Infissi... ultimi dubbi!

Dopo tanto girare, forse abbiamo preso una decisione per gli infissi. Ci siamo orientati sull'alluminio-legno (ci piace il legno, quindi all'interno vorremmo avere quello), con taglio termico e vetri basso-emissivi. Essendo io al Sud, in molti mi hanno detto che il tutto è un po' eccessivo, ma siamo freddolosi :-)
Approfitto ancora una volta di voi per degli ultimi consigli:

1) Attualmente ho le vecchie soglie di marmo, che dovrei sostituire. Posso toglierle visto che stanno facendo i lavori, o per prendere le misure degli infissi è necessario che le soglie siano state posate e quindi se le tolgo poi per prendere le misure dovrei aspettare di aver posato le nuove?
2) La parete è di 30cm, e mi hanno detto che non posso usare il cielino. Non mi piace particolarmente il cassonetto in legno. Che mi suggerite di fare? Ci sono alternative "dipingibili" che non stonerebbero particolarmente secondo voi?

Grazie in anticipo!

Massimo

Re: Infissi... ultimi dubbi!

è molto complesso spiegare la cosa nei dettagli, ma è molto semplice invitarti ad andare a vedere gli spaccati di:

legno
legno/alluminio
alluminio/legno
alluminio TT
Pvc
legno/pvc

se vedi tutti i profili affiancati e se valuti le prestazioni/prezzo capisci il significato della mia affermazione.
io sto col made in Italy

Re: Infissi... ultimi dubbi!

in ambedue i casi vedi legno dentro ed alluminio fuori ma con 2 differenze soltanziali:

legno alluminio è fatto di legno ed hai un rivestimento esterno in alluminio per preservare il legno.

alluminio legno è fatto di alluminio ed hai un rivestimento interno in legno per estetica.

La ponzio da quel che vedo fà alluminio legno.
io sto col made in Italy