Lavastoviglie bosch problematica

Modello Logixx Easy SGS6269II/13 (ho imparato a memoria la sigla ormai).
Il problema è questo ed è assai bizzarro. Non arriva mai alla fine del ciclo di lavaggio, si ferma sempre a 1 e continua all'infinito con un rumore come di pompa che tira o qualcosa del genere. In piu' i piatti non escono nè asciugati bene nè tantomeno aprendo la portiera sale quella vampa di calore che saliva prima a fine lavaggio. Voi direte forse non scalda l'acqua ma non è così perché a inizio lavaggio lo fa, se apro dopo 20 minuti che è accesa è caldissima (prog. intensivo).
Ho passato ore ed ore a documentarmi su internet e ho trovato che è un problema moooolto diffuso sulle bosch persino quelle di 15 anni fa. La mia ha 7 anni.
Ve la faccio breve perché è lunga, abbiamo fatto tante prove, alla fine questo schemetto spiega molto bene cosa potrebbe essere:
http://www.applianceaid.com/image/bosch1faultA.jpg
Una delle ipotesi piu' accreditate è che il relè che controlla la resistenza è sottodimensionato perciò col tempo finisce per bruciarsi, e in effetti molti hanno risolto cambiando il relè o risaldandolo. MA ho visionato la scheda della mia e non sembra che vi sia traccia di bruciature o altro, per sicurezza abbiamo ri-saldato il relè e dopo questo fatto (e dopo l'avvio di un programma test), bizzarramente, il lavaggio rapido lo ha portato a termine almeno 1 volta.
Se non fosse che l'abbiamo già riparata in passato due volte spendendoci bei soldini sopra l'avrei già cestinata senza rimpianti, ma a un certo punto questa è diventata una sfida con me stessa! Io DEVO sistemare la maledetta! Ho pensato di cambiare la scheda di controllo ma è introvabile persino su siti molto specializzati. A quanto pare quel modello ce l'abbiamo io e altri 4 sfigati suppongo :mrgreen:
Chiamare l'assistenza bosch è impensabile vogliono 60 euro solo per farmi un preventivo e comunque se fosse la scheda non me la caverei con meno di 250 euro.
Ho scritto questo post solo per riportarvi la mia esperienza.

Re: Lavastoviglie bosch problematica

moooooooooolto strano.....a detta di molti qua questi marchi sono davanti a tutti....non hanno rivali.....e mai problemi...... :D :D :D :D :D :D
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Jamie ha scritto: Il problema è questo ed è assai bizzarro. Non arriva mai alla fine del ciclo di lavaggio, si ferma sempre a 1 e continua all'infinito con un rumore come di pompa che tira o qualcosa del genere. In piu' i piatti non escono nè asciugati bene nè tantomeno aprendo la portiera sale quella vampa di calore che saliva prima a fine lavaggio. Voi direte forse non scalda l'acqua ma non è così perché a inizio lavaggio lo fa, se apro dopo 20 minuti che è accesa è caldissima (prog. intensivo).
potresti fare la seguente prova:
fai un programma intensivo ma alla fine del primo scarico (si sente ad orecchio), interrompi il ciclo aprendo la macchina (da quanto scrivi dovresti sentire il calore).
aspetti del tempo per far raffreddare tutto, poi la fai proseguire.
se il problema è il surriscaldamento, dovresti riuscire ad arrivare a fine ciclo (eventualmente ripetendo le pause ad ogni scarico acqua).
se il problema invece è l'elettronica, non funzionerà lo stesso.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Ho l'impressione che l'inghippo vi sia negli ultimi 30 minuti circa del programma. Da quel che mi è sembrato di capire le bosch hanno un sistema di asciugatura delle stoviglie a "condensa" ovvero nell'ultimo passaggio scaldano moltissimo l'acqua che a contatto con le pareti fredde della lavastoviglie in qualche modo crea questa condensa che fa asciugare i piatti. Qualcosa sicuramente non va in questa fase perché se apro la portiera a fine lavaggio o verso quei 30 minuti finali si sente un ambiente appena tiepido, mentre a suo tempo arrivano delle vampe di calore che se non stavi attento ti sbollentavi la faccia.
Quello che davvero non riesco a capire è perché nella fase precedente riesce a riscaldare l'acqua a sufficienza? Evidentemente non è un problema della resistenza, o no?
Anche quando ho avviato il programma test aprendo la portiera mi si è sbollentata la faccia. Non so che pensare...

TUTTE le lavastoviglie per asciugare devono necessariamente far l'ultimo risciacquo con acqua calda:
la fase di asciugatura a condensazione si basa proprio su quello.
le stoviglie sono calde e l'acqua evapora condensandosi poi su un fianco della vasca di lavaggio tenuto freddo (dall'aria per Miele, dall'acqua per tutti gli altri produttori).
Se non riscalda l'acqua soltanto nell'ultimo risciacquo ci deve essere un problema di elettronica (manca il "comando" di riscaldare nel risciacquo) o di surriscaldamento di altri elementi (manca l'OK dei sensori all'elettronica per riscaldare)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Leonardo T. ha scritto:
andhhh ha scritto:moooooooooolto strano.....a detta di molti qua questi marchi sono davanti a tutti....non hanno rivali.....e mai problemi...... :D :D :D :D :D :D

Sicuramente davanti a Indesit. :twisted:
???? che c'entra Indesit ??
Tanti sostengono anche Candy, whirpool, Nardi, REX, ecc ecc.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

andhhh ha scritto:
Leonardo T. ha scritto:
andhhh ha scritto:moooooooooolto strano.....a detta di molti qua questi marchi sono davanti a tutti....non hanno rivali.....e mai problemi...... :D :D :D :D :D :D

Sicuramente davanti a Indesit. :twisted:
???? che c'entra Indesit ??
Tanti sostengono anche Candy, whirpool, Nardi, REX, ecc ecc.....

Era semplicemente per dire che bosch siemens e neff sono effettivamente avanti in campo elettrodomestici e secondo me nel settore lavastoviglie Indesit è una delle peggiori. Le metterei sotto a tutte. é l'unico marchio che non ha il terzo cesto per le posate e il terzo irrotatore superiore. Il risultato è che a volte quando la lavastoviglie è molto carica le tazzine, le tazze, gli utensili riposti nella parte più alta della lavastoviglie rimangono visibilmente sporchi. Il programma "ultra intensive" è un normale programma di lavaggio per stoviglie sporche ma non molto sporche. Le teglie incrostate rimangono tali. Secondo me è dovuto anche per la temperatura di lavaggio di soli 65 gradi. I programmi intensivi di solito sono a 70-75 gradi. Ottimo il ciclo eco e il duo wash e comodissimo il ciclo ospiti. La silenziosità è buona ma lontana da quella dichiarata. Io ho misurato 46db e sul sito risulta 41db.

Saluti :wink:

Novità.
Ho scoperto che buttando una pentola d'acqua nella lavastoviglie nella fase in cui rimane "bloccata" in uno scarico infinito (cioè a 39 minuti dalla fine) essa riprende a lavorare correttamente, facendo tutto quello che deve fare (risciacquo finale con asciugatura) e ovviamente il timer arriva a 0...

Scommetto che questa non l'avevate mai sentita eh :lol:

Jamie ha scritto:Novità.
Ho scoperto che buttando una pentola d'acqua nella lavastoviglie nella fase in cui rimane "bloccata" in uno scarico infinito (cioè a 39 minuti dalla fine) essa riprende a lavorare correttamente, facendo tutto quello che deve fare (risciacquo finale con asciugatura) e ovviamente il timer arriva a 0...

Scommetto che questa non l'avevate mai sentita eh :lol:
Mai sentito, ma ammetto che questa saga mi sta appassionando :)

purtroppo pur con tutta la buona volontà non siamo riusciti a capire dove sia il guasto :x
e adesso penso che si sia finita di scassare perché non scarica piu' l'acqua
bene: era proprio quello che ci voleva per convincere i miei a cambiarla.

Adesso a me la responsabilità di sceglier loro quella nuova, il problema è che non vogliono piu' spenderci troppi soldi.
Consigli? Che c'e' di decente nella fascia media?

guarda non ho letto alla precisione tutti i post ma non avevi mai provato a sostituire la resistenza? perche il problema che ti da solitamente è dovuto a quando la resistenza non scalda abbastanza e non arriva a temperatura, non arrivando a temperatura non da gli input alla scheda per continuare il programma, non penso sia la scheda poiche non andrebbe niente e non è nemmeno una riparazione che personalmente avrei fatto, o consigliato.
a titolo informativo la scheda originale bosch viene 165 euro.
per la lavastoviglie nuova, un occhio al gruppo rex-electrolux
www.lillicasa.net - ricambi originali per piccoli e grandi elettrodomestici.
accessori, prodotti per la pulizia della casa professionale e non.
cavi audio, video, pc, internet
caraffe filtranti - macchine del caffe
condizionamento