cucina rialzata: ringhiera?

Ciao a tutti,
sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso aiuto! ho bisogno di fantasia e idee!!!

Allora sto studiano la soluzione del nostro probabile nuovo soggiorno con angolo cottura che nascerà in una zona della casa su due livelli differenti di circa 80/90 cm.

La distribuzione degli spazi che avevo pensato era quella che vedete nella piantina... mi piacerebbe creare la zona angolo cottura sul piano rialzato e lasciare il soggiorno più in basso... Vorrei sapere cosa ne pensate voi della distribuzione dei muri e degli arredi e poi vorrei sapere se mettere una ringhiera potrebbe essere una bella idea... il muro pieno in mattoni mi sembra chiuda troppo lo spazio mentre a me piacerebbe avere un'area aperta...

Immagine

C'è qualche buona anima pia che mi farebbe vedere come esce? la mia mente ha un pò di difficoltà ad immaginarsi questa soluzione :(

Re: cucina rialzata: ringhiera?

Io farei vetro a tutt'altezza, magari con porta.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

mmmmm non so...
se faccio vetro a tutta altezza allora non è più un angolo cottura open-space... mi da un pò di... gabbia no? forse perchè non ho mai visto nulla del genere...
e poi tieni conto che dove c'è l'angolo cottura non ho una finestra vicina se non quella adiacente al tavolo che però chiudendo con il vetro rimarrebbe fuori e quindi la zona cottura rimarrebbe senza ricircolo d'aria... no?

si infatti l'ho messa anche in ingresso, non è molta, 50/60 cm circa di ringhiera, ma c'è! son quelle strusciolina sottila a fianco dei gradini, non so se la vedi...

ne avrei fatta anche di più, ma volevo cma avere una parete da poter arredare con un mobile soggiorno per metterci la tv e qualche altra cosina, ma di spazione ne ho già poco mi sa... 1,70 m... che ne dite? è poco?

1,70 di cosa?
ma calcolando il dislivello potresti fare anche l'altra parte con la ringhiera, se non ho capito male ci sono tipo 80 cm di dislivello, ringhiera alta diciamo 1mt?
quindi dalla sala hai spazio di appoggio, ingresso che prende luce dalla sala e mi pare carino

(comunque vedo ora che prima non t'avevo risposto :oops: , si intendevo così la cucina :D )
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

1,70 è lo spazio che ho sulla parete che delimita l'ingresso dove poter mettere un mobile soggiorno per mettere la tv , magari qualche libro e qualche altra cosa... guarda...

Immagine

per il resto... ehm non ho capito cosa intendi ehehehheheheheheh :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

che il mobile che vuoi mettere in sala in quello spazio potresti metterlo lo stesso anche sostituendo il muro che verrebbe dietro con una ringhiera o comunque con un muretto invece che fino al soffitto, in questo modo anche l'ingresso ti viene bello luminoso

ora si fa fatica a trovarli alti :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque come dicevo, il dislivello non hai detto che è di circa 80?
se ci aggiungiamo 80/100 cm di ringhiera, muretto o quant'altro hai, dalla parte del salone, 1.60/1.80 di appoggio :D

magari dico una fesseria, ma fare pure i due muri in cartongesso della cucina bassi come la spalletta dietro il mobile tv e sostituire il frigorifero a incasso con uno a libera istallazione? Addirittura, se la cucina non arriva proprio a filo, potresti sostituirlo dalla ringhiera. Quei due muri li non mi fanno per niente impazzire.