top cucina: macchie di "acqua" su marmo di carrara

buongiorno a tutti,
ho appena aquistato una cucina con top in marmo di carrara, finitura semilucido ( il marmista mi ha assicurato più volte che questa finitura ha una resistenza alle macchie identica alla finitura lucida) .
Questa mattina ho bagnato il top con dell'acqua normalissima di rubinetto, alcune chiazze di acqua non le ho asciugate immediatamente. Solo dopo pochi minuti queste chiazze di acqua hanno creato delle vere e proprie macchie che non vanno più via.
Trovo la cosa asslutamente incredibile, il top è nuovissimo, la cucina mai utilizzata, sembra come se il marmo bevesse acqua.
Sapete da cosa può dipendere? Da una non corretta finitura del top?
Grazie a tutti

Re: top cucina: macchie di "acqua" su marmo di carrara

saraes00 ha scritto:buongiorno a tutti,
ho appena aquistato una cucina con top in marmo di carrara, finitura semilucido ( il marmista mi ha assicurato più volte che questa finitura ha una resistenza alle macchie identica alla finitura lucida) .
Non ti ha detto proprio una cosa vera.....
In questo caso più la superficie è liscia e per intenderci è lucidata a specchio e meno dovrebbe assorbire, sempre rimanendo ben chiaro del fatto che il marmo di carrara per bello che sia assorbe.
Per farti capire tu immagina la superficie del tuo marmo come se fosse composta da tante microfere una attaccata all'altra. Più le sfere sono grandi e più si crea spazio tra loro e quindi i liquidi passano e questa distanza di vuoto tra loro è quella che crea l'effetto opaco.
Se le microsfere fossero sempre più piccole fino quasi ad unirsi questo vuoto tra loro si riduce quasi ad annullarsi, creando appunto l'effetto di liscio, scivolamento e lucido. Rispetto all'opaco si macchia con "meno" facilità.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie per la spiegazione sei stato chiarissimo.
Che il marmo di carrara sia delicato lo sapevo e la scelta della pietra naturale è stata fatta con cognizione di causa. Non immaginavo però che si macchiasse con l'acqua. Non riesco a capire se è una cosa naturale oppure se è dovuto al fatto che il marmista ha passato male lo strato protettivo della pietra: fatto stà che in alcuni punti sembra proprio assorbire l'acqua più che in altri e quasto crea delle macchie grigie. Poi la cosa si nota molto perchè ho scelto una lastra quasi totalmente bianca e senza venature. C'è un prodotto che posso passare per proteggerlo prima di iniziare a cucinarci? Non oso immaginare cosa possa succedere con l'olio!

trattamenti con antimacchie......
ce ne sono di diversi tipi.....alcuni a base resinosa sono molto validi.
Poi lì sta all'eperienza ed esperiementi del marmista....
Io ad esempio mi son creato un ciclo con resine che uso quando faccio i top in cemento e resina che è quasi inattaccabile e tra l'altro non vira il colore della pietra, cosa per me fondamentale.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

saraes00 ha scritto:vi posto alcune immagini delle macchie di acqua:
... purtroppo è il problema dei marmi: carrara direi in particolare... assorbono...ed il calcare rimane in superficie... il calcare se ne andrebbe facilmente con un acidetto qualsiasi: basterebbe anche l'aceto: sfiga vuole che il calcare sia composto da carbonato di calcio...come il marmo...quindi se pulisci con aceto corrodi anche il marmo.... asciugalo... mettilo meglio che puoi e fa subito un trattamento acqua/olio: dopo questo trattamento abituati all'idea che il carrara è così....si usa oramai pochissimo nelle cucine oltre che per moda anche per questi motivi.
Pax tibi Marce

Quantè che è macchiato il tuo marmo? Perché anche a me sembra strano che l'acqua lo macchi... Da "Cararina" ti dico che noi lo puliamo con sapone di marsiglia.... ma non ho mai sentito che possa macchiarsi cn l'acqua! Chiedi assolutamente a chi te l'ha venduto (e trattato!).
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".