Che bestie sono?

ho il balcone e le finestre letteralmente invase da questi "mosconi allungati e pelosi"
qualcuno sa dirmi di che bestie si tratta, e soprattutto, pungono? altrimenti c'ho paura ad aprire :oops:
Immagine
Immagine
grazie mille :D
Laura

Re: Che bestie sono?

hanno le ali trasparenti come le mosche, ne ho contati una ventina sulla finestra e il pezzo di balcone che vedo dalla finestra stessa.
in pausa pranzo ero in un paese a una decina di km da qui e su un mure ne ho notati 5 o 6 anche lì, e ieri 2 o 3 a casa dei miei :roll: :roll:
io vorrei solo identificarli per sapere se pungono, altrimenti sono liberi di venirmi a trovare :lol:

ciao mi sono informato anche io perchè dalle mie parti (fra Milano e Varese per intenderci) c'era il pienone.
Ecco cosa sono:

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 13 aprile 2011 - Con l'arrivo della Primavera e il caldo di questa ultima settimana, la natura "rinasce". Molti gli insetti. Ma, a Legnano numerosi sciami di insetti neri sono apparsi. Non preoccupatevi, si tratta di Bibionidi, insetti appartenenti al gruppo dei Ditteri (mosche e zanzare), innocui per l'uomo.
La loro massiccia presenza è stata determinata dalle particolari condizioni climatiche: le copiose piogge delle scorse settimane e la recente calura, hanno dato luogo ad elevata umidità, specialmente nel terreno, caratteristiche ideali per lo sviluppo di questi insetti.
I maschi volano insieme in gran numero mentre le femmine, comunque in grado di volare, si possono trovare con maggior frequenza sugli steli d'erba o tra i rami.
Si nutrono di resti organici decomposti. Non sono pericolosi per l'uomo.

grazie ad entrambi per le risposte, non mi ero più "preoccupata" dell'identificazione perchè nel giro di un paio di giorni purtroppo questi animaletti sono morti tutti, già verso la sera di quel giorno sembravano un po' rimbambiti (come le mosche in montagna) e il mattino successivo erano cadaveri sul balcone, anche le scale condominiali erano piene...

per Zawa: ora che so cosa sono ho trovato una bella foto in rete, sono così:
Immagine
per arc: Siamo delle stesse zone: Legnano :wink: