. Tuttavia, a differenza dei gerani e delle hoste (che penso siano decedute) e dei bulbi, non le ho prese ai brico, ma, considerandola una pianta robusta e dalla vita di alcuni anni, da uno dei più noti garden di Pistoia.
All'acquisto si presentava così:
Immagine
e si è mantenuta fiorita e profumata per tutta la primavera e l'estate. Anche se, in estate, il verde ha cominciato a ridursi un pò a favore della parte legnosa, i fiori sono stati presenti per tutta l'estate.

A fine stagione non l'ho potata, un pò per mancanza di voglia, un pò perchè temevo di fare danni.

La pianta è rimasta all'aperto tutto l'inverno (ma non dovrebbe soffrire il freddo, no?) e con l'arrivo dell'inverno ha comunque perso tutto il verde.

La cosa in sè non mi preoccupava, ritenendola una pianta robusta, ma ad oggi la sua situazione è questa:
Immagine
La devo considerare defunta, o posso sperare che spuntino ancora nuovo verde e nuovi fiori?

E' il caso di lasciarla così com'è? La devo potare ora? O è meglio aspettare che passi tutta l'estate e potarla a fine estate sperando che rispunti il prossimo anno? Se e quando la poto, a che altezza la poto? Bassa a pochi cm sopra la terra o subito sotto le infiorescenze?

Non mi bastavano le calle che fanno solo foglie verdi e non fiori bianchi, no.... dovevo anche assassinare una pianta di lavanda, uff.... mi reggono solo i bulbi e quel che c'ho trovato in giardino quando ho preso casa :cry:
Immagine

Re: Ho perso la lavanda?

Era da potare a fine fioritura (settembre-ottobre), ma lo puoi fare anche adesso,
perchè di sicuro quei rami secchi non ridiventeranno verdi :lol: .

Taglia lasciando 15 cm di ramo.

E' una pianta rustica, resiste anche se le temperature vanno sotto zero, quindi non dovrebbe essere morta.

Re: Ho perso la lavanda?

Giusto per aggiornamento del topic :-)

Stamattina di buon ora ho potato quello (e il geranio), sperando riprenda, così:
Immagine
Poi nei prossimi giorni gli darò un pò di concime e di terriccio nuovo, che stamane non avevo.
Immagine