guai a voi se qualcuno mi risponde "usa il cerca"

Specifico che non chiedo aiuti su materiali, ma un'idea sulla realizzazione...
Veniamo a noi:

In basso a destra porta d'ingresso; a circa 1 metro iniziano le basi della cucina.
In basso a sinistra c'è una vetrata con una scala che và al primo piano, fatta ad elle (non come lo schifo che compare nell'immagine).
AL centro, dietro gli sgabelli neri c'è un pilastro.
Il soffitto copre tutto il lato della cucina e la zona dove c'è il tavolo, poi c'è il vuoto.
Vista dalle scale verso la zona tavolo:

Vista dalla porta d'ingresso (a destra và la cucina e di fronte, accanto al balcone, le colonne):

Per le immagine complete:
https://picasaweb.google.com/1078938168 ... uovaDimora#" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia attenzione è centrata solo sul lato cucina: Il soffitto non è altissimo, quindi assolutamente non si può fare un ribassamento totale, soprattutto nel lato cucina, ma vorrei creare delle velette o dei ribassamenti solo perimetrali.
Sicuramente sui pensili bisognerà nascondere il tubo della cappa, quindi avevo pensato ad un ribassamento su quel lato, sporgente 60 cm in modo da metterci dei faretti che illuminano la zona lavoro...
ma poi il resto?lì accanto c'è l'ingresso, poi c'è il lato con le colonne, al centro c'è anche il pilastro (maledetto!!)...che si potrebbe creare?
per la zona tavolo preferisco il lampadario!
Altra nota dolente: cercare di schermare la vista della cucina dall'ingresso...so che un metro è troppo poco, ma qualcosa si deve pur fare

Ecco, l'ho fatto, ho messo il mio thread...incrocio e attendo qualche vs suggerimento!