Maha ha scritto:
tralasci però che con la doppia alimentazione idrica il 50-60% (cifra assolutamente indicativa) dell'energia è aggratis..
Nel caso di allaccio al solare termico senza dubbio.
Nel caso di allaccio all'acqua sanitaria tradizionale il risparmio diminuisce, ma c'é sempre convenienza perché si utilizza la caldaia a gas metano.
Le lavatrici con doppio allaccio sono una buona soluzione per risparmiare qualcosa al portafogli e all'ambiente, ma bisogna considerare qualche fattore prima di acquistarne una.
In primo luogo la distanza dalla caldaia: se ci sono parecchi metri di tubo tra l'una e l'altra, ora che arriva l'acqua calda la lavatrice ha già finito di svuotare il tubo della relativa acqua fredda.
Poi l'allaccio: se il locale nel quale si pensa di posizinarla é nuovo non c'é problema, altrimenti si deve intervenire con della muratura (in realtà non indispensabile se si sceglie di lasciare un tubo a vista).
Come ultima cosa bisogna starci un po' dietro e avere l'accortezza di far arrivare l'acqua calda al rubinetto più vicino quando la si fa partire. Questo per evitare il problema al punto 1.