Mobili all'ingrosso! Per capire.

Premetto che non sto cercando di vendere nulla e non ho fatto alcun corso...

Sono architetto d'interni, stamane ho ricevuto un offerta da un azienda di produzione di mobili d'arredamento, che lavora con svariate altre aziende (così mi hanno detto).
Mi hanno offerto di vendere i loro prodotti nella mia zona, con modalità (di vendita) che trovo quantomeno interessanti ma che dovrò approfondire, e garantendomi un fisso + un x% sulle vendite; trattamento economico che onestamente mi pare buono.

Stavo per accettare quando... :shock:

...quando mi sono imbattuto per sbaglio sulle varie discussioni di questo forum che parlano di aziende in qualche modo truffaldine che formano i propri venditori con informazioni fasulle, grossisti che non sono grossisti, produttori che non producono.

Ora. Perchè un azienda dovrebbe formarmi e mandarmi, con informazioni fasulle, a vendere i loro prodotti?
Perchè dovrebbero dirmi che riescono ad avere prezzi concorrenziali quando non lo sono? Quanto credono impiegherò a capire a che livello sono i loro prezzi?

Aiutatemi a capire visto che sembrate conoscere meglio di me le dinamiche commerciali del settore.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Re: Mobili all'ingrosso! Per capire.

Interessante thread.
Credo comunque che già lo storico del forum risponda praticamente a tutte le tue domande.

Sul perchè lo facciano, beh... perchè ci guadagnano, e perchè la maggior parte delle persone che entrano in questo circolo poi difficilmente ne escono in tempo.
Detto ciò, mi sembra comunque importante sottolineare che qui non si sta parlando di una truffa, nè di mobilifici che prendono i soldi e scappano. Non è questo il caso in questione.

Semplicemente il "grossista" di mobili non esiste, così come non esiste il fatto che abbiano 300/500 aziende nel loro portafoglio da vendere e, last but not least, nella stragrande maggioranza dei casi, il prezzo finale con sconto megagalattico fatto solo se firmi seduta stante risulterà anche superiore di quello che potresti ottenere da altri rivenditori.

Queste sono le ragioni che portano a criticare quel sistema di vendita.

Senza considerare poi alcune baggianate che vengono raccontate tipo quella che uno di questi grossisti è talmente grande e bravo da produrre alcuni pezzi per una nota marca di cucine... chissà a Pesaro cosa ne penserebbero a leggere tali fandonie.

per capire il livello dei prezzi ci metti poco... fatti un preventivo da solo nella tua nuova "veste" e poi in altri due o tre mobilifici a farti quotare lo stesso mobilio.

Io non riuscirei a lavorare sapendo che quello che sto dicendo, magari a una giovane coppia di sposini alle prese con la prima casa, è un gran cumulo di balle!!!

Ti ringrazio Steve1973, ed in effetti ti confesso che rimetterci la faccia è proprio la cosa che voglio evitare (e che mi ha spinto ad aprire questa discussione).

C'è da dire però che loro, non si sono di sicuro spacciati per costruttori di grandi marchi... ma, se non ricordo male, hanno parlato di produzione all'ingrosso per aziende (aziende minori, ho inteso io :roll: ). Può essere?

Per quel che mi riguarda poi, a me basta che i prezzi siano quantomeno concorrenziali con un buon rapporto qualità prezzo, poi sarò io con il mio progetto e la mia professionalità che li dovrò piazzare. No?

Scusa, ma vorrei capire la mia faccia cosa rischia :mrgreen:

sgamo ha scritto:Ti ringrazio Steve1973, ed in effetti ti confesso che rimetterci la faccia è proprio la cosa che voglio evitare (e che mi ha spinto ad aprire questa discussione).
C'è da dire però che loro, non si sono di sicuro spacciati per costruttori di grandi marchi... ma, se non ricordo male, hanno parlato di produzione all'ingrosso per aziende (aziende minori, ho inteso io :roll: ). Può essere?
Per quel che mi riguarda poi, a me basta che i prezzi siano quantomeno concorrenziali con un buon rapporto qualità prezzo, poi sarò io con il mio progetto e la mia professionalità che li dovrò piazzare. No?
Scusa, ma vorrei capire la mia faccia cosa rischia :mrgreen:
Io dubito anche che abbiano tutta questa produzione all'ingrosso, forse piu' una falegnameria per eseguire qualche soluzione particolare.
Per il resto, ti ripeto, non stiamo parlando di una truffa, semplicemente dovrai essere pronto a raccontare tante balle su quanto ti sta dietro e su come gestirete il lavoro. Questa pero' e' una cosa che fanno in tanti nel mondo del commercio, per cui sta a te capire cosa vorrai fare da grande.

I prezzi saranno probabilmente di livello medio, di sicuro non rappresenteranno veramente quel fantasmagorico e unico sconto su cui si basa la politica commerciale di questi grossisti.