COnsiglio tra Stosa Veneta Cucine Euromobil

Ciao a tutti mi sono fatta fare un po' di preventivi per una cucina angolare profilo gola (senza maniglie) più penisola in laccato bianco lucido con elettrodomestici (piano cottura, lavastoviglie, frigo, forno) della rex o aeg piano in quarzo stone nero opaco. Una parete dove andrebbe il piano cottura e il lavello è lunga 391 cm mentre in quella ad angolo ci andrebbero 3 colonne da 60. Quello che chiedo in qusto forum è: avendo a disposizione un budget di massimo 15.000 € ma, come tutti credo, preferirei risparmiare qualcosa mi chiedo perchè dovrei acquistare una modulnova modello moon, una euromobil e non una veneta cucine modello carrera, una stosa modello bring dove posso risparmiare diverse migliaia di euro? A parità di elettrodomestici, piano, lavello, elementi in laccato lucido ecc... che cosa giustifica questa differenza nei prezzi tra una modulnova, euromobil, stosa, veneta cucine? Grazie per l'attenzione.

Re: COnsiglio tra Stosa Veneta Cucine Euromobil

A livello di casse sono tutte più o meno uguali. C'è chi usa parapolvere, attaccaglie a scomparsa, pannelli idroleb, v100, f ****, etc etc. Quanto tutto ciò possa rappresentare un valore aggiunto, lo lascio decidere all'acquirente, di sicuro il costo fisico di tutto ciò giustifica solo in minima parte le differenze di costi.
Una cosa che influisce spesso è la gamma di finiture e la componibilità che è un valore aggiunto quando si hanno esigenze specifiche. Infine il costo è molto influenzato dal tipo di anta. Il nobilitato costa meno del laminato e dell'impiallacciato, il polimerico meno del laccato e così via. Poi per ogni tipologia di anta c'è da capire anche la tecnica di applicazione della finitura, lo spessore dell'anta, il tipo di bordatura e tanto altro ancora. Ci vorrebbero giorni a spiegare tutto. Poi ci mettiamo dentro la gli investimenti pubblicitari, le quantità di pezzi che un'azienda garantisce al fornitore, i costi di sviluppo, i margini e i venditori.
In sintesi non è facile scegliere, una cucina dj fascia media ti permette a parità di budget di spingere accessori, il top, gli eldom, gli interni fino a renderla esteticamente anche superiore a una cucina di fascia più alta. Ma anche li ci sono le eccezioni. Io non saprei consigliarti altro che toccare con mano e confrontarti col tuo rivenditore di fiducia, la cucina buona per tutti purtroppo non l'hanno ancora inventata
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Ti vorrei porre questa domanda : Perchè acquistare una Mercedes che ha un motore con 4 cilindri, 5 sedili, 4 portiere, 4 ruote e 2 specchietti e spendere €50.000 quando con molti meno soldi posso acquistare una Renault che ha le stesse cose?

Risposta : Forse l'aspetto inganna, vale a dire che molte differenze sono nei contenuti, nei materiali, nella qualità delle lavorazioni e in mille altri dettagli.

RICORDA : Chi più spende meno spende !

Questo è un detto delle mie parti ( magari si usa anche altrove )che significa : se spendi molto per acquistare un prodotto di qualità sicuramente risparmi nel lungo periodo.

Ad ogni modo esistono prodotti tipo Arredo 3 o Lube che ti consentono di risparmiare ancora qualche euro, in alternativa puoi anche andare da Ikea che comunque usa sempre guide Blum per i suoi cassetti come Veneta o Cesar, solo che il cassetto Blum di Cesar è il migliore prodotto dalla Blum mentre quello di Ikea è il più povero, quello di Veneta è uno di fascia intermedia. Possiamo anche dire che Modulnova usa un laccatto lucido spazzolato 5 mani interno esterno e bordi spazzolati, forse Stosa usa un 2 mani o forse un lucido diretto e magari cercando nel forum puoi trovare altri mille validi motivi che ti spiegano la differenza tra una e l'altra cucina. Comunque, e concludo, non esiste persona più cieca di chi non vuol veder. A colpo d'occhio e non serve certamente essere degli esperti si notano differenze molto marcate tra una Modulnova o Euromobil e una Veneta o meglio ancora una Stosa.

Io penso che cmq la domanda giusta dovrebbe essere A PARITA' DI BUDGET pensate che sia meglio X Y o Z ??? perchè, ovviamente, non si può confrontare una cucina da 8k€ con una da 25k€ :roll: :roll: :roll: ma per quanto la qualità possa rappresentare un risparmio nel tempo, ognuno deve fare i conti col proprio portafoglio DI OGGI!!
Quindi secondo me PRIMA devi decidere quanto vuoi spendere, DOPO puoi chiederti cos'è meglio prendere con quella cifra.

Detto questo, io non metto in dubbio che le cerniere blum di Cesar sono meglio di quelle di Ikea, però secondo me bisogna capire qual è la qualità percepita dal cliente-utilizzatore...un comune mortale (quindi non del settore) può davvero cogliere questa differenza??? :roll:

..
BMARTA ha scritto:Ti vorrei porre questa domanda : Perchè acquistare una Mercedes che ha un motore con 4 cilindri, 5 sedili, 4 portiere, 4 ruote e 2 specchietti e spendere €50.000 quando con molti meno soldi posso acquistare una Renault che ha le stesse cose?

Risposta : Forse l'aspetto inganna, vale a dire che molte differenze sono nei contenuti, nei materiali, nella qualità delle lavorazioni e in mille altri dettagli.

RICORDA : Chi più spende meno spende !

Questo è un detto delle mie parti ( magari si usa anche altrove )che significa : se spendi molto per acquistare un prodotto di qualità sicuramente risparmi nel lungo periodo.

Ad ogni modo esistono prodotti tipo Arredo 3 o Lube che ti consentono di risparmiare ancora qualche euro, in alternativa puoi anche andare da Ikea che comunque usa sempre guide Blum per i suoi cassetti come Veneta o Cesar, solo che il cassetto Blum di Cesar è il migliore prodotto dalla Blum mentre quello di Ikea è il più povero, quello di Veneta è uno di fascia intermedia. Possiamo anche dire che Modulnova usa un laccatto lucido spazzolato 5 mani interno esterno e bordi spazzolati, forse Stosa usa un 2 mani o forse un lucido diretto e magari cercando nel forum puoi trovare altri mille validi motivi che ti spiegano la differenza tra una e l'altra cucina. Comunque, e concludo, non esiste persona più cieca di chi non vuol veder. A colpo d'occhio e non serve certamente essere degli esperti si notano differenze molto marcate tra una Modulnova o Euromobil e una Veneta o meglio ancora una Stosa.

Ottimo Marta, non potevi spiegare meglio la questione, io ho un debole per Euromobil, ma Modulnova è una azienda altrettanto ottima anche se la conosco meno. Posso dire che Euromobil ha una modularità pazzesca e puoi fare praticamente tutto usando i moduli di serie, e i materiali impiegati sono superiori sicuramente a Veneta e a stosa.

P.S. io potevo comprare per casa mia Snaidero,Grattarola,Euromobil e Arrex, ma( 5 anni fa) ho scelto Euromobil ed è la seconda, la prima è felicemente funzionante nella nostra prima casa ora abitata dai suoceri.
noi la usiamo tutti i giorni pranzo e cena ed è perfetta, se vuoi c'è anche Snaidero comunque che ha un prodotto superiore ed è nella stessa fascia di prezzo con in più 10 anni di garanzia.

Buona scelta

Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Ciao, in effetti la domanda sorge spontanea, intanto il truciolato è idrorepellente su tutte le parti dei mobili, dalle ante alle scocche ai fondi dei cassetti. Le guide sono della Grass e non della Blum, (ma è questione di gusti) la grass però ha uno sgancio dei frontali che chiunque può fare mentre per Blum lo può effettuare solo una persona con un cacciavite e buona manualità, piedi in metallo con una base molto grande che hanno una portata superiore, i cassetti hanno le guarnizioni salva frontale a sul 90/120 un perno di tenuta per non far piegare il fondo quando è sovraccarico, Zoccoli in alluminio estruso(con molte finiture)non pvc rivestito, impiallacciati o laccati come le ante(questi sono in pvc), poi un sacco di altre finezze estetico funzionali che aumentano la qualità percepita e che devono per forza giustificare il maggior costo.A causa di queste e molte altre cose come tempi di montaggio è anche più lunga.

Poi che dire, io sono il primo ad ammettere che un'otima cucina montata male si presenta peggio e dura meno di una cucina media montata da uno con gli attributi quadri, che usa tutte le accortezze necessarie per un risultato al top e a fine montaggio, oltre ad aver pulito tutta la cucina spiega all'utente come si pulisce, i prodotti da usare, le malizie per aumentare la durata del bene appena acquistato e da' una dritta di massima sulle funzionalità degli elettrodomestici.

Saluti Sergio

Allora, dal sito di euromobil mi pare di capire che il pannello sia un comunissimo F**** come quello di Stosa, ma se hai altri fonti lieto di essere smentito.
Stosa monta le Grass come Euromobil.
Il perno di tenuta sui 120 lo ha anche Stosa.
Zoccoli in finitura li ha anche Stosa.
Insomma, alla fine la differenza è lo zoccolo di alluminio estruso che volendo è possibile farlo comunque senza interpellare Stosa? :D

Ciao, nella fretta di scrivere, non è emerso che ho fatto un confronto diretto con Veneta, Stosa la conosco poco anche se so che negli ultimi anni ha fatto un notevole salto di qualità, come molte aziende del medio/medio basso (concorderai con me che questa era la fascia di riferimento di Stosa). Poi bisognerebbe averle montate entrambe e fare il confronto diretto, io non l'ho fatto, sicuramente l'immagine e la percezione di qualità di Euromobil è superiore a Stosa, ma visto che tu vendi Stosa è normale che la debba difendere a prescindere, e ridurre allo zoccolo le differenze è superficiale, io adesso non sto li a fare un'elenco di quello che ha una o l'altra, perchè non ne ho gli elementi, (come detto Stosa la conosco poco) e spiegare a chi deve comprare una cucina il perchè deve spendere qualche migliaio di Euro in più per una piuttosto che per un'altra è difficile ma qui entra in ballo il discorso che ha fatto BMARTA, Posso aggiungere che a parità di prezzo tra Snaidero ed Euromobil è superiore Snaidero che ha dei particolari che Euromobil non ha. Certo che se seguo il tuo ragionamento, allora prendo una scocca di Pinco ci metto i top di Caio gli zoccoli di Sempronio le alzatine di Tizio e le maniglie di pallino allora va bene tutto! :mrgreen: :mrgreen:

P.S. Comunque mi vado a vedere una Stosa di ultima generazione poi ti dico, peccato che ero dalle tue parti a capodanno e potevo venire a dare un'occhiata :wink:

Sergio

No attenzione, non fraintendere. Non ho detto che Stosa sia superiore o pari a Euromobil, solo che non è neanche verissimo che a livello strutturale ci siano queste differenze tali da giustificare i prezzi superiori di Euromobil. Era quello che ho scritto anche sopra, prima del tuo intervento. La differenza dei costi non è dettata da superiorità strutturali, ma dalla gamma di finiture, dalla gamma di componibilità, dalla qualità di alcune finiture e dalle possibilità di personalizzazione. I plus che tu citi sono ormai standard anche su marchi di fascia bassa e gettano solo fumo negli occhi. Ad esempio Stosa non lacca su RAL e nemmeno su pantoni ampi, ma usi laccature lucide spazzolate di buona qualità su un numero ridotto di colori. Ecco che chi ha esigenze particolari non comprerà mai una Stosa o una Lube o una Veneta. E questo è solo un esempio, il discorso può estendersi alla modularità. Una cucina come la Ola o la Skyline di Snaidero o la Tess di Scavolini ad esempio Stosa non ce l'ha, ha qualcosa di simile, ma lontana parente. Una Orange che costa la metà invece ce l'ha. Non so se ho reso l'idea, ma non si riesce per nulla a giustificare le differenze di costi con i materiali

Daccordo, siccome era già stato detto, io non ho citato l'ampiezza del catalogo e delle finiture, però montando Euromobil e ad esempio Arrex che ha un ottimo rapporto qualità prezzo le differenze si vedono, forse a cucina montata no ma in montaggio si, è finita bene ovunque, anche in posti dove non servirebbe e quando un accessorio(o peggio un'anta) di nuova generazione esce sul mercato, è tra le prime a montarlo sui prodotti, cosa significa? Significa che poi il costo sale,se poi dopo un'anno tale accessorio costa la metà e tutti lo adottano loro non possono certo abbassare il prezzo, insomma è sempre una lotta purtroppo e il rivenditore come al solito è tra l'incudine e il martello.
Euromobil pur facendo un'ottimo prodotto non ha mai "sfondato" ed è più apprezzata dagli addetti ai lavori che dai consumatori, ha un nome che non "suona", Scavolini per esempio si è inventata un nome brianzolo per il suo marchio alto che è Ernestomeda e che pur essendo un marchio senza storia ha un appeal molto diverso, è percepita come una cucina al top!

Comunque sono daccordo che spiegare certe finezze a un privato non è semplice, ma ci sono, anche se lievi ci sono e sommate fanno la differenza. poi uno viene in negozio e vede che per entrambe i bordi delle scocche sono in abs, le cerniere sono Salice, le guide sono rallentate e gli accessori montati sono simili... :roll: :roll: la vedo dura...... è un po' come la Corallo di Arrex e la Sistema Z di Snaidero......l'anta è identica, il costo un po' meno .....stesse guide ecc ecc va bon dai il concetto è stato espresso diciamo le stesse cose :)

Sergio