Tassellare parete sopra scrigno

Ciao a tutti.
Ho una porta scrigno (quindi scorrevole a scomparsa con controtelaio murato).
Ovviamente so bene che il muro in cui c'è il "cassonetto" della porta non è forabile nè chiodabile...
Mi chiedo però (lo chiedo a chi lavora nel settore o ha fatto esperienza diretta di una cosa simile) se posso arrischiarmi a tassellare 10 cm sopra la fine del controtelaio: ovvero a 230 cm da terra, quando la porta scrigno è alta 210 e quindi -schemi alla mano- il controtelaio murato è alto 220. Dovrei mettere un tassello dell'8 o del 10 per appendere un oggetto di circa 6-8 Kg.
Per chi ne ha esperienza, 10 cm sopra il controtelaio scrigno è lecito pensare che ci sia un buon forato o ci sarà materiale di riempimento poco portante?
Grazie!
Luca

Re: Tassellare parete sopra scrigno

sopra in teoria si va sul tranquillo... ma anche dove scorre la porta si può pensare di fare qualcosa: in effetti di solito c'e' 1cm o 2 di malta e/o cartongesso, poi una lamiera e poi un vuoto variabile attorno ai 2cm a disposizione prima di toccare la porta.
Ci sono in commercio 2 tipi di tasselli entrambi validissimi: uno è una elica molto grande e tozza: se ne trovano sui 2cm di profondità e questi potrebbero fare al caso tuo... sono in plastica o alluminio.
Il secondo modello di tassello è un tassello ad "ancora"... è un perno filettato che in testa ha due ganci che si allargano ad ombrello grazie ad una molla una volta che trovano il vuoto.... i due ganci se disposti preventivamente alla fine della barra filettata occupano un solo cm dopo la lamiera e quindi la porta si dovrebbe muovere senza rogne....questo è un prodottino un po' più difficile da usare in quanto non puoi avvitare quel che vuoi ma puoi ottenere una barra filettata M4 o M5 (non ricordo) ben fissata che ti tiene decisamente più di 5kg.
...dare un occhio qui sotto...

http://www.fischeritalia.it/pls/portal/ ... NGESSO.PDF
Pax tibi Marce