Dichiarazione dei redditi

#1
Chiedo i vantaggi della dichiarazione dei redditi congiunta fra coniugi e se vale anche in regime di separazione dei beni.
Chiedo anche se ci siano delle limitazioni alla sua applicazione.
Grazie a tutti.

Re: Dichiarazione dei redditi

#2
Non ci sono particolari vantaggi, vale anche in caso di separazione dei beni e non ci sono limiti di applicazione. I due risultati si sommano e l'importo finale viene accreditato/trattenuto solo a uno dei due.
Probabilmente chi te la compila (Caf o commercialista o altro) dovrebbe farti spendere un po' meno, anche perchè in caso di immobili cointestati e spese da ripartire si fa molto prima facendola congiunta: si inseriscono i dati una volta sola e poi si copiano nel coniuge.
Può essere vantaggioso in casi particolari, esempio: il mio contratto di lavoro scade a fine aprile, quindi non ho datore di lavoro a luglio e non potrei fare il 730 per avere il rimborso a luglio, dovrei fare il modello unico e attendere un secolo. Facendo la dichiarazione congiunta il mio credito si somma a quello di mio marito e prende tutto lui nella sua busta di luglio.

Re: Dichiarazione dei redditi

#4
Esatto, proprio così, la parte che non scarichi per mancanza di capienza va perduta!
Le spese di un familiare si possono scaricare solo se tale familiare è a ns. carico, cioè non ha superato nell'anno un reddito di duemila e non mi ricordo quanti euro!