Re: preventivo spese ristrutturazione

beppe ha scritto:ancora una cosa, già che mi pare di parlare con gente un po' più competente di me, e gli infissi esterni? contando che dovrò mettere degli infissi in legno come il resto del condominio (che comunque lo faccio molto volentieri) e che abbiamo intenzioni di mettere elementi isolanti, curati e durevoli, mi pare di capire che i prezzi per la sola fornitura si aggirino tra i 250 ed i 400 euro al mq... vi tornano i conti? molti mi dicono (+ per sentito dire che per conoscenza del mercato) "ci vanno 10mila euro". ok, mi sono convinto di ciò, ma guardando i prezzi al mq, e contando che ci sono 3 portefinetre ed una finestra, per uno sviluppo di circa 15-17 mq, forse risparmio qualcosa? orsù, ditemi di si qualche volta!! :D
le tapparelle spero di recuperarle con una grattata ed una verniciata!

grassie
gli infissi in legno lamellare sono ottimi, ma io non li ho mai visti mettere a meno di 350 euro/mq (compreso lo smaltimento degli esistenti). A meno che tu non faccia un ordine per 2.000 mq di infissi tutti della stessa misura scordati sconti significativi :P gli infissi hanno dei costi fissi di materiali che sono abbastanza standard (soprattutto il vetrocamera) e il costo specifico varia poco al variare della quantità complessiva dell'ordine o della misura totale dell'infisso (entro limiti ragionevoli di superficie o cmq entro i limiti fisici). Oggi il legno viene trattato in modo più efficace che in passato, ma rimane il fatto che se esposto direttamente ai raggi del sole subirà nel tempo un invecchiamento inesorabilmente più rapido degli infissi in alluminio. Ogni paio d'anni sarà cmq necessario stendere dei prodotti protettivi consigliati dalla casa produttrice. :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

beh, è un successo già solo il fatto che non mi abbia detto che costano il doppio!!! :D almeno su qualcosa avevo fatto i conti benino... e forse alla fine me la caverei con meno di 10mila, magari 6-7! per quanto riguarda il legno, oltre che preferirlo esteticamente, credo sia un vincolo condominiale, visto che nella piccola palazzina (credo 8 appartamenti) li hanno tutti così. e dunque se serve si farà la manutenzione necessaria. se comunque non fosse obbligatorio potrei optare per il legno/alluminio (int/est), così unirei estetica e praticità...
per il resto ho visto che esistono addirittura dei tripli vetri:

http://catalogo.fabbroserramenti.it/sat ... to_133.jpg

non ne conosco il prezzo, voi? ma è una roba esagerata ed inutile o si può parlare di un certo risparmio energetico anche rispetto ad un serramento tipo i precedenti postati? considerando anche che per essere in città non è una zona rumorosa...

beppe ha scritto:beh, è un successo già solo il fatto che non mi abbia detto che costano il doppio!!! :D almeno su qualcosa avevo fatto i conti benino... e forse alla fine me la caverei con meno di 10mila, magari 6-7! per quanto riguarda il legno, oltre che preferirlo esteticamente, credo sia un vincolo condominiale, visto che nella piccola palazzina (credo 8 appartamenti) li hanno tutti così. e dunque se serve si farà la manutenzione necessaria. se comunque non fosse obbligatorio potrei optare per il legno/alluminio (int/est), così unirei estetica e praticità...
per il resto ho visto che esistono addirittura dei tripli vetri:

http://catalogo.fabbroserramenti.it/sat ... to_133.jpg

non ne conosco il prezzo, voi? ma è una roba esagerata ed inutile o si può parlare di un certo risparmio energetico anche rispetto ad un serramento tipo i precedenti postati? considerando anche che per essere in città non è una zona rumorosa...
per quella che è la mia (lunga) esperienza di diatribe condominiali ti dico che l'obbligo è *solo* nel dover rispettare l'estetica esterna: quindi potresti benissimo optare per degli infissi che hanno legno all'esterno e alluminio all'interno oppure anche per infissi completamente in alluminio ma verniciati esternamente ad "effetto legno" (che oggi lo fanno molto rassomigliante, anche visto da vicino): nessuno avrebbe motivi validi per opporsi, a meno che il ricorso all'infissio integralmente in legno non sia specificamente richiesto nel regolamento di condominio.

Il triplo vetro offre sia maggiore risparmio energetico sia maggiore isolamento acustico, ma ovviamente costa di più (non saprei stimare, comunque immagino non possa incidere per più di 80 euro/mq) e pesa di più, quindi in parte appesantisce l'infisso e questo potrebbe significare il dover ricorrere a profili più spessi (come nel caso della foto che hai messo: il profilo è da 90, quello del vetrocamera normale era da 70 ad occhio) che ovviamente costano di più. Se abiti in una zona climatica non particolarmente fredda (tipo dalla D in giù) sarebbe una scelta poco logica, a meno di gravi problemi di inquinamento acustico; nelle zone climatiche più fredde invece è a volte necessario o comunque assai utile per raggiungere i più restrittivi parametri di contenimento energetico richiesti dalla normativa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

fai conto che un mq di vetrocamera da 4 - 16 - 4 con argon (U 1,1) viene circa 100 €mq, mentre il triplo vetro 4 - 12 - 4- 12 - 4 con argon (U 0,7) viene circa 150... SOLO IL VETRO ! ! ! !
Ma, come diceva marcusrus, non hai bisogno di particolari prestazioni, resta sul doppio vetro.

si, penso che sia decisamente eccessivo in torino un triplo vetro! anche perchè da quel che mi avete fatto intendere, dopo tutta la ristrutturazione, forse non avrò neanche più gli occhi per piangere! :D e ad 80€/mq, come diceva marcvsrvs, e come mi conferma olabarch (50 al mq+probabile differenza di costo dei profili, aggiungo io), moltiplicato per la superficie dei serramenti, alla fine sono due rate di mutuo!

beppe ha scritto:si, penso che sia decisamente eccessivo in torino un triplo vetro! anche perchè da quel che mi avete fatto intendere, dopo tutta la ristrutturazione, forse non avrò neanche più gli occhi per piangere! :D e ad 80€/mq, come diceva marcvsrvs, e come mi conferma olabarch (50 al mq+probabile differenza di costo dei profili, aggiungo io), moltiplicato per la superficie dei serramenti, alla fine sono due rate di mutuo!
beh, beh, fatti due conti: Torino è in classe climatica E, che è la seconda più fredda dopo la F, ed ha 2600 gradi giorno, cioè quasi il doppio di Roma (che ne ha 1400 - se non sai cosa sono i gradi giorno leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_giorno ). è proprio nei comuni del nord dove il triplo vetro ha una sua ragion d'essere...io mi farei fare il preventivo anche per il triplo vetro, poi torna qui e ci riagioniamo insieme.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

eh beh, vista così ci si può riflettere...anche se oggi sono stato colto dalla sindrome da braccino corto.... mi viene voglia di lasciare tutto com'è, dormire su una branda e cucinare sul fornellino da campeggio fino all'estinzione del mutuo (o del sottoscritto)

Io con circa 40000€ mi sto rifacendo tutta casa... 3 locali di di circa 100mq calpestabili.

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

non voglio darti brutte notizie , ma io per un appartamento di ca. 80 mq con diverse cose da rifare , infissi esterni compresi, sono parecchio oltre i 50 mila da te indicati. Mi spiego meglio : in quella cifra ci sto senza i materiali (porte, finestre, pavimenti, rivestimenti ecc. ecc.) e senza la parcella dei professionisti. Vero è che non ho parenti ad aiutarmi ma non farei i conti strettamente su quella cifra, mi terrei un pò + larga. In bocca al lupo ! :wink:
Immagine

sono circa a metà, mi manca da mettere il parquet e le piastrelle... finora il preventivo non prevede extra.
Le spese del professionista sono escluse in quanto ho un parente che mi prepara la documentazione gratis.

conta anche tanto che il tipo di materiale scelto influisce tanto... se mi metti il parquet da 100€/mq oppure quello da 60... se mi prendi gli ultimi modelli di sanitari con le finiture in platino o ti accontenti di qualcosa di marca di buon rapporto qualità/prezzo (di certo non stiamo parlando di finta ceramica cinese ma di marca nota).

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6