urgente: apertura su scala??? FOTO

mentre ci siamo persi nel mondo delle piastrelle abbiamo perso il treno con i lavori edili: i vicini hanno avuto un bellissimo balcone con scaletta per uscire nel giardino sul retro che noi non avremo perchè bisognava inserirlo nella soletta! :cry: ... ma vediamo di tenere il passo ora... abbiamo pensato che forse le scale hanno bisogno di essere illuminate... per un discorso sicurezza/privacy/caldo è meglio una finestra con persiana tradizionale o si può pensare a due feritoie che riprendano quelle della sala??? O meglio lasciare buio????

Immagine

Immagine
Ultima modifica di monizar il 06/04/11 20:42, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: urgente: apertura su scala???

grazie per i suggerimenti!
Dal link gentilmente postato mi pare di capire che l'idea di posizionare la finestra potrebbe non essere il massimo. La finestra andrebbe messa sull'unico pianerottolo esistente al 5° gradino... seguono altri 11 gradini dritti dritti di fronte al pianerottolo, la cosa migliore sarebbe posizionare una feritoia in alto, ma stando proprio sulla facciata creerebbe un effetto antiestetico... continua a solleticarmi l'idea delle due feritoie asimmetriche ma rimane il rischio di abbaglio :roll: l'idea di illuminare la scala mi sorgeva dall'esigenza di creare qualche punto luce anche al piano superiore... :roll: forse sono più confusa di prima!!!
Le feritoie che ho ipotizzato sarebbero 20 cm x 130 di altezza... che faccio??? :oops:

Re: urgente: apertura su scala??? FOTO

l'architetto, sempre che non sia un geometra o altro, aveva previsto lì l'ingresso che noi abbiamo spostato per poter girare la scala e recuperare spazio interno. Devo dire che la scelta pare vincente, tanto che i vicini ci invidiano la pensata... ora però c'è questo problemino da risolvere... vedremo... comunque anche con una finestra sbagliata ci siamo tolti quell'orribile scala doppia dal centro della casa! :oops:

Dunque ieri abbiamo verificato che in realtà il sole non illmuninerebbe le ipotetiche feritoie in modo da far ricadere la luce proprio frontalmente... sarebbe più un passaggio laterale.... la casa è una villetta in pietra a vista in piena campagna, da fuori lo stile è proprio rustico, da dentro ci piacerebbe un moderno caldo. appena possibile posto una foto di una villetta già finita...

MMh
ho presente il tipo di situazione, ci stanno capitando proprio lavori su case in costruzione, un paio di consigli:

1 incaricate un vostro architetto che vi aiuti a definire bene tutto il progetto, non va bene che valutate varianti mentre l'impresa tira su i muri.
2 accordatevi per fargli svolgere una specie di direzione dei lavori di parte, di fatto il DL c'è ma tutela il costruttore, cosa più o meno anche giusta...
3 verificate a monte di tutto questo che le modifiche esterne siano ancora fattibili
4 (dovevano essere 2 sono diventati 4...) le modifiche dovete valutarle con il progettista, vi potrà dare senz'altro consigli più professionali di cose dette così a caso su un forum senza conoscere la casa.

PS dei tagli verticali, sfalzati, su una villetta in pietra? La vedo dura.. un progettista bravo bravo magari ne tira fuori qcosa di buono...
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

valuta se ti servono davvero queste aperture! 8)

anch'io sto costruendo casa e quando mi parlano di modifiche, penso:
- costi in più, non preventivati e quindi a ruota libera;
- tempi più lunghi per terminare.

poi
se sono vetrate fisse, sono scomode da pulire all'esterno
se sono finestre sono da fare ad altezza di sicurezza, altrimenti bisogno prevedere un parapetto

premetto che non ho visto la casa, nè all'interno, nè all'esterno.
se facessi le vetrate, sarebbero buie le scale?

scusami se sono pessimista, ma ci sono passata anch'io e due finestre in più, mi sono costate parecchio in più del previsto. :wink:

a dire il vero qui il costruttore è flessibile nelle idee e nei costi... segue una politica tutta sua e particolare. le modifiche sono ancora fattibili e a costo 0.
Per l'architetto... avevamo mostrato il progetto di massima a due amici che diedero un'aggiustatina, altri soldi per prendere uno bravo bravo???? :roll: Da quando un'amica neolaureata ci ha chiesto una cifra assurda per prendere in considerazione una ristrutturazione della casa attuale di cui poi non s'è fatto nulla siamo un po' diffidenti... :roll:

monizar ha scritto:a due amici che diedero un'aggiustatina, altri soldi per prendere uno bravo bravo???? :roll: Da quando un'amica neolaureata ci ha chiesto una cifra assurda per prendere in considerazione una ristrutturazione della casa attuale di cui poi non s'è fatto nulla siamo un po' diffidenti... :roll:
la casa è la tua

insomma... chi non lo sa che con un architetto andrebbe tutto meglio? Avrei giusto bisogno di una paletta di colori in cui inserire i miei reperti archeologici, di qualcuno con un po' di senno che mi strutturi la mansarda e infine di qualcuno che mi illumini sulla famosa finestra... ma il punto è che non me lo posso permettere.
Comunque, se qualcuno ha voglia di darmi un parere sul tipo di apertura metto anche la foto di una villetta finita che non è uguale, ma simile... lo stile è quello e le aperture sulle scale andrebbero una dove questa ha la porta blindata e l'altra all'interno del balconcino.
Metto anche una soluzione senza persiane adottata in una palazzina che fa sempre parte del complesso... qualsiasi spunto è prezioso e ben accetto...

Immagine

Immagine

La preoccupazione per la parcella è comprensibile.
Essendo il mio lavoro ti posso assicurare che l'architetto non é uno che ti aiuta a scegliere i coloretti o la lampada all'ultimo grido, quelle sono cose che puoi fare benissimo da sola.
Il lavoro che fa è reinterpretare gli spazi con professionalità, il che, fin che ci abiti, ti rende la casa + gradevole ma soprattutto immette un valore aggiunto che si traduce in maggior valore della casa se un domani vorrai rivenderla.
L'incremento di valore è largamente superiore alla spesa per l'onorario,
che tra l'altro non é mai così spaventoso.. sicuramente inferiore a quello del notaio per esempio

( oggi faccio il venditore, ma del resto é tutta la mattina che faccio la muffa in fila per uffici pubblici, devo passare il tempo!)