Suggerimenti x Veneziane

Ciao a tutti :wink:
Chiedo il vostro aiuto per la scelta delle veneziane.
Sto ristrutturando casa e avrò una parete orientata a est con 3 porte-finestre scorrevoli 2,50mx2,50m. Devo cominciare a pensare come ombreggiare/oscurare queste vetrate dato che non ci saranno infissi esterni nè tapparelle. Premetto che odio le tende, quindi mi stavo orientando su delle veneziane. Ho visto che c'è anche la possibilità di inserire le veneziane direttamente nel vetro ma la cosa non mi convince molto. In alternativa ci sarebbero le tende a rullo, ma penso siano meno funzionali perchè l'effetto sarebbe o tutto aperto o tutto chiuso, mentre con le veneziane c'è il vantaggio che si possono orientare lasciando entrare la quantità di luce desiderata.
Esperienze, suggerimenti, consigli?
Grazie a tutti

Re: Suggerimenti x Veneziane

Le veneziane interne al vetro costano un bel po'...se poi consideri che, nel caso in cui ti si dovessero bloccare, bisogna smontare tutto il vetro, la cosa diventa ancor di più onerosa :roll:
mi sembra che alcuni serramenti li facciano con un sistema che permette al profilo di "aprirsi" in modo da poter ispezionare eventualmente la veneziana, se non erro è un serramento in alluminio/legno, ma magari qualcuno più esperto di me ti saprà dire...
per quanto riguarda soluzioni alternativa, ci sono di teli della Zanzar Sistem, con tessuto oscurante o filtrante, liscio o plissettato, che vengono installati direttamente sul profilo dell'infisso, tra i fermavetri per intenderci http://www.zanzarsistem.it/it/sito/indoor/
altra alternativa, i frangisole orientabili da installare all'esterno, volendo anche motorizzati.
Se mi viene in mente altro, ti faccio un fischio :mrgreen:

annalisa86ce ha scritto: mi sembra che alcuni serramenti li facciano con un sistema che permette al profilo di "aprirsi" in modo da poter ispezionare eventualmente la veneziana, se non erro è un serramento in alluminio/legno, ma magari qualcuno più esperto di me ti saprà dire...
sicuramente lo fa anche finstral
io sto col made in Italy

annalisa86ce ha scritto:Le veneziane interne al vetro costano un bel po'...se poi consideri che, nel caso in cui ti si dovessero bloccare, bisogna smontare tutto il vetro, la cosa diventa ancor di più onerosa :roll:
altra alternativa, i frangisole orientabili da installare all'esterno, volendo anche motorizzati.
Se mi viene in mente altro, ti faccio un fischio :mrgreen:
grazie annalisa :mrgreen:
in effetti anch'io avevo questo orrendo dubbio sulle veneziane integrate, oltre al fatto che esteticamente non è che mi piacciano granchè.
i frangisole esterni non mi dispiacciono, però costano l'ira di dio e al momento mi sto già svenando per il resto... secondo te si possono montare anche in un secondo momento? ovviamente avendo l'accortezza di prevedere degli attacchi qualora i frangisole fossero motorizzati.
l'idea di automatizzare il tutto mi sembra molto pratica. insomma, la sera se voglio un po' di privacy basta schiacciare un pulsante e via, mentre con le veneziane dovrei abbassarle e regolarle tutte manualmente... non che sia questo grande sforzo, però :roll:
d'altro canto però dal punto di vista estetico le venezianine sono più fini, mentre i frangisole hanno una linea abbastanza grossolana... sono un caso disperato :shock:

Sempre se non erro, c'è la possibilità di avere anche le veneziane motorizzate, se ti interessa questo tipo meccanismo...
I frangisole sono più "massicci" strutturalmente,anche se è possibile avere lamelle più o meno spesse, ma secondo il mio parere, esteticamente più gradevoli soprattutto visti dall'esterno (ovvio che se sei in una villetta stile rustico, cozzano parecchio eh!!)
L'installazione è possibile farla anche in un secondo momento, bisognerebbe vedere in ogni caso se lo spazio a disposizione è sufficiente...e soprattutto, tieni presente che se sei in un condominio, non penso che te le facciano installare facilmente!
L'alternativa più economica son le tende normali magari con un tessuto leggero che lasci passare la luce: di giorno se non hai problemi di privacy, volendo le tieni aperte, di sera le chiudi e dall'esterno non si vedrà poi molto...per il momento risparmi e vedi come ti trovi, in futuro se hai soldini disponibili, cambi!

Che poi, io sto consigliando te, quando ho lo stesso tuo problema (forse un po' più grave visto che ho un palazzo a pochi passi e mi guardano dentro casa: da notare che la vetrata è fissa ed è alta più di 5 metri eh :shock: )ed ancora non ne sono venuta a capo! :mrgreen:

Gentile duemilaundici,
personalmente ritengo che il sistema più efficace per ombreggiare ed oscurare le sue vetrate sia il frangisole esterno in alluminio,motorizzato. Se è una ristrutturazione potrebbe cercare di inserirli a scomparsa nel trave superiore delle finestre,
così che aperto non si veda nulla. Non credo che la differenza di costo rispetto a delle venezianine inserite all'interno del
vetrocamera sia così elevata,con vantaggi comunque di affidabilità nel tempo. In caso di intervento è sicuramente meno
complesso intervenire sul frangisole. Si ricordi inoltre che l'efficacia nel filtrare i raggi UV e quindi limitare il surriscaldamento
è migliore nelle strutture esterne al vetro,in quanto fermiamo il calore fuori e non quando è già entrato.
Tutto questo ovviamente se non contrasta con il gusto personale o vari vincoli estetici e/o architettonici della casa.
Grazie e Saluti.
Ennio.