disposizione cucina, disegno in mano, ma non mi convince...

Ciao ragazzi, mi ritrovo a girare ancora per la cucina.
Tutto questo perchè una volta il muro è lungo tot, la volta dopo si allunga e quindi sono a perfezionare ogni cm, dato che già la casa è piccolina.

So già che è ad L, ho già un disegno sottomano ma non mi convince pienamente...
Immagine

Uploaded with ImageShack
Non fate caso al frigo, sarà sì a libera installazione, ma non di quella tipologia e con un muro alto fino al soffitto in cartongesso tra la finestra.

Quello che non mi convince sono i cm, 45, tra il piano cottura e la parte esterna diciamo, in quanto toglie spazio poi per il lavello. Ossia, non vorrei che lo sgocciolatoio finisse nel top a sinistra, quello lo vorrei completamente libero. Secondo me si prende spazio che potrei utilizzare, magari per la macchinetta del caffè, o bo!
Per me, si possono fare 15 cm invece di 45.

Sto dicendo un'idiozia?
Help please!
Se avete idee, ve ne sarei davvero grata...

Re: disposizione cucina, disegno in mano, ma non mi convince

le ante superiori divise a metà (specie col sistema pushpull) sono una rottura.. io le farei ad apertura classica battente...

15cm? potresti usarlo con un cassetto portabottiglie volendo... però dopo non avresti una corrispondenza con i pensili superiori (a meno che non te li facciano su misura, e con il discorso cappa non so come verrebbe...

annalisa86ce ha scritto:come mai la scelta è ricaduta su una composizione ad elle? :roll:
perchè non provi ad inserire una piantina della cucina così magari qualche esperto può consigliarti meglio :wink:
so già come disporre il living (soggiorno/cucina), purtroppo è piccolino l'appartamento, una cucina di 315 cm è decisamente piccola!
comunque metto la piantina del soggiorno/cucina
Immagine

Uploaded with ImageShack
la parete dove c'è scritto 308 diventerà di 320 cm circa...

Maha ha scritto:le ante superiori divise a metà (specie col sistema pushpull) sono una rottura.. io le farei ad apertura classica battente...

15cm? potresti usarlo con un cassetto portabottiglie volendo... però dopo non avresti una corrispondenza con i pensili superiori (a meno che non te li facciano su misura, e con il discorso cappa non so come verrebbe...
ciao! no no, non avranno il sistema pushpull, ma la maniglia.
avevo pensato di ridurlo a 30, così sopra i pensili potevano essere da 90 (30 + 60 piano cottura/forno), però avrei altri 15 cm (sfruttabili come portabottiglie tra lavastoviglie e lavello o lavello ed angolo), ma poi nello stesso momento ho pensato che avere due dispensine, una da 15 e una da 30, non credo sia un gran bel vedere, ed è forse spazio sprecato

315 è decisamente piccolina, hai ragione...ma non mi convince proprio il disegno che hai...
partendo dal frigo in primis, e poi dall'angolo con una sola base accanto, per non parlare del gocciolatoio sull'angolo, dell'uso di basi e quindi anche di pensili tutti di misure diversi e dell'apertura dei pensili come diceva Maha...
non so che idea hai del living, ma io ad esempio ho una cucina sviluppata su due lati paralleli: da un lato le basi con i pensili, dall'altro due colonne (una col frigo e l'altra col forno) + piano snack che fungono da divisorio tra la cucina e il living...
magari potrebbe essere un'idea...

annalisa86ce ha scritto:315 è decisamente piccolina, hai ragione...ma non mi convince proprio il disegno che hai...
partendo dal frigo in primis, e poi dall'angolo con una sola base accanto, per non parlare del gocciolatoio sull'angolo, dell'uso di basi e quindi anche di pensili tutti di misure diversi e dell'apertura dei pensili come diceva Maha...
non so che idea hai del living, ma io ad esempio ho una cucina sviluppata su due lati paralleli: da un lato le basi con i pensili, dall'altro due colonne (una col frigo e l'altra col forno) + piano snack che fungono da divisorio tra la cucina e il living...
magari potrebbe essere un'idea...
credimi, la mia è davvero piccolina, ma ti ringrazio assai!
Lo sgocciolatoio nell'angolo lo odio davvero... toglie spazio, secondo il mio modestissimo parere da ignorante!!!!
Il frigo verrà messo in quella posizione, non calcolarlo esteticamente, ma la pisizione è quella, con appunto, una paretina di cartongesso.
nel disegno cmq non ci sono diversità di misure tra pensili e basi.. io non ne vedo...

Può darsi anche che questo rivenditore, vedendo tuo padre e non i diretti interessati, abbia buttato giù una disposizione giusto per far render l'idea dei costi... :roll: anche se, come ben si sà, basta poco per far lievitare un prezzo di una cucina...
E penso anche che la cucina con questa disposizione abbia sicuramente un prezzo più basso di quello che ti eri fatta fare tu, vista la composizione e l'utilizzo di sistemi di apertura base.
Io non sono un'esperta eh, sono una semplice acquirente, ma ad esempio quando ho scelto la mia cucina, dopo aver adocchiato il modello ho deciso la disposizione, i sistemi di apertura e i materiali da utilizzare, e con quel progetto ho fatto fare un paio di preventivi: in questo modo non si rischia di avere dei preventivi molto diversi tra loro :roll: non so se ho reso l'idea :roll:
Se posti la prima disposizione, quella che ti piaceva di più, magari qualcuno potrà esserti d'aiuto per capirne pro e contro... :wink:

ma se fai 2 "linee" parallele?
frigo nell'angolo, poi basi e pensili, magari con il pc e sulla "penisola" di fronte il lavello, o se ci stanno tutta la zona operativa contro il muro e di fronte la penisola come piano di lavoro

potresti fare anche una U, ma dovresti poi mettere il frigo vicino alla porta finestra e li dipende se ti piace la cosa
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

sly ha scritto:ma se fai 2 "linee" parallele?
frigo nell'angolo, poi basi e pensili, magari con il pc e sulla "penisola" di fronte il lavello, o se ci stanno tutta la zona operativa contro il muro e di fronte la penisola come piano di lavoro

potresti fare anche una U, ma dovresti poi mettere il frigo vicino alla porta finestra e li dipende se ti piace la cosa
concordo al 100%, mi sembra la soluzione migliore!

grazie ragazzi, ma non so se avete notato che lo spazio non permette grandi cose! È un living, quindi lì ci staranno: divano, parete tv, tavolo, cucina, mobile d'entrata.. Non vorrei fare una cosa esagerata con l'ambiente tutta cucina!
Il primo preventivo comprendeva 2mezze colonne al muro tra la porta finestra piccolina e la porta per andare nelle camere(muro in alto a sx), ma chiudeva un pò l'entrata dalla porta finestra (mio fratello è sulla carrozzina).