Si si infatti ho parlato di LegnoAlluminio e non di alluminio legno, dove tra l'altro la differenza è poca.
Il discorso è che ho già le persiane in legno che andranno sempre tirate a nuovo ogni paio d'anni, e vorrei quindi evitarmi i serramenti.
Il bello del Legno Alluminio è proprio che uniscono le performance e la bellezza del serramento in legno con la praticità dell'alluminio esterno.
Devo però ammettere che non mi dispiacciono i serramenti in pvc che ho visto e ne riconosco le qualità, tant'è vero che li userò di sicuro in taverna dove non ci saranno sbalzi termici tali da deformarli o quant'altro.
Però appunto il discorso che facevo prima è proprio che mi sto domandando se veramente i serramenti in pvc hanno tutta questa probabilità di deformarsi nel tempo... tutti quelli che ho visto hanno l'"anima" in metallo (sarà ferro?) però quello che mi sembra di aver capito è che i problemi sono sulle giunture che consentono l'isolamento che, con le dilatazioni termiche, rischiano di perdere le loro altissime proprietà isolanti dopo una decina/quindicina d'anni.
ora il punto è che ho un bel po' di serramenti da fare (9 finestre di cui 4 sotto il metro e quindi da corredare con vetri specifici - non so come definirli -, 5 porte-finestre) e i preventivi che mi sono arrivati ora sono da coccolone!
Insomma sono molto confuso, anche e soprattutto da questo insistere da parte dei serramentisti di fornirmi il pvc, ed ecco spiegata la mia titubanza sui guadagni... forse che non possono molto esagerare con i prezzi del legno alluminio visto che sono già alti e di questi tempi si tende al risparmio e quindi tentano di convincerci sulla bontà dei propri serramenti in pvc?
Sia chiaro, non voglio screditare i serramentisti che vendono il pvc! Voglio solo capire, anche perchè risparmierei non poco, ma vorrei capire un pochino...
ad esempio un serramentista mi sta proponendo serramenti PVC della D&V modello Venere mentre Legno Alluminio della Dameri modello Ottimo 58...
sono totalmente spiazzato....
sono diventato un catalogo ambulante di piastrelle e bagni e non pensavo che anche i serramenti fossero così complicati, anzi, sono anche peggio...
Comunque grazie delle risposte datemi sin'ora, se avete qualche consiglio da aggiungere o commento su queste marche ancora più grazie
Buona serata intanto!