LadyDar ha scritto:Io ho due canon, la 50 e la 7d ed ho obiettivi professionali solo canon (quelli bianchi per intenderci)...
Fotografo da molto tempo ed ho tanti tanti amici fotografi anche professionisti che usano sia nikon che canon!!
A cosa sei appassionato principalmente? ho visto che parli di macro quindi mi viene in mente natura, almeno che non vuoi fare macro da studio:)
Il macro mi servirebbe per lavoro, è un po' lungo da spiegare ma devo fare delle foto "still life" a una serie di prodotti e alcuni di essi sono grandi pochi mm.
LadyDar ha scritto:Sul non professionale la canon all'apparenza è un pochettino più "leggerina" rispetto alla nikon, prendendole in mano a me dà l'effetto che la nikon sia un pochetto meno plasticosa, rispetto alla canon. Ripeto sui modelli base. E te le dico essendo io una canonista, quindi sicuramente non di parte:)
Del resto dipende tutto cosa ci vorrai fare, ad oggi entrambi le case sono a livelli ottimi, nikon ha colori più brillanti, canon un nero più uniforme, ma sono particolari che notano solo su foto a livello professionistico.
Per in futuro rimanendo su obiettivi di marca Nikkor ha un pochetta meno scelta sui tele ed è molto più cara, canon dei prezzi poco più umani, se non tocchi la serie L.
Puoi sempre prendere un compatibile...per esempio per i macro la sigma fra tre tipologie. 105, 150 e 180 veramente ottime, partendo da 400 euro circa invece che 600:)
Ci sono dei grandissimi fotografi che usano sia Canon che Nkon, italiani e non che hanno fatto la storia della fotografia.
Grazie per i consigli, allora non ho un genere di fotografia che mi piace, in genere vengo colpito dai dettagli/colori e fotografo. Grazie al corso mi sono avvicinato al ritratto e, perchè no, non sarebbe male arrivare a fare qualche scatto "glamour".
LadyDar ha scritto:Per cui vai dove ti porta il cuore, perchè la fotografia è un'arte che per quanto buono sia il pennello ed i colori, serve la mano dell'artista per farla diventare unica:)
Bello!

"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi