Piastrellare o no le pareti della cucina?

Ciao!

Devo decidere se piastrellare o no le pareti della cucina :roll:
I mobili della cucina sono con anta in acciaio e top in corian bianco assoluto e avevo pensato di rivestire solo lo schienale con una lastra in vetro bianco opaco (o simili) x richiamare il top, ma mi chiedo se questo sia fattibile oppure se è necessario piastrellare tali pareti x questioni pratico-funzionali.
Secondo voi cosa è meglio fare :?:
Consigliatemi, pls! :wink:
Ebbrezza d'arte e completezza industriale.

Re: Piastrellare o no le pareti della cucina?

Zawa ha scritto:
Fabien81 ha scritto:Ma scusate non si può fare lo schienale uguale di corian?

O col corian non si possono fare schienali? :shock:
sì....credo....costa solo un botto
Infatti...al primo preventivo lo avevo fatto fare tutto in corian, ma vedendo il prezzo :shock: ho poi deciso di optare x altri materiali... :P

Cmq, da quello che avete detto mi pare di capire che si possa tranquillamente evitare l'uso delle piastrelle in cucina, giusto?
Ultima modifica di Kia il 07/04/11 14:03, modificato 1 volta in totale.

Zawa ha scritto:Certo che lo puoi evitare.....ma generalmente è bene sostituirle con qualcosa di ugualmente o maggiormente pratico :wink:
Intendevo che se le posso evitare, allora tra la parete e i mobili nn ci metto niente (lasciando la parete nuda e cruda così com'è), mentre andrò a rivestire solo lo schienale. La mia domanda era se il lasciare la parete nuda comportasse o no dei problemi :roll:

le piastrelle non sono un vincolo.
puoi benissimo non metterle (e secondo me si guadagna spazio, pur poco, ma sempre spazio tolto è).
io nella mia cucina non le ho messe e mi sono fatto fare l'alzata in acciaio da 30cm che riprende il piano cottura-lavello...

puoi anche fare un pannello in vetro con dietro il muro dipinto o metterci dietro un disegno...

tutti i materiali vanno bene, basta che siano facili da pulire e che non siano assorbenti.

Fabien81 ha scritto:Eh la madonna ma quanto costa?

Io mi pare di aver pagato 1000€ lo schienale in granito nero assoluto (versione fiammata) spessore 2 cm lungo 3.55 mt
Infatti il granito nn è Corian... il top alto 3cm con misure 7m x 0.60cm + schienale 3m x 0,50cm mi veniva 7 mila euro... :shock: x cui togliendo lo schienale ho cercato di abbassare un pochino i costi...
Ora devo solo capire cosa metterci allo schienale... :roll:
Ultima modifica di Kia il 07/04/11 14:24, modificato 1 volta in totale.

Geom.Enrico ha scritto: secondo me si guadagna spazio, pur poco, ma sempre spazio tolto è

puoi anche fare un pannello in vetro con dietro il muro dipinto o metterci dietro un disegno...
Concordo con lo spazio e ritengo che in cucina + se ne ha meglio è!

L'idea del vetro che lascia intravedere una pittura o un disegno nn l'avevo pensata e devo dire che la trovo davvero bella e creativa! :D Grazie x il consiglio!!! :mrgreen:

Io ho fatto una parete in un stucco veneziano, si pulisce in un attimo con una spugnetta ed è resistente all'acqua. C'è da dire che ho anche un'alzatina da 20 cm in vetro (come il piano) che protegge un pò di più la zona cottura. Nel tuo caso, cmq, non abbinerei il vetro al corian.
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

eli_felix ha scritto:Nel tuo caso, cmq, non abbinerei il vetro al corian.
cosa abbineresti :?:
Ti dò qualke altro indizio per aiutarmi magari anche nella scelta dei colori oltre che dei materiali. Il pavimento è in bamboo carbonizzato come questo:
Immagine