Solaria ha scritto:Il secondo preventivo ha eldom più scarsi e forse è questo il motivo della differenza....
.... Il risparmio sugli eldom lo trovo sciocco perchè se prendi un eldom scarso vuol dire che dopo poco lo devi cambiare ed il risparmio quindi non c'è stato.
Sono stati scelti/chiesti volutamente di fascia più bassa dei Neff perchè ci siamo resi conto di non poter spendere 5/6000 € solo di elettromestici.
Con Cesar rivedremo il preventivo scegliendo eldom più alla nostra portata.
Lagoon ha scritto:Solaria ha scritto:Il risparmio sugli eldom lo trovo sciocco perchè se prendi un eldom scarso vuol dire che dopo poco lo devi cambiare ed il risparmio quindi non c'è stato.
Beh, si, diciamo che se il budget permette di prendere eldom medi, vale la pena prenderli. Ma a vole i soldi per eldom medi proprio non si hanno e non c'è nulla di sciocco nel prenderne di economici, se l'alternativa è non prenderli affatto (andare tutte le sere al ristorante è un op' costoso).
Non la trovo una cosa sciocca spendere un pò meno (senza comprare ciofeche

) su una parte di cucina che può essere sostituita facilmente magari in momenti in cui le spese non sono così tante tutte insieme.

Lo so spenderei due volte

ma la cucina vorrei che mi durasse molti anni, è una cosa molto più difficile e dispendiosa da sostituire, quindi preferisco investire di più sui mobili e su una finitura che mi piace di più dato che me la trovo davanti tutti i giorni.
Solaria ha scritto:Comunque il prezo della cucina non dipende solo dalla marca, ma da quello che metti. Con 14.000 euro ad esempio puoi avere una cucina di livello superiore se rinunci a top in quarzo ed anta in vetro, sostituendoli con anta in laminato e piano in laminato stratificato
Sulla questione marca sono d'accordo non è determinante. Mi sono rivolta ad una determinata fascia di cucine per avere la certezza che la parte che "non si vede" (casse e ferramenta) siano di una qualità buona. Alla fine sceglierò quella dove il pacchetto completo (mobiliere-mobili-eldom-top-) mi ha convinta di più non in base alla marca o alla 200€ di differenza.
So che protei avere di più, ma quante rinunce dovrei fare? Poi sarei soddisfatta dell'anta in laminato o del top stratificato? Sono scelte, c'è a chi piace e vuole proprio quello o chi lo sceglie come un ripiego e magari poi non è molto soddisfatto. So che noi faremmo parte della seconda categoria, quindi ne varrebbe la pena?
So che rinunciando al vetro potrei scendere un bel pò (ma non sempre, es. su Orange tra laminato e vetro ci sono 1000€ e poco più di differenza circa) come prezzo, però la resistenza hai graffi (cosa che mi preoccupa molto conoscendomi

) e la brillantezza non sarebbero paragonabili.
Il top stratificato è stato bocciato quasi subito, la differenza con il quarzo da 2 cm (Santa Margherita nero fascia 4 su 5) era minima, forse 200/300 €, troppo poco per preferirlo alla nostra prima scelta cioè il quarzo.
Il laminato normale non lo prendo neanche in considerazione, sono troppo sbadata son acqua e coltelli per essere sicura che mi duri anni anzichè mesi!
Solaria ha scritto: Ante in vetro e top quarzo sono capricci
Probabilmente saranno capricci (o forse sono frutto di gusti e scelte?

), ma quando si devono spendere 10.000€ non è giusto togliersi qualche sfizio?
Cmq grazie a tutti e due

mi sembra di aver capito che Whirpool è proprio da lasciar perdere!

Visto che ci siamo, che marchi mi consigliereste per alzare la qualità ma non spendere un patrimonio? Sono totalmente ignorante in materia e finora mi sono sempre fatta consigliare dai mobilieri dopo la fatidica domanda "Ha preferenze per la marca di eldom?"
Grazie dei suggerimenti e dei consigli!
Edit
Un'ultima cosa, stiamo valutando anche le ante in acrillico, che mantengono una bella lucentezza ma sono più economiche del vetro.