Re: Ragazzi/e forse pentita della mia scelta,non mi abbando

Miremiry ha scritto:
GRETA83 ha scritto:
Miremiry ha scritto:
non so che uso devi fare della cucina... intendo, hai una sala da pranzo? ti può capitare di dover invitare 16 persone per pasqua? come intendi sfruttare il tavolo posizionato in cucina?
per quanto riguarda il piano cottura, personalmente non mi piace nella penisola (opinione mia) per una questione semplicemente pratica (a me il sugo schizza dannatamente!!).
scusami se insisto ma... una bella planimetria della cucina?? scusami ma ad occhio non riesco a capire gli ingombri... sarà che il mio mono-neurone è in piena fase relax e non vuole essere disturbato!!
Allora per quanto riguarda l'uso io amo cucinare e ospitare però ho una tavernetta grande quindi le persone per feste o altro le ospiterei li..Nn c è cucina però in questa taverna penso che piu' là attrezzerò giusto per non fare su e giù quando mi serve una cosa..però diciamo che in questa cucina 7-8(max 10) persone vorrei poterle metterle
cmq la cucina è sviluppata a partire dalla parete dove ho scritto 4 metri..li' abbiamo la dispensa, frigo , forno e cosi' via, poi c è il lato lavello e lavastoviglie che è di 130 poi parte la penisola che è di 210 senn erro...io non so fare planimetria con disegno quindi piu' di cosi' non posso :(

Ciao,
anche io sono un'eterna indecisa per cui ti capisco....ma ti posso dire che una mia amica ha una cucina come la tua, stesse dimesioni e stesso progetto (se riesco a convincerla ti posto una foto), comunque ti posso dare alcune opinioni che ho riscontrato dalla sua cucina:

- lascia almeno uno spazio di 250 cm per il tavolo, altrimenti poi si è stretti quando lo allunghi...e con una cucina così spaziosa non ha senso...quindi io farei la penisola di max. 170 di lunghezza;
- se ti piace il frigo a libera installazione cerca di allinearlo come spessore alle colonne....a me l'effetto di sporgenza non piace in gran che, non so a te!
- io preferirei il piano cottura contro la parete, magari valuta se mettere il lavandino vicino alle colonne e il piano cottura nei 130 con la tua bella cappa....in questo modo è più pratico, hai spazio alla destra e alla sinistra del piano cottura e la penisola la puoi usare come piano di lavoro.

poi non so se la porta sia una scrigno e se è quella in alto sulla parete da 5 metri!

comuqnue stai tranquilla hai una cucina spaziosa, grossi errori non puoi farli!

La porta al momento non c è , sarà fatta successivamente e sarà scorrevole, quello indicato è un termosifone anche io stavo pensando di mettere al frigo...c è un frigo della samsung che è di larghezza 80 e profondità 70 cm e mi permetterebbe di mettere il lavello e lavastoviglie vicino le colonne , oppure cmq il piano cottura ma starei piu' comoda...che dite? poi come posso fare la penisola piu' piccola? infatti con il tavolo non ha senso avere un penisolone da 90
CMQ GRAZIE GRAZIE MILLE GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIII
PER ME I VOSTRI CONSIGLI SONO PREZIOSISSIMI

Proprio come pensavo io, tra l'altro volevo sapere se vuoi il frigo a libera installazione per una questione di capienza o per estetica, perchè io per esempio ho scelto di metterlo incassato ma tutto firgo (320 lt di capienza) e a parte il congelatore (nel tuo caso potresti usare una parte di dispensa)...comunque io farei così:

Parete da 4 mt.:
colonna frigo da 60 o libera installazione;
colonna dispensa da 60
colonna forno da 60;
base lavastoviglie da 60;
base da 90 con 2 cestoni con lavandino sopra;
base da 60 angolo;

parete da 5,40 mt:
base da 45 con apertura per accesso alla base ad angolo
base da 90 con 2 cassetti e cestone e sopra piano cottura
penisola con basi profonde 40 e piano lavoro prof. 70 con base ad angolo da 105 - 110 e base da 60 totale 165 - 170

Dove lo metteresti il tavolo? rettangolare? comuqnue in questo modo hai uno spazio sufficiente, ne sono certa!

Purtroppo l'isola non va..ci hanno provato ma diventa stretto non ho movimento intorno..per il frigo il discorso è che lo voglio ad apertura totale , incassato si apre a metà praticamente mentre il fatto che sia libero e sporga un poco mi dà la possibilità di aprire le ante completamente..per i mobili profondi 40 non mi risulta che Scavolini li faccia..

Vado di corsa, non sono riuscito a leggere tutto, per cui forse vado fuori tema...ma hai provato a fare una disposizione sfruttando la parete in basso da 5,40 e quella a sinistra da 4 mt? Forse riesci a metterci lo stesso la penisola (a metà circa della parete da 4 metri), e così è meno "invasiva" rispetto alla metà destra della cucina
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

greta, se ti consola sembra il rendering della mia cucina, mi sembrano pure uguali le misure(ho un topic sulla cucina se vuoi guardarlo).
io ,però, non amo per nulla il pc sulla penisola e ho fatto così:
colonna , frigo libera installazione e colonna forno e micro, a seguire lavastoviglie e lavello da novanta; sulla parete frontale ho messo il pc da novanta e ho lasciato la penisola completamente libera.
guarda io non ho avuto dubbi su questa composizione, mi sembra molto funzionale.riesco ad immaginarmi mentre mi muovo all'interno e mi sembra una composizione logica e funzionale!

Allora ho deciso di concedere una possibilità a mia madre e al mio boy , che cmq non si limitano a "consigliare" ma fanno dei progetti con le loro mani, e vi vorrei far vedere la planimetria della stanza provvista di scarico e acqua , poi vi metto dei progettini che ho fatto con programma ikea e ditemi cosa ne pensate, perchè detto sinceramente mi stanno dando motivazioni molto valide per abbandonare il progetto inziale e spostare la cucina
PLANIMETRIA
Immagine

Uploaded with ImageShack

Progetto 1 con penisola, ma poco fattibile perchè non c è il tavolo
Immagine

Uploaded with ImageShack

Progetto 2 per i miei gusti ed esgisenze , un po' scarno
Immagine

Uploaded with ImageShack

Progetto 3 con spostamento porta( però il frigo cosi...)
Immagine

Uploaded with ImageShack

Progetto 4 : è quello che piu' mi piace , vorrei solo trovare una soluzione per frig piu' grande( anche da 80) e quel vuoto che c è accanto al forno
Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di GRETA83 il 20/04/11 18:59, modificato 1 volta in totale.