Salve a tutti. Sono nuovissima, iscritta da circa un'ora e colgo l'occasione per salutarvi tutti visto che da tempo leggo le vostre interessanti discussioni così istruttive per me.
Sono alle prese con dilemma per il quale chiedo un cosiglio a voi che siete così esperti. Devo cambiare tutte le finestre della mia bitazione a Roma, un appartamento di 130 mq pieno di finestre e porte finestra in legno douglas che hanno resistito egregiamente per oltre 40 anni visto che l'appartamento era dei miei nonni. Adesso però è giunta l'ora e oggi stesso ho consultato un rivenditore di vetri Sain Gobain qui a Roma visto che, vivendo tra le altre cose in una parte centrale del mio quartiere devo trovare una soluzione al rumore della strada e dei negozi sottostanti. Questa ditta monterebbe però infissi in pvc o legno alluminio, ma io preferisco di gran lunga il legno per le sue qualità estetiche ma anche per ragioni di impatto ambientale. Ora non so, secondo voi devo rivolgermi ad un falegname e chiedere di montare finestre con il vetro che ho scelto? Le varie ditte che ho consulato e che hanno vetri Saint Gobain continuano a propormi pvc o legno alluminio, e io non so se con un infisso in legno sarebbe possibile imstallare questi vetri o ancor meglio, se verrebbero preservate comunque le qualità di isolamento acustico e termico con il legno piuttosto che con i vari pvc...
Spero di essere stata chiara, sono un pò confusa e non so come muovermi, non vorrei sbagliare visto che la spesa è sicuramente importante.
Grazie a chi vorrà rispondere
Valentina
Re: Quale infisso?
#2Gentile violava,
personalmente condivido appieno la sua preferenza per il legno,materiale che per bellezza e calore ritengo insostituibile.
Con le attuali tecnologie di costruzione e trattamento inoltre si possono ottenere dei serramenti ad altissime prestazioni
tecniche e durata di decenni con manutenzioni minime.
Per le sue esigenze di insonorizzazione dovrà affidarsi a qualche azienda moderna,costruttrice oppure rivendita,che
possa proporle finestre con vetro ad elevato abbattimento acustico, valore indicato con la sigla RW ed espresso in decibel.
Più alto sarà quel valore maggiore sarà la capacità della finestra di abbattere i rumori.Ogni azienda seria,oggi,è in grado
di fornirle preventivamente questo dato.Per l'aspetto estetico scelga Lei l'essenza e la tinta che Le aggrada.
I vetri potranno essere Saint-Gobain o anche di altra marca equivalente. Non si limiti a visitare rivenditori Saint-Gobain,
in quanto,ripeto,è solo una marca di vetri e non significa granchè.
Cordiali Saluti.
Ennio.
personalmente condivido appieno la sua preferenza per il legno,materiale che per bellezza e calore ritengo insostituibile.
Con le attuali tecnologie di costruzione e trattamento inoltre si possono ottenere dei serramenti ad altissime prestazioni
tecniche e durata di decenni con manutenzioni minime.
Per le sue esigenze di insonorizzazione dovrà affidarsi a qualche azienda moderna,costruttrice oppure rivendita,che
possa proporle finestre con vetro ad elevato abbattimento acustico, valore indicato con la sigla RW ed espresso in decibel.
Più alto sarà quel valore maggiore sarà la capacità della finestra di abbattere i rumori.Ogni azienda seria,oggi,è in grado
di fornirle preventivamente questo dato.Per l'aspetto estetico scelga Lei l'essenza e la tinta che Le aggrada.
I vetri potranno essere Saint-Gobain o anche di altra marca equivalente. Non si limiti a visitare rivenditori Saint-Gobain,
Cordiali Saluti.
Ennio.
#3solo una marca di vetri mi sembra limitativo, direi piuttosto che Saint Gobain Glass insieme a Pilkington sono LE marche dei vetri.ennio62 ha scritto: I vetri potranno essere Saint-Gobain o anche di altra marca equivalente. Non si limiti a visitare rivenditori Saint-Gobain,
Condivido gli altri punti.
io sto col made in Italy
#4sulle pagine di questo forum ci sono spesso link pubblicitari di una grossa azienda che produce in ottimo prodotto in legno con isolamento acustico a partire da 42 dB.
Prova a partire da loro bella ricerca delle finestre adatte per te...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#5gigiotto ha scritto:sulle pagine di questo forum ci sono spesso link pubblicitari di una grossa azienda che produce in ottimo prodotto in legno con isolamento acustico a partire da 42 dB.
Grazie davvero per le vostre risposte. Sono in attesa del preventivo di un rivenditore di vetri Saint Gobain che monta infissi Panto.
Mi ha assicurato che mi farà avere il preventivo della spesa per la giornata di domani. Vi farò sapere a quanto ammonta la spesa totale appena avrò tutto. Il costo sarà stratosferico immagino, conosco la Panto di nome e so che la qualità è buona quanto è alto il costo...
A presto
Valentina
#6Vorrai dire un rivenditore Panto che usa vetri Saint-Gobain.di un rivenditore di vetri Saint Gobain che monta infissi Panto.
Ma come ti ha giustamente detto Elio anche Pilkington e Guardian producono vetri...
Attenta a non guardare solo il vetro. Buon vetro su cattivo serramento=pessimo risultato!
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#7gigiotto ha scritto:Vorrai dire un rivenditore Panto che usa vetri Saint-Gobain.di un rivenditore di vetri Saint Gobain che monta infissi Panto.
Ma come ti ha giustamente detto Elio anche Pilkington e Guardian producono vetri...
Attenta a non guardare solo il vetro. Buon vetro su cattivo serramento=pessimo risultato!
Vorrei avere un vostro punto di vista su Panto...voi la conoscete? Io ne ho sempre sentto parlare benissimo per la qualità del legno e le rifiniture. Cosa ne pensate, pensavo di fare la cosa migliore a scegliere Panto...
#8Paghi anche tanto la pubblicità con Panto. Vedi anche preventivi di marche non così famose, fatti mettere il profilo più grosso, discuti dei vetri, fatti mostrare un serramento, chiedi qual è la transmittanza media... insomma decidi tu su basi più tecniche e meno emozionali.
E non sottovalutare il passaparola, magari hai degli amici che si sono trovati bene con un serramentista e te lo possono consigliare.
E non sottovalutare il passaparola, magari hai degli amici che si sono trovati bene con un serramentista e te lo possono consigliare.
#9Lola020969 ha scritto:Paghi anche tanto la pubblicità con Panto. Vedi anche preventivi di marche non così famose, fatti mettere il profilo più grosso, discuti dei vetri, fatti mostrare un serramento, chiedi qual è la transmittanza media... insomma decidi tu su basi più tecniche e meno emozionali.
Grazie dei consigli...quale trasmittanza dovebbe essere quella ideale al fine di avere il miglior risultato in termini di abbattimento acustico? Temo di non essere in grado di tenere una conversazione tecnica con il venditore, non conosco bene i requisiti fondamentali per un buon infisso. Stupidamente infatti mi affido a Panto solo perchè è conosciuta. Sono un pessimo esempio e lo spot peggiore per un consumo consapevole.
Allora, avete qualche nome affidabile, meno griffato ma di sostanza? Vi prego di darmi una mano, so che non si può pubblicizzare ma vorrei trovare una soluzione. Il preventivo ancora non è arrivato, dovrò chiamare domani per sapere quanto costa il tutto.
Grazie a chi vorrà ripondermi.
Valentina
#10saint gobein è un ottima marca di vetri ma possono essere montati anche su un infisso senza guarnizioni e quindi diventare nulli come abbattimento acustico,per quanto riguarda panto ormai nn è piu un marchio cosi prestigioso,ci sono un infinità di marchi poco conosciuti nettamente superiori.
ti posso dire che un normale infisso che abbia un abbatimento acustico di 36 DB a paragone di un infisso di 40 anni fa è gia tanto ma se vuoi star tranquilla con poco piu puoi arrivare a 42 DB montanto uno stop silente
(credo si chiami cosi)ma quello che poi fà la differenza è il profilo e le garnizione della finestra,nel senso che montare un motore da F1 su una panda di sicuro nn arrivi a 300 KM/h.
concordo la tua scelta di infissi in legno ,se sono durati 40 anni i vecchi infissi in douglas della nonna i nuovi infissi almeno dureranno il doppio,ti consiglio di visitare un negozio sulla salaria appena fuori il raccordo al km 19600 tra settebagni e monterotondo,oppure chiamali magari trovi il numero su google.
buon aquisto
ti posso dire che un normale infisso che abbia un abbatimento acustico di 36 DB a paragone di un infisso di 40 anni fa è gia tanto ma se vuoi star tranquilla con poco piu puoi arrivare a 42 DB montanto uno stop silente
(credo si chiami cosi)ma quello che poi fà la differenza è il profilo e le garnizione della finestra,nel senso che montare un motore da F1 su una panda di sicuro nn arrivi a 300 KM/h.
concordo la tua scelta di infissi in legno ,se sono durati 40 anni i vecchi infissi in douglas della nonna i nuovi infissi almeno dureranno il doppio,ti consiglio di visitare un negozio sulla salaria appena fuori il raccordo al km 19600 tra settebagni e monterotondo,oppure chiamali magari trovi il numero su google.
buon aquisto
#11per i 40 anni... anche no se non ci fa la manutenzione 
Violava sei disposta a farci la manutenzione diciamo al massimo ogni tre anni? Che altrimenti dopo 15 anni le finestre sono da buttar via.

Violava sei disposta a farci la manutenzione diciamo al massimo ogni tre anni? Che altrimenti dopo 15 anni le finestre sono da buttar via.
#12lola ti invito a leggere bene quello che ha scritto violava,
cioè che ha infissi vecchi di 40 anni e che hanno resistito bene e vuoi che infissi di nuova generazione con legno lamellare e vernici all'acqua e nn come una volta verniciate con il vecchio coppale, nn durino piu di 40 anni????
cioè che ha infissi vecchi di 40 anni e che hanno resistito bene e vuoi che infissi di nuova generazione con legno lamellare e vernici all'acqua e nn come una volta verniciate con il vecchio coppale, nn durino piu di 40 anni????
#13Salve a tutti. Proprio poco fa ho riceuto il preventivo per il lavro di sostituzione degli infissi di cui vi parlavo.
Oggetto : Preventivo per la fornitura e posa in opera dei seguenti lavori
Finestre in legno PANTO serie SYSTEM
Serramenti in legno realizzati in massello lamellare costituito da 3 o piu lamelle . Sezione cassa a battente da 64X78 mm . Il fissaggio del pannello vetro camera al telaio di legno sarà per mezzo di listello fermavetro posizionato sul lato interno e doppia siliconatura sul lato interno/esterno . Guarnizione di tenuta sui battenti in elastomero termoplastico coestruso a base EPDM , gocciolatoio in alluminio rinforzato . Tutta la ferramenta delle ante ad oscillo battente sarà del tipo ad anta ribalta . Il legno sarà protetto mediante verniciatura a poro aperto a base di resine acriliche in emulsione acquosa .
N° 08 Serramenti in legno lamellare MOGANO MERANTI serie SISTEM Della PANTO completi accessori e vetro camera 4-15-6/7 su finestre e 6/7-12-6/7 basso emissivo e statip silence con le seguenti misure e tipologie ,
N° 04 1650 X 2350 Portafinestra 2 ante con ribalta
N° 02 1650 X 1450 Finestra 2 ante con ribalta
N° 01 1650 X 1450 Finestra 2 ante con ribalta e fisso inferiore
N° 01 1000 X 1450 Finestra 1 anta con ribalta
N°08 Celetti in legno a tinta
N°04 Coprisoglia in legno a tinta
N°08 Rivestimenti interni ed esterni i
Costo a corpo € 13000,00
NB: I prezzi sopra indicati sono esclusi di IVA 20%
Mod. di pagamento 30% acconto
70% saldo fine lavoro
Tempi di consegna 60/70 gg. Dalla conferma d’ordine
Distinti Saluti
Poi mi ha telefonato dicendo che della Panto esiste una serie Magum, col profilo più spesso in assoluto che lui ritiene eccessivo (io però qui muoio di rumore) e sui quali però andrebbe montato il vetro Stadip con abbattimento di 40 db anzichè quello inferiore di circa 32 che lui avrebbe calcolato nel preventivo e che ritiene più adatto (?).
Ha detto di aver pensato così poichè secondo lui sarebbe eccessivo un infisso ad abbattimento acustico maggiore.
Vi chiedo perdono per la mia terminolgia inesatta, io sono completamente ignorante in materia purtroppo.
Grazie se vorrete darmi una vostra preziosa opinione sul preventivo e tutto il resto.
Valentina
Oggetto : Preventivo per la fornitura e posa in opera dei seguenti lavori
Finestre in legno PANTO serie SYSTEM
Serramenti in legno realizzati in massello lamellare costituito da 3 o piu lamelle . Sezione cassa a battente da 64X78 mm . Il fissaggio del pannello vetro camera al telaio di legno sarà per mezzo di listello fermavetro posizionato sul lato interno e doppia siliconatura sul lato interno/esterno . Guarnizione di tenuta sui battenti in elastomero termoplastico coestruso a base EPDM , gocciolatoio in alluminio rinforzato . Tutta la ferramenta delle ante ad oscillo battente sarà del tipo ad anta ribalta . Il legno sarà protetto mediante verniciatura a poro aperto a base di resine acriliche in emulsione acquosa .
N° 08 Serramenti in legno lamellare MOGANO MERANTI serie SISTEM Della PANTO completi accessori e vetro camera 4-15-6/7 su finestre e 6/7-12-6/7 basso emissivo e statip silence con le seguenti misure e tipologie ,
N° 04 1650 X 2350 Portafinestra 2 ante con ribalta
N° 02 1650 X 1450 Finestra 2 ante con ribalta
N° 01 1650 X 1450 Finestra 2 ante con ribalta e fisso inferiore
N° 01 1000 X 1450 Finestra 1 anta con ribalta
N°08 Celetti in legno a tinta
N°04 Coprisoglia in legno a tinta
N°08 Rivestimenti interni ed esterni i
Costo a corpo € 13000,00
NB: I prezzi sopra indicati sono esclusi di IVA 20%
Mod. di pagamento 30% acconto
70% saldo fine lavoro
Tempi di consegna 60/70 gg. Dalla conferma d’ordine
Distinti Saluti
Poi mi ha telefonato dicendo che della Panto esiste una serie Magum, col profilo più spesso in assoluto che lui ritiene eccessivo (io però qui muoio di rumore) e sui quali però andrebbe montato il vetro Stadip con abbattimento di 40 db anzichè quello inferiore di circa 32 che lui avrebbe calcolato nel preventivo e che ritiene più adatto (?).
Ha detto di aver pensato così poichè secondo lui sarebbe eccessivo un infisso ad abbattimento acustico maggiore.
Vi chiedo perdono per la mia terminolgia inesatta, io sono completamente ignorante in materia purtroppo.
Grazie se vorrete darmi una vostra preziosa opinione sul preventivo e tutto il resto.
Valentina
#14Direi di passare al sistema magnum...32 dB non sono molti,anzi.
Hai provato a contattare PB Finestre? So che loro hanno dei sistemi a partire dai 42dB
Hai provato a contattare PB Finestre? So che loro hanno dei sistemi a partire dai 42dB

#15preventivo altissimo,l'ho rigirato al negozio che ti dicevo e a pari condizioni sei almeno a 10.000,00 montaggio e trasporto compreso,anzi mi diceva che nn legge nella tua descrizione il coprigoccialatoio in legno e che in base al vetro il profilo nn è dei piu grandi!!!!
ti consiglio di contattarli e andare a toccare con mano i loro prodotti!!!
poi fammi sapere se avevo raggione!!!
ti consiglio di contattarli e andare a toccare con mano i loro prodotti!!!
poi fammi sapere se avevo raggione!!!