Se devi rimettere mano all'abbassamento in cartongesso son d'accordo di prolungarlo sopra la porta, ma come?
Io metterei mano anche alla porzione vecchia per fare delle modifiche, chiaramente valutando i costi.
Al Salone e, visitando qualche showroom per la città ho fatto una scorpacciata di abbassamenti e di soluzioni avveniristiche diverse dalle cose che si vedono comunemente, sempre con emissione neon/led nascoste.
Allora, proverei a chiudere l'apertura attuale nella vecchia porzione e aggiungerei la nuova sopra la porta ad un livello diverso, anche di poco, in modo da giocare con i volumi. E poi farei praticare dei tagli o delle fessure volendo anche non ortogonali tra loro, che so, in diagonale, per l'emissione indiretta con barre neon o led, o diretta con dei faretti nascosti come in foto sotto, per movimentare lo spazio e l'illuminazione.
Oppure volendo sopra la porta si potrebbe pure 'innestare' un piano in cartongesso che andrebbe a saldarsi alla vecchia porzione, così come nella penultima foto - ricavata da una cucina di un forumista..
Per le forme dei faretti se vuoi usarli al posto dei 'tagli' di luce, massima libertà, volendo anche tondi dato che è un'altra zona, ma pure quadrati, solo nell'inserirli, io sceglierei, facendo attenzione sempre a dove cade il fascio di luce, a posizionarli in modo studiatamente 'casuale', cioè non in linea ne simmetrici, ma raggruppati 'a nugolo', proprio come suggeriva Fede.. Chissà se mi sono capito..