griglia esterna nel vetro per cappa ad espulsione

Ciao a tutti :D
Sono alle prese con il montaggio della tubazione per lo scarico esterno della cappa che sboccherà con un buco nel vetro di una veranda. Dovrei mettere alla fine una griglietta protettiva attaccata con silicone o con collante. Ho comprato una griglietta di quelle che si mettono in cucina sopra e sotto per il ricircolo d'aria per le fughe di gas. Siccome in alcuni topic ho letto che questa griglietta rende la cappa rumorosa vorrei sapere che tipo di griglietta consigliate per questo tipo di sbocco. Vorrei anche sapere se va messa dentro la cappa la valvola a farfalla in dotazione perchè alcuni la sconsigliano. Urca che problemi.. Come era facile l'istallazione della cappa filtrante :lol:
Ultima modifica di Solaria il 14/04/11 23:39, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: griglia esterna cappa ad espulsione

se metti una valvola sullo sfiato non mettere la valvola a farfalla, altrimenti è praticamente necessario (per evitare il freddo che entra d'inverno).
se scegli la griglietta semplice, prendine una grande.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: griglia esterna cappa ad espulsione

Si ho capito il sistema, ma vorrei sapere se la griglietta che ho acquistato alla Elica va bene per lo sbocco in veranda con il vetro. Ho notato che apparentemente è uguale a quelle che servono per far circolare l'aria in cucina, ma in realtà è diversa nel senso che non ha il reticolo interno. Se questa grigliettà è accoppiata alla valvola di ritegno( o valvola a farfalla) potrebbe essere garantita la chiusura verso l'esterno? Cosa ne pensano gli esperti per lo sbocco a vetro :?: :?:
Infine non ho capito perchè il tecnico della miele mi sconsiglia la valvola a farfalla nonostante che sia stata fornita in dotazione con la cappa ed è consigliata nel libretto di istruzione. Che problemi potrebbe dare :?:

PS Quegli aggeggi postati ho l'impresione che siano troppo pesanti per essere inseriti nella parte esterna di un vetro. Inoltre quando tornano indietro con forza rischiano di rompere o scheggiare il vetro

Re: griglia esterna nel vetro per cappa ad espulsione

io ho la valvola a farfalla e la griglietta (su muro). Probabilmente toglierò la valvola sulla cappa e metterò un compair flow star (è praticamente tutto in plastica e molto leggero).
la valvola a farfalla non è proprio a tenuta stagna e purtroppo non isola dai rumori esterni, diciamo che comunque è meglio di niente.
Ma la cappa è Miele?
scusami, mi puoi cortesemente mandare via MP link e password per vedere la cucina? grazie.

Ciao Elise Scusa la domanda ma tu sei mobiliere o tecnico di elettrodomestici? Perchè qui la cosa è complessa devo capire perchè il tecnico Miele non vuole mettere la valvola a farfalla che invece e fortemente consigliata dalla ditta. Quali problemi potrebbe dare questa valvola. Desidererei la risposta di un tecnico.
Il problema non è l'elemento telescopico dello sbocco perchè quello lo ha pure la Miele come accessorio. E nel caso acquisterei quello della MIele. Ma anche li bisogna vedere se è indispensabile e se è consigliabile nel caso che lo sbocco non avvenga a muro ,come di regola, ma a vetro.

Solaria ha scritto:Ciao Elise Scusa la domanda ma tu sei mobiliere o tecnico di elettrodomestici?
nessuna delle due... ma ho a che fare con tutti e due :wink:
La tecnologia di ventilazione è un argomento complesso dove bisogna considerare tante cose, non solo legate all'elettrodomestico o alla cucina. Per questo non è facile dare delle risposte senza conoscere il contesto.
invece di fare tante domande (sezione tubo, materiale e forma tubo, numero curve, modello cappa, modello PC, distanza dal PC, altre aperture fisse, volume ambiente, esposizione veranda, tipologia vetro, ecc. ecc.) con qualche foto sarebbe più semplice.

veramente è olandese...
comunque a cappa spenta il disco è a filo col muro esterno, quando la cappa viene accesa la pressione che si genera apre la valvola (bastano pochi pascal), se si aumenta la portata anche il disco esce di più e la portata è assicurata.
a cappa spenta, il disco torna alla posizione iniziale.

elise ha scritto:veramente è olandese...
comunque a cappa spenta il disco è a filo col muro esterno, quando la cappa viene accesa la pressione che si genera apre la valvola (bastano pochi pascal), se si aumenta la portata anche il disco esce di più e la portata è assicurata.
a cappa spenta, il disco torna alla posizione iniziale.
No, guarda l'azienda è tedesca e questo è il sito ufficiale:
http://www.naber.de/index.php?id=portrait

P.S. ma tu hai avuto modo di vederla all'opera?
Saluti