Re: se si ristruttura casa, la comodita' prevale sull'esteti

In vista del matrimonio, 4 anni fa, abbiamo fatto parecchi lavori sostanziali nel nostro appartamento di circa 70 mq. Con uno spazio limitato a disposizione la nostra parola d'ordine è stata la funzionalità, abbiamo cercato di sfruttare al meglio la superficie, compatibilmente con i vincoli dovuti agli impianti.
L'estetica abbiamo cercato di non trascurarla, nel senso che comunque le scelte che abbiamo fatto ci piacciono, anche se magari non saebbero state quelle che avremmo fatto se non avessimo avuto limitazioni.
Lo stesso principio lo abbiamo seguito nella scelta dell'arredamento. Ad esempio, la parete del soggiorno risulta indubbiamente molto "piena"... se non avessimo avuto problemi di spazi forse l'avremmo fatta più leggera... però ci serviva tanto spazio di contenimento, e così questa è stata la priorità. Poi una volta progettata la composizione più funzionale abbiamo scelto il mobile che esteticamente ci piaceva di più.
Nel complesso è venuta una casetta che a noi sembra sia funzionale che bella :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

jejelilla ha scritto:
Andrea ha scritto:una casa BellaComoda...! :mrgreen:

penso che in questi discorsi conti anche l'età, es:avete bimbi in età da ""demolizione""...?

eccomeeeeeeeeeeeeeeee si, si :lol: una femmina di 9 anni....(maschiaccio :mrgreen: ) un maschio di 4 anni......terrible :twisted:
:lol: :lol: :lol:

diciamo allora che il periodo peggiore è ""quasi"" passato, secondo me si potrebbe propendere un pochino più verso il bello :wink:
Immagine

Immagine

Andrea ha scritto:
jejelilla ha scritto:
Andrea ha scritto:una casa BellaComoda...! :mrgreen:

penso che in questi discorsi conti anche l'età, es:avete bimbi in età da ""demolizione""...?

eccomeeeeeeeeeeeeeeee si, si :lol: una femmina di 9 anni....(maschiaccio :mrgreen: ) un maschio di 4 anni......terrible :twisted:

diciamo allora che il periodo peggiore è ""quasi"" passato, secondo me si potrebbe propendere un pochino più verso il bello :wink:

ma credo che nel caso di figli, l'eta' della demolizione casa dei genitori, valga almeno fino al loro matrimonio :mrgreen:
poi arrivano i nipotini :roll:

:lol: :lol:
jejelilla

jejelilla ha scritto:
Andrea ha scritto:
jejelilla ha scritto:

ma credo che nel caso di figli, l'eta' della demolizione casa dei genitori, valga almeno fino al loro matrimonio :mrgreen:
poi arrivano i nipotini :roll:

:lol: :lol:

:shock: caxxo... allora sono spacciato...! :lol: :lol: :lol:
Immagine

Immagine

:mrgreen: i "figli in età da demolizione" è bellissima!
Mi sa che la farò mia come frase! :lol:
Per noi questa età ha contato sulla scelta dei mobili da prendere, non quelli definitivi, ma appunto quelli (ikea!...) che possono esser rovinati/rigati/scritti senza che nessuno ci lasci la pelle :wink:
Per la costruzione in sè abbiam cercato il più possibile di unire sia pratico che estetico, non è impossibile.....molto più fattiobile di unire estetico ed economico :? :(
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me dipende dai gusti. E con i gusti che ho io, comodità ed estetica possono andare di pari passo.
Per esempio in cucina avevo fatto mettere il meccanismo push-pull in alcune ante; dopo un mese di sclero, ho fatto mettere le maniglie tubolari come al resto della cucina e la trovo bella ugualmente, però c'è gente che non tollera la vista delle maniglie e per cui questo sarebbe un sacrificio.. insomma, de gustibus.
pan ha scritto: Per noi questa età ha contato sulla scelta dei mobili da prendere, non quelli definitivi, ma appunto quelli (ikea!...) che possono esser rovinati/rigati/scritti senza che nessuno ci lasci la pelle :wink:
Che siano Ikea o Arclinea, a casa mia se il pargolo ci scrive sopra puoi scommetterci che ci lascia la pelle. :twisted:
- Aspettando Godot -

abigaille ha scritto:quoto la Cla

anche se ora, a 13 mesi, è difficile fargli capire che NO, il coperchio della pentola anche se fa un così bel rumore NON si sbatacchia sul mobile della televisione :evil: :evil:
Oh pensa che fa concorrenza agli Einsturzende Neubauten, musica industriale!:) diventerò un'artista!!!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Io sono una di quelle che prima bada alla praticità, poi cerca di fare in modo che non sia troppo brutto a vedersi :mrgreen:

Mica x niente casa nostra è il festival dello spazio x imbosco, ma noi abbiamo preferito così! :D Chiaramente, per dare all'occhio la sua parte, abbiamo puntato sull'impatto dei colori forti, ma le forme e la sostanza sono date dalle nostre esigenze! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

la sfida è conciliarle, funzionalità ed estetica. Però alcune volte mi domando se quello che spesso intendiamo per funzionalità non sia invece disfunzionalità.
Prendo il discorso "spazio da imbosco" perchè è l'ultima questione proposta. Averne tanto è davvero funzionale o è solo un modo per assecondare certe cattive abitudini? Se penso a me non mi basterebbe la reggia di caserta per imboscare tutto ciò che sono capace di imboscare. Ma il conservare qualunque schifezza inutile credo che sia una disfunzionalità soprattutto psichica da parte mia. Allora nel realizzare casa mia, ho cercato di curarmi. Non troppo spazio da imbosco così per mantenerla non dico bella ma almeno decente sarò costretta buttare ciò che non mi serve e a non accumulare i regali dei punti del supermercato :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine