Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

#17
Lord Voldemort ha scritto:Ottima riflessione elise. Proprio qui volevo arrivare: conviene davvero un doppio attacco? La resistenza - state certi - si riattiverà lo stesso. Così, per ottenere una stessa acqua a 60 gradi, avrai utilizzato due impiati copn conseguente doppia perdita energetica.
tralasci però che con la doppia alimentazione idrica il 50-60% (cifra assolutamente indicativa) dell'energia è aggratis..

Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

#18
Maha ha scritto: tralasci però che con la doppia alimentazione idrica il 50-60% (cifra assolutamente indicativa) dell'energia è aggratis..
Nel caso di allaccio al solare termico senza dubbio.
Nel caso di allaccio all'acqua sanitaria tradizionale il risparmio diminuisce, ma c'é sempre convenienza perché si utilizza la caldaia a gas metano.

Le lavatrici con doppio allaccio sono una buona soluzione per risparmiare qualcosa al portafogli e all'ambiente, ma bisogna considerare qualche fattore prima di acquistarne una.
In primo luogo la distanza dalla caldaia: se ci sono parecchi metri di tubo tra l'una e l'altra, ora che arriva l'acqua calda la lavatrice ha già finito di svuotare il tubo della relativa acqua fredda.
Poi l'allaccio: se il locale nel quale si pensa di posizinarla é nuovo non c'é problema, altrimenti si deve intervenire con della muratura (in realtà non indispensabile se si sceglie di lasciare un tubo a vista).
Come ultima cosa bisogna starci un po' dietro e avere l'accortezza di far arrivare l'acqua calda al rubinetto più vicino quando la si fa partire. Questo per evitare il problema al punto 1.

Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

#19
Ingengeristicamente parlando, una doppia alimentazione sarebbe perfetta in condizioni "ideali".
Vi saranno peerdite di calore-energia nei tubi e nella caldaia stessa. Chi ci garantisce il fatidico rendimento 0,8 della caldaia a metano? quanti anni ha? Qual è il suo stato di manutenzione? E l'ulteriore usura derivante dall'utilizzo attraverso la lavatrice dove lo mettete?

Resto scettico. Ho sempre nutrito una certa avversione per gli impianti combinati. :mrgreen:

Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

#20
rispondo per la lavastoviglie (che ho allacciata soltanto all'acqua calda): con scalda acqua a gas i tempi di lavaggio si accorciano di 15 minuti netti su 2 ore di funzionamento.
ciò significa che risparmio circa mezzo kWh di elettricità a lavaggio.
Calcolato il costo del gas, il risparmio in termini di costo è veramente poco (3,5 centesimi di euro) ma i 15 minuti fanno comodo.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

#21
La questione, per quanto mi riguarda, è abbastanza semplice: quanto si risparmia con una lavatrice a doppio allaccio (o allacciando la lavastoviglie alla sola acqua calda)?

In termini economici forse poco.
In termini di rispetto ambientale probabilmente qualcosa di più. Niente che sposti economie mondiali, sia chiaro, ma un aiuto minimo è sempre meglio di niente e io dormo meglio la notte. :D

(seriamente: qualsiasi cosa alleggerisca il carico ambientale dei consumi giornalieri di una famiglia media non vedo perché non dovrebbe essere adottato. E' evidente che tutti noi dobbiamo farci i conti in tasca per qualsiasi cosa, ma se il risultato è a costo zero perché non adottare la soluzione più ecologica?)

Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

#22
Ciao Pan..
mi aggiungo anche io ai commenti anche se non do giudizi ecnici ma riporto la mia esperienza..
io ho una Lg da quasi 2 anni ormai.. la mia è un modello da 8kg con lavaggio a vapore.. io mi sto trovando davvero bene, la trovo semplice nell'utilizzo, efficace nella centrifuga.. i panni mi vengono fuori anche non maltrattati e quindi stiro il necessario. quando la roba è più sporca aggiungo la funzione vapore o il lavaggio intensivo.. poi c'è la funzione risciacquo+ o risciacquo ++ quando pensi che ce ne sia bisogno... e c'è la funzione pulizia vasca che io uso ogni tanto avendo gatti in casa.
anche io quando ho scelto la lavatrice avevo adocchiato la bosch ma poi quando ho visto la Lg non so perchè non l'ho più tenuta in conto e ho preso questa.
io mi trovo molto bene posso consigliarla senza problemi e ti consiglio di dare un'occhiata anche alle samsung mia mamma ne ha acquistata una da poco e sembra essere un ottimo prodotto!
scusa se mi sono dilungata troppo

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: Lavatrice LG o Bosch tra queste??

#23
A I U T O


:lol:

Vabbè....ho capito, tra le poche cose che ho capito..... :oops: , che devo prima verificare sta cosa se posso aver sto doppio attacco senza far troppo casino in lavanderia (altrimenti marito e idraulico attaccano me, ma al muro...visto che abbiamo finito settimana scorsa l'ultimo lavoro.....).

Poi tutti parlate di questa fantomatica distanza dalla caldaia, ma io non ho caldaia....qui funziona tutto con la pompa di calore alimentata dal fotovoltaico (in primis...). Quindi ho sto grosso sacco da pugile in lavanderia, di 200 lt, che sarebbe il serbatoio d'accumulo di acqua calda e uno grande il doppio nello sgabuzzino a fianco, di 570lt (questo credo sia per l'acqua sanitaria, da quello che ricordo).

Ecco....
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;