divisione zona giorno/notte

#1
Ciao a tutti!
la mia casina è quasi pronta è grazie all'aiuto di alcuni di voi sono ormai in procinto di entrarci :)
Ora ho solo un problema di divisione della zona giorno e notte che per fattori econimici (sigh sigh) credo rimandero un po... ma nel frattempo volevo capire come posso separare le due zone in questione grazie ai vostri consigli...
dunque vi allego un disegnino della casa , e della parete attualmente aperta che dovrei andare a chiudere...

Immagine


il problema è questo, dietro la spalletta io ho messo il letto che è magnificamente nascosto ed essendoci solo una spalletta, il locale resta comunque arieggiato grazie alla finestra del bagno e alle 2 finestre del soggiorno.. ma se io vado a murare la parete interamente lasciando solo una porta, perdo sia luce che aria... e visto che ci dovrei dormire li dentro non è bello!!
Quindi nel mio immaginario ci sarebbe una parete divisoria in vetro completamente removibile... ma come? ma esiste???
aiutoooo... anche perchè a destra non ci sono supporti in grado di contenere una possibile porta scorrevole a vetro.. a sinistra ce il citofono... porta a libro? porte che si aprono in entrambi i sensi? cartongesso? insomma.. non ho proprio una soluzione!!!

Re: divisione zona giorno/notte

#3
no sicuramente no..
per questo la chiusura servirebbe solo a non far infiltrare odori, ma la "divisione" non permanente dovrebbe permettere di tenere la casa aperta come ora affinchè esistano i rapporti di aeroilluminazione! e io che dorma dietro la spalletta o che dorma accanto alla finestra dovrebbe cambiare poco e niente!

Re: divisione zona giorno/notte

#4
Una soluzione potrebbe essere una scorrevole esterna a muro con apertura e impacchettamento verso sx dal lato corridoio.
Nella foto ci sono 3 ante ma immaginala a 2 ante.
Immagine
Potresti aprire solo la "soglia" sovrapponendo la prima anta alla seconda, oppure aprire totalmente anche l'anta che si sovrappone parzialmente al muretto e "impacchettare" entrambe sul muro del corridoio a sx della spalletta.
Naturalmente le ante sarebbero da realizzare a tutta altezza anche dove hai la spalletta.
Eviterei l'apertura a cerniere per questioni di ingombro e lo scasso nella porta per "innestarsi" nella spalletta per questioni estetiche e di costi.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271