Re: Letti con testata capitonnè sfoderabile

capitonnè e sfoderabile sono due termini in contraddizione, ammenocchè i bottoni del capitonnè non siano sganciabili e non ne capirei il senso, soprattutto quello estetico.
Sulla comodità di un letto sinceramente non capisco cosa tu possa intendere. I letti bassi sono tendenzialmente scomodi quando ti alzi, se intendi comodità in riposo la differenza la fanno rete e materasso, soprattutto il secondo può fare la differenza.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:capitonnè e sfoderabile sono due termini in contraddizione, ammenocchè i bottoni del capitonnè non siano sganciabili e non ne capirei il senso, soprattutto quello estetico.
Sulla comodità di un letto sinceramente non capisco cosa tu possa intendere. I letti bassi sono tendenzialmente scomodi quando ti alzi, se intendi comodità in riposo la differenza la fanno rete e materasso, soprattutto il secondo può fare la differenza.
Il mio parere è identico :wink: sul capitonnè c'è il problema dei bottoni, e sul letto, soprattutto, è il materasso che influisce sulla comodità, il letto non si sente, a parte nell'altezza.
Ultima modifica di GIURISTA il 18/04/11 16:32, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

Avevo messo una risposta ma vedo che per qualche strano motivo non c'è: comunque esprimevo lo stesso concetto dei miei colleghi. Giusto per curiosità vi invito a vedere il Virtual Tour sul sito di Poltrona Frau alla voce Ricopertura, scegliendo poi la voce Capitonnè vicino al Chester bianco e avviando il filmato.
Direi che è impossibile rendere un prodotto così sfoderabile.
Anni fa avevo un letto di Frauflex con un capitonnè sfoderabile, ma era un capitonnè ovviamente solo accennato da una cucitura, niente bottone tirato.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Questo letto mi pare essere trapuntato e non capitonnè, che sono due cose completamente diverse. Trapuntato è possibile che sia sfoderabile in quanto il tessuto viene accoppiato ad una leggera imbottitura (normalmente di ovatta sintetico) e ad una tela posteriore. Con delle cuciture apposite si crea l'effetto trapunta (non capitonnè). Mi chiedo però al lavaggio che succede al tessuto e alla sua trapuntina che essendo materiali diversi e non separabili, necessitano di lavaggi differenti... Ma un bel letto in pelle trapuntata o capitonnè no??? Si pulisce molto più facilmente e senza sfoderare un bel niente...
http://www.poltronafrau.com/portal/page ... !products1

Solaria ha scritto:Mi sembra strana sta cosa che la stoffa sia attaccata alla trapunta,perchè poi come si fa a stirare la fodera, mica la puoi mettere tutta stropicciata :roll:

Hai idea di come si fabbrica una trapunta? :wink: