Impianto di raffreddamento

Ciao a tutti, avrei una domanda: per la nostra nuova casa in costruzione faremo l'impianto di raffrescamento a pavimento e ieri l'idrualico mi ha proposto 2 alternative:
- mettere due bocchettoni in ogni stanza per il ricircolo di aria (ma secondo lui esteticamente non sono belli);
- mettere solo un bocchettone ma tenere le porte più alte di un paio di cm...

Ora vi chiedo: cosa è meglio secondo voi?

Re: Impianto di raffreddamento

layla76 ha scritto:Ciao a tutti, avrei una domanda: per la nostra nuova casa in costruzione faremo l'impianto di raffrescamento a pavimento e ieri l'idrualico mi ha proposto 2 alternative:
- mettere due bocchettoni in ogni stanza per il ricircolo di aria (ma secondo lui esteticamente non sono belli);
- mettere solo un bocchettone ma tenere le porte più alte di un paio di cm...

Ora vi chiedo: cosa è meglio secondo voi?
il raffrescamento a pavimento necessita di un ricambio d'aria molto importante, altrimenti rischi di avere molta umidità nella stanza (per non dire acqua)... purtroppo ho avuto 2 brutte esperienze su 2 uffici...
io consiglio la soluzione che ti garantisca la maggior portata, e credo che il sistema con 2 griglie opportunamente dimensionate sia preferibile...

il tuo idraulico per quale delle 2 soluzioni è propenso?

Il mio idraulico propende per la seconda soluzione (una sola griglia), perchè secondo lui averne due sopra ogni porta è esteticamente brutto e dato che cmq le porte non saranno mai sempre chiuse, lui dice che fare le porte un po' più alte sia più che sufficiente...ma io mi chiedo se vedere le porte più alte non sia lo stesso esteticamente molto brutto...

layla76 ha scritto:Il mio idraulico propende per la seconda soluzione (una sola griglia), perchè secondo lui averne due sopra ogni porta è esteticamente brutto e dato che cmq le porte non saranno mai sempre chiuse, lui dice che fare le porte un po' più alte sia più che sufficiente...ma io mi chiedo se vedere le porte più alte non sia lo stesso esteticamente molto brutto...
le griglie sono esteticamente meno invasive secondo me, le puoi anche mettere bianche ...
anche perchè cmq ne metteresti una... metterne una in più non cambia molto, almeno le porte sarebbero finite in maniera piu "giusta", oltre a limitare maggiormente i rumori tra stanza e stanza :wink: