Impianto illuminazione idee moderne e dinamiche

Buona serata a tutti!
Da appena un mese ho acquistato casa,un appartamento a due piani in villa bifamigliare ed essendo arrivata a cantiere in stato di lavori avanzato,praticamente nel giro di una settimana erano già pronti ad iniziare a lavorare nel mio appartamento.Io non avevo idea delle quello che volevo sviluppare proprio per il poco tempo avuto e alla fine "studiando" notte e giorno ho deciso e realizzato le tramezzature di tutta la casa,per gli arredi in parte già li ho e sono tutti moderni e sempre di fretta ho deciso per i pavimenti e i bagni (ovviamente per le mie idee moderne sono finita nell'extracapitolato :cry: ...)
Durante il percorso mi sono fatta aiutare da un architetto on line,perchè avevo bisogno di avere un progetto rapido e non oneroso e fin qui tutto ok,ma arrivati all'impianto elettrico e illuminazione è successo il patatrack..Cioè l'impianto sviluppato dall'architetto non mi piace assolutamente,io ho qualche idea ma sono assolutamente incapace a realizzarla perchè non ho nessuna nozione e conoscenza su come si deve realizzare un impianto tecnico e l'architetto a cui ho fatto presente il mio malcontento non ha sviluppato alcuna alternativa.Tutto questa lunga premessa per chiedere a degli esperti come tutti Voi forumelli delle idee per realizzare un impianto con soluzioni moderne e dinamiche cioè intendo avendo soprattutto al piano seminterrato dove ho realizzato la zona giorno un soffitto di circa 3,50 di altezza,vorrei fare solo in alcuni punti delle opere con il cartongesso e poi incassare faretti o usare il neon o non so cos'altro...e poi chiaramente sospensioni ,applique o plafoniere insomma tutto quello che serve per creare l'idea di una casa luminosa e spaziosa oltre che ovviamente moderna!
Vi allego la piantina del mio appartamento
il primo link sono le tramezzature con la divisione degli ambienti (nel bagno la posizione sanitari è lato porta e la vasca è ovale)
http://img856.ImageShack/i/000y.jpg/
http://img845.ImageShack/img845/3784/000x.jpg
e quello del piano primo
http://img202.ImageShack/img202/3156/000qt.jpg
qui è stata apportata una modifica sulle dimensioni della stanza da letto matrimoniale con spostamento della porta sul lato in corrispondenza della cameretta e si è creato un disimpegno a scapito della cameretta così ridotta un pò di dimensioni.
Grazie a chiunque potrà in qualsiasi modo aiutarmi a realizzare qualcosa di veramente bello e funzionale! :D

Re: Impianto illuminazione idee moderne e dinamiche

Ciao!
Prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta :wink: !
Ho provato a fare questo discorso è che il servizio che ti offrono (almeno nella mia città)è ovviamente finalizzato all'acquisto dei prodotti che loro potrebbero inserire,io sinceramente non ho ancora idea di quello che devo realizzare,nè so quanto questo progetto inciderà come extracapitolato (perchè son sicura che qualsiasi cosa inserirò diranno che è extra :evil: )quindi nel caso alla fine il progetto realizzato è oneroso,io ho deciso che faccio tutto quello che serve come lavori strutturali e dilaziono nel tempo l'acquisto dei vari elementi illuminanti così non mi viene un colpo!! :lol:
Quindi il negozio purtroppo non mi "si presta" al servizio!
Per questo volevo che qualche anima caritatevole( :mrgreen: ) mi dia qualche consiglio,idea o mi aiuti a sviluppare concretamente questo progetto,anche perchè entro prox settimana devo consegnarlo e non so proprio cosa fare.... :(

Su suggerimento di petra18(che ringrazio :) ) mi sono messa un pò a scarabbocchiare i progetti che avevo in sketch (ovviamente non fatti da me che non son capace!) e un pò ho distribuito i vari mobili ,che in parte ho già, nelle varie stanze.Alle note che ho inserito nelle piantine aggiungo che:
-Tutta la casa ha il pavimento grès porcellanato 60x60 bianco lucido (ceramiche leonardo)
-le porte non le ho ancora scelte ma avendo bocciato il capitolato sicuramente dovrò orientarmi sulla miriade di modelli esistenti e forse potrebbe essere del genere della Tre p modello Sintonia Bianco più.
- le pareti non so che colore saranno,nè se avranno colore :lol: !!!io amo le case da rivista tutte bianche che sembrano enormi e luminosissime,giocherò con il colore di mobili e complementi.
- cucina è da modificare quella che ho già ampliandola e se non esagero con le spese extra cambio anche il colore dei frontali in bianco laccato lucido,mentre la composizione è lineare tot 4,00m poi angolo a sx tot 2,65m di cui 60 cm finali è il frigo a libera istallazione colore acciaio-inox e in più in una nicchia ricavata sulla parete fronte cucina lineare ci sarà un armadio-dispensa.Il tavolo vorrei comprarlo rotondo e le sedie metterei le panton ma quest'ultima non sono sicura se è meglio metterle in sala pranzo e allora in cucina metterei quelle che ho già della bontempi modello aqua bianche.
-la luce cucina sarebbe come idea una sospensione sopra il tavolo e poi creare qualcosa di luminoso per illuminare la zona lavoro posto sulla composizione angolare,ma non so se è sufficiente o sarebbe meglio fare altre cose :roll:
-sala da pranzo è composta da credenza s.giacomo ciliegio con cassetti e top in vetro bianco e tavolo in cristallo della bontempi, e qui non so proprio come illuminare la stanza,il tavolo ect..
-tra la cucina e la sala da pranzo c'è una apertura che verrà chiusa con porta scorrevole a due ante con meccanismo a sovrapposizione e scorrimento esterno su parete "schienale" della nicchia/dispensa in cucina.A seguire sempre su questo lato una nicchia da 30x200h che diventerà una vetrina incassata.
-corridoio forse pensavo a dei disegni con cartongesso e faretti ma non sò..
-ripostiglio una plafoniera e un sensore sopra porta
-bagno con vasca ovale idro a libera istallazione,dobbio lavabo d'appoggio e rubinetteria ad incasso cromata,rivestimenti 20x50 altezza 1.20 tranne parete con vasca che è tutta piastrellata e con disposizione in verticale dei rivestimenti ma comunque è della Ceramiche Brennero serie Je Lustre collier Perla-Antracite e pavimenti 45x45 nero levigato(keope) posa diagonale.Lo specchio è lungo 1,40 (come il mobile lavabi) e non sò che mettere sopra per illuminarlo,e poi vorrei ma non so se va bene,qualcosa sopra la vasca oppure delle applique lato sopra sanitari considerando che qui è sempre seminterrato con soffitto a 3,50m!
-salone con parete attrezzata 3,00m della s.giacomo wengè e vetro sabbiato,divani 3+2 pelle testa di moro e tavolino rettangolare in vetro,sopra i divani volevo mettere uno stickers gigante da 2,50m con stampa floreale e come illuminazione ho un lampadario mi sembra sia della Axo Light ma non sono sicura cmq rettangolare a sospensione con fili di seta testa di moro+ un'abatjour pelle avorio e base wengè.A soffitto pensavo un rettangolo centrale in cartongesso con veletta e neon e sotto appendo la sospensione??

-le scale sono come struttura in muratura :( ma come rivestimento saranno con le piastrelle nere metallizzate e ringhiera in vetro chiaro trasparente.Come luce pensavo nella parete della "curva scale" pensavo ad applique e sull'altro lato stessa parete su una mensola in plexiglass un'abatjour.
-primo piano i soffitti sono normali a 2.70m e praticamente ho idea solo per c.matrimoniale e bagno con doccia.
-C.matrimoniale è sempre s.giacomo ciliegio con armadio ante scorrevoli in ciliegio e vetro beige/cammello,come abatjour sono rotonde vetro bianco e sospensione della Rossetti light tipo "satellite"non so il nome del modello.Anche qui sopra il letto vorrei mettere al posto del capezzale uno sticker decorativo
-nel bagno lungo 3,70x1,65 ho ricavato una zona lavanderia in fondo alla stanza separata dal bagno da una parete scorrevole con due ante sovrapposte di vetro nero con applicazione decoro di un ramo di corallo rosso,poi i rivestimenti saranno bianco e nero levigato altezza 1,20 (prima nero e poi bianco) e pavimento nero dello stesso tipo,lo specchio pensavo quello in stile barocco nero e lampadario chandelier rosso.Sopra lo specchio che luce metto???
-Corridoio???faretti ad incasso??Disegno in cartongesso???applique??
-guardaroba?
-cameretta??
-studio/palestra??
qui vi allego le piantine "scarabbocchiate" e incrocio le dita in attesa del vostro aiutoooo!!! :lol: Grazie!
http://img231.ImageShack/i/schemacasa1100.jpg/
http://img13.ImageShack/i/schemacasa1102.jpg/

ciao. io non ho esperienze con velette ... ti posso dire cosa mi sembra funzionale. nel corridoio ho messo faretti inseriti nel controsoffitto. in cucina per illuminare il piano lavoro faretti inseriti sotto i pensili. nel guardaroba controsoffittatura con faretti ( il progetto all'inizio prevedeva un'altra soluzione , una sorta di barra luminosa lunga quanto il guardaroba, ma per questioni di costi ho ripiegato sui faretti. ora ho due problemi: abbagliamento e quando apro l'ultima anta non vedo niente per il buio) . Per le scale ho messo segnapassi incassati nel muro.

Ciao Petra18!Scusa per la risp.in ritardo ma non ricevo le notifiche.. :?
Ti ringrazio per i tuoi consigli,io infatti sono ancora in alto mare e ho passato questi gg. a valutare e "studiare" diverse soluzioni...i faretti li adoro ma informandomi un pò in giro mi vogliono convincere con del "terrorismo psicologico" parlando dei consumi altissimi se uso troppi faretti alogeni e se invece metto i led che questi vanno incontro a surriscaldamento...ora io che sono stra-ignorante in questo campo e vado solo a gusto estetico sono ancora di più in crisi per le soluzioni da usare :| .
Stasera ho pure comprato un libro sui consigli per arredare con la luce, quindi pensa un pò come sto messa!! :mrgreen:
Per il guardaroba ti posso dire che avevo pensato ad una illuminazione con binario che abbia un orientamento diciamo tipo ad U capovolta con spot orientabili proprio per eviate il discorso faretti che mi ha demoralizzato,mentre per lo specchio nero in stile barocco pensavo a due Pelota poste una per lato ma non so se rosse o no,ma cmq di questo non ne sono assolutamente sicura perchè avendo sicuramente lo chandelier rosso non vorrei strafare.Ma sto in alto mare per il salotto,bagno piano seminterrato(non tanto per lo specchio,ma per quella generale...)e sala da pranzo!Uffa è da 1 mese e 1/2 che sto impazzendo e non trovo soluzioni...Va beh..chissà che prima o poi non mi venga in testa una :idea: ehehe :wink:

Mi sembra di capire che sei una persona esigente e che ci tiene a realizzare un illuminazione particolare. Le potenzialità di oggi sono sconfinate (come i soldi che possono essere investiti nell'illuminazione anche di un "buco" di casa) dato che si può attingere a tecnologie molto fresche come il led e quindi, scusa la banalità del mio intervento, forse conviene che ti metti seduta con un progettista esperto col quale sviluppare e progettare la luce per ogni ambiente. Dal rivenditore di lampade si va una volta deciso il progetto d'illuminazione: in genere i progettisti interni sono formati per sviluppare progetti "tecnici" per illuminazioni a target commerciale o terziario in generale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Ciao Marcvsrvs!Scusami ma mi ritrovo a rispondere sempre in ritardo perchè non mi arrivano le notifiche e io per adesso faccio tutto di corsa!Lo so che sarebbe più opportuno realizzare il tutto con un progettista,infatti mi sono andata ad affidare ad un architetto che mi sviluppasse tutta la realizzazione(dalle tramezzature agli impianti fino alla disposizione arredi e finiture)di tutta la casa,ma purtroppo non sono rimasta per nulla soddisfatta e ho pagato un servizio che non mi è servito affatto :evil: .Così sto facendo tutto da sola,aiutandomi con il forum,le riviste,i libri etc..So benissimo che ho solo beccato quello sbagliato e ci sono tanti bravi professionisti che lavorano con passione ma il mio budget si è dimezzato e sinceramente non posso andare a pagare per la seconda volta uno stesso servizio,non arrivo proprio ed ho ancora tante altre cose da fare.. :?
Hai ragione nel dire che sicuramente sono una persona esigente,ma non estrosa quindi alla fine volevo solo delle idee moderne,che magari in tanti molto più esperti di me avete in casa e che per me che non so nè descriverli,nè realizzarli sembrano soluzioni geniali.Il problema è che al cantiere fanno le costruzioni in serie(che io detesto!) e allora in extremis ho chiamato l'elettricista che da esterno lavora per la ditta,ma temo un conflitto di interessi nella realizzazione del progetto ,perchè il capitolato è irrisorio e maliziosamente penso che sia di suo interesse riempire il più possibile il progetto dato che l'extra dovrò corrisponderlo direttamente a lui ma magari mi sbaglio :wink: !
Così alla fine dopo aver dormito 3 ore per notte e studiato davvero un libro sulla realizzazione delle idee in luce,penso di aver fatto un buon passo avanti,certo non ho idee delle prese,interruttori,comandi ect ect,ma almeno orientativamente so cosa bene o male mi serve! :wink:
Posto le piantine realizzate,dove ti anticipo che mancano alcuni elementi(tipo seconda illuminazione in cucina per la zona lavoro da decidere se farla con faretti ad incasso,applique lunga lineare a parete o indiretta,oppure la zona faretti del piano seminterrato in corridoio è con cartongesso,i radiatori non so che altezze e larghezze avranno,nella scala manca l'applique a parete + la mensola con abatjour,mentre sotto la scala in salotto c'è una lampada da terra ect..)ma almeno già ho idea di quello che voglio e che più di adatta alle mie esigenze!Sarei contenta di ricevere un tuo parere,anche perchè ho visto il tuo sito e devo dire che le vostre realizzazioni sono sullo stesso stile di idee che mi sarebbe piaciuto realizzare!
http://img685.ImageShack/img685/4563/000aw.jpg
http://img809.ImageShack/img809/6823/000th.jpg

paolenzio ha scritto:Sarei contenta di ricevere un tuo parere,anche perchè ho visto il tuo sito e devo dire che le vostre realizzazioni sono sullo stesso stile di idee che mi sarebbe piaciuto realizzare!
Ho visto i disegni che hai postato, e mi sembra che in linea di massima le lampade sono collocate in modo coerente (bisognerà poi scegliere lampade con la giusta potenza per i vari punti d'applicazione, ma questo è un problema relativo), ma ho degli appunti da farti (spero di aver ben interpretato i simboli grafici!!)

Partiamo dalla piantina del piano basso (quella insomma dove c'è disegnata l'automobile):
- bagno ok (valuta che nei bagni serve ALMENO una lampada sopra lo specchio, se metti un plafone centrale. Considera che nei bagni i faretti sono più indicati)
- studio ok (mi sembra che più che uno studio sia una piccola palestra o sala hobby: nel qual caso la sospensione centrale va bene. Se fosse davvero uno studio, in cui ci sono computer o cmq gente che lavora assiduamente, dovresti valutare sistemi d'illuminazione specifici)
- cabina armadio (è sufficiente un punto plafone centrale: i quattro faretti sono inutili)
- camera da letto: ok le applique ai lati del letto, ma un centro serve sempre.
- camera da letto piccola: ok.
- corridoio: l'ambiente è troppo piccolo per poter apprezzare il disegno sinuoso dei faretti come l'hai impostato: la logica non si capirebbe e l'effetto sarebbe di disorientamento invece che di disegno. Se vuoi fare disegni sinuosi con la luce, devi usare sistemi d'illuminazione che siano essi stessi sinuosi (p.e. tubi al neon piegati artigianalmente, oppure LED stripes, oppure tagli nel controsoffitto), quindi ti sconsiglio fortemente di realizzare lo schema disegnato.

pianta piano alto (quella insomma col terrazzo):
sono ok bagno, cucina (salvo aggiungere lampade sotto i pensili: il solo centro non ti basta).
il soggiorno va bene per le luci sopra ai tavoli e per le applique ai lati del mobile tv, ma i faretti sono collocati male: anzitutto sono troppo attaccati alle pareti (farebbero un effetto luminoso sbagliato) e poi sono collocati senza una precisa logica. Il faretto va distribuito sullo stesso allineamento (o su una griglia regolare) a distanze costanti. Se vuoi fare luce d'accento attorno ad un pilastro o su un quadro, allora è ammessa una collocazione "random" ma sempre seguendo una logica che si ripete da altre parti nell'ambiente e sempre solo se c'è un elemento architettonico dominante.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Per albertos:grazie per la dritta controllerò il sito stasera con tutta tranquillità!
per Marcvsrvs:grazie per le tue osservazioni,per me sono fondamentali per rendermi conto delle cose che, da profana, cerco di realizzare così che se sto facendo disastri sono per fortuna in tempo per cambiarle!
Allora :
-il piano con auto è un primo piano rialzato,così che la zona auto è altezza strada,mentre lato c.matrimoniale è con balcone e per la camera che io chiamo studio,hai ragione che è più una sala palestra infatti sarebbe una terza c.letto da usare oggi che non abbiamo ancora figli come stanza per gli ospiti,ma al tempo stesso dove possiamo mettere gli attrezzi da palestra(oggi sparsi un pò nelle varie camere :mrgreen: !)ma al tempo stesso se un domani dovesse servirmi per c.letto vorrei mantenere la flessibilità degli arredi e quindi usarla in tal senso,proprio per questo non sapendo cosa sarà definitivamente per ora avrà pochi arredi(cioè quelli già detti)e per questo pensavo solo ad un lampadario a soffitto(nel disegno non trovavo l'icona utile e ho usato la sospensione :oops: )
-per il bagno il lampadario è tipo chandelier non troppo grande e poi vorrei mettere ai lati dello specchio (in stile barocco nero) due applique tipo queste
http://www.sistemidiluce.com/getImage.a ... 359&text=1
http://www.sistemidiluce.com/getImage.a ... 359&text=1
- per il guardaroba/spogliatoio l'idea dei quattro faretti mi era venuta leggendo che l'illuminazione verso il guardaroba illumina meglio i colori e allora avevo pensato a questo sistema di spot orientabili tipo(http://www.sistemidiluce.com/getImage.a ... 359&text=1 o eventualmente qualcosa su binario,ma nel disegno non c'era l'applicazione per metterlo,comunque se effettivamente non è indicato posso tranquillamente dirottare sulla lampada a soffitto.
-c.matrimoniale in effetti non ho messo la sospensione(!!) che oltretutto ho già in casa e che metterò in casa nuova.
-per il corridoio accetto il tuo consiglio da esperto :wink: se devo movimentare tutta questa zona penserò a qualcosa di flessibile,tipo i led strip ma in concreto che posso realizzare?Oppure devo fare i faretti e disporli secondo linee rette?
Piano seminterrato con giardino (quindi salotto e bagno sono illuminati,si fa per dire,solo da un piccolo lucernaio nella zona parcheggio al piano superiore)
-In cucina hai perfettamente ragione occorre una seconda luce e non so se fare faretti con controsoffitto (sotto ho 3,50m di altezza)anche perchè la zona lavoro,cioè più che altro tutta la composizione angolare sopra non è provvista di pensili quindi o dispongo di luce a parete o a soffitto :?
Non so se va bene la veletta in cucina perchè temo il deposito dell'unto da cottura,o forse meglio qualcosa di lineare da incasso??bohhhh illuminami :mrgreen:
-nel bagno ho sbagliato ad inserire le luci con stelo (tu hai ben interpretato i simboli sono io ad essere troppo inesperta per queste diavolerie!!!)lo specchio sarà circa 120-140 cm quanto il mobile e le luci saranno sopra ma pensavo a disegno molto lineare e semplice.
-nel corridoio avevo fatto delle realizzazioni in cartongesso che siano tipo ad una L così da evidenziare la l'angolo delle colonne e dare delle soluzioni d'accento es.sopra i fiori.
ma se la ritieni insufficiente o scorretta sono aperta ad altre soluzioni innovative!
Grazie ancora e a presto! :wink:

ps.posso chiederti un parere sul progetto dei bagni?
Oggi in cantiere ho trovato un sacco di errori,soprattutto sulle misure che dovevano rispettare adesso i bagni sono meno funzionali di come dovevano essere...se puoi darmi un consiglio apro un post o ti mando un msg pvt e ti descrivo i problemi.