fiori appesi per balconi

Buona domenica sera a tutti,
vorrei mettere dei vasi appesi sia sulla ringhiera dei balconi ,che fuori dall'entrata di casa,che fiori mi consigliate?premessa non amo i gerani ,la casa si trova in provincia di lecco ed è esposta a sud-est,grazie a tutti!
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: fiori appesi per balconi

grazie Chiarafe,molto belle le surfinie
Immagine
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Ciao cappe,
per l'esposizione ad EST, io mi sono trovata molto bene con le Vinca Minor
Immagine
costo contenuto, molti colori disponibili, fioritura continua per tutta l'estate.
Una volta sfioriti, i petali se ne stanno belli appiccicati alla pianta e non se ne vanno in giro zozzando tutto il balcone :D

(prov. LC :shock: :!: :!: )
Immagine
Immagine

belle le vinca!
verderia hai un mp :wink:

...visto che c'è già questo topic... e per il mio balcone esposto a nord-est? in estate batte il sole solo la mattina, vorrei vedere qualche bel fiore colorato quando mi alzo la mattina e apro la finestra di camera ....
mi piacerebbero delle piante non troppo impegnative per una novellina come me, e che fioriscano molto a lungo durante la bella stagione....come vi dicevo....non ne sò molto di piante....grazie....
Immagine
Immagine

io per un balcone a nord nord-est mi sono trovata bene con gli Astromerium
Immagine
in vaso fanno un bel cespuglietto di foglie verdi che continua a fiorire da aprile a ottobre, in inverno però se la temperatura scende sotto lo 0 ti conviene ritirarli perchè altrimenti ti gelano i bulbi. La primavera successiva rispuntano felici!

ErinC ha scritto:...visto che c'è già questo topic... e per il mio balcone esposto a nord-est? in estate batte il sole solo la mattina, vorrei vedere qualche bel fiore colorato quando mi alzo la mattina e apro la finestra di camera ....
mi piacerebbero delle piante non troppo impegnative per una novellina come me, e che fioriscano molto a lungo durante la bella stagione....come vi dicevo....non ne sò molto di piante....grazie....
Erin, anche io ho il balcone grande esposto a nord-est.
Oltre alle Vinca (che ho consigliato a Cappe qui sopra :wink: ) ti segnalo anche le Impatiens walleriana oppure nuova guinea: sono piante stagionali, da tenere in balcone fino ai primi freddi autunnali, economiche e facili da tenere.
Immagine
Le trovi nei vivai facilmente :D
Immagine
Immagine

Felix77 ha scritto:Calibrachoa!
Le ho prese anno scorso e messe in un cestino pensile a sud-est, per tutta l'estate mi hanno regalato una nuvola di colori! (però sono annuali, come le surfinie...)
Immagine
che spettacolo!

scusa verderia ho letto solo ora il messaggio,dunque non ho ancora preso nulla,settimana prossima infatti traslochiamo e molti mobili passeranno dai balconi quindi ho preferito aspettare a metterli,non vorrei trovare i fiori distrutti :oops: