Abbinamento luci zona giorno: Le Soleil + ... ?

Ciao a tutti,
mi trovo a decidere finalmente cosa mettere nei 3 punti luce della mia zona giorno: la pianta è rettangolare di circa 8 x 5 metri , con divano posto al centro a dividere la zona pranzo da un lato dalla zona living/TV sull'altro lato.

I punti luce sono:
sospensione sulla zona pranzo
luce a pavimento a lato del divano, vicino ad un muro perimetrale
luce da tavolo su tavolino a fianco di una poltroncina nella zona living

Per la sospensione al 95% ho deciso che sarà la Foscarini Le Soleil, bianca

Immagine

Uploaded with ImageShack

sugli altri due punti luce per il momento avrei deciso per una soluzione molto lineare/minimalista (non vorrei sovraccaricare il soggiorno con troppe soluzioni di forte personalità, magari singolarmente stupende ma che messe assieme non vorrei mi facessero l'effetto di avere uno "showroom di pezzi di design"), per cui stavo pensando ad una coppia di Glo Ball della Flos, la F3 da pavimento e la T1 da tavolo, che richiamano la forma elissoidale della Soleil

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

Cosa ne pensate di questa soluzione Le Soleil + Glo Ball?

Una possibile variante potrebbe essere quella di limitarsi alla Glo Ball T1 da tavolo e vedere qualche altra soluzione per la piantana, però ho sempre il dubbio di fare troppa confusione mettendo 3 luci completamente diverse nell'ambiente. Anche qui ogni suggerimento è ben accetto!!!

Grazie dell'aiuto e Buona Pasqua a tutti!

Re: Abbinamento luci zona giorno: Le Soleil + ... ?

Secondo me, ragionando per vie di principio, è un suicidio circondarsi di pezzi 'medi' (ma la Glo-ball è comunque un'ottimo prodotto, poco mi piacerebbe un 'doppione') per evitare di avere in casa tanti pezzi di design. Secondo me, esistono tantissime alternative 'alte' che puoi accostare alla sospensione di Foscarini senza per questo pensare di 'minimizzare' la scelta.. ma certo, è una mia idea personale.. :wink:
Ultima modifica di lot il 25/04/11 13:05, modificato 1 volta in totale.

Grazie Lot per aver riportato la tua opinione in modo molto franco, non nascondo che un pò ... ci contavo!

Se poi devo essere sincero, della soluzione con 2 GloBall non sono convinto proprio al 100%, come forse un pò traspariva anche dal post iniziale.

Se mi limitassi alla T1 da tavolo, come alternativa alla F3 a lato del divano (tra l'altro in una posizione in cui è piuttosto vicina alla Soleil, si vedono contemporaneamente entrando in soggiorno dall'ingresso) cosa mi suggeriresti come spunto ?
Prediligerei soluzioni con luce diffusa/proiettata sul soffitto con possibilità di avere una discreta luminosità, spesso è questa l'unica luce che viente tenuta accesa quando è sufficiente una illuminazione "soft".
Male che vada posso anche tenermi l'attuale piantana dell'IKEA! :D

Grazie ancora!

ci ho riflettutto un pò, rileggendomi in particolare parecchi thread su luci da pavimento ...
Una soluzione che dovrebbe rispondere alle mie esigenze e che mi piace molto è la Toio, probabilmente versione laccata bianca

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

che staccherebbe dalla Soleil e dalla GloBall T1, ma non mi sembra ci faccia a pugni!

PS: rileggendo i primi post mi sono accorto di non essere stato molto chiaro e aver probabilmente dato adito a fraintendimenti: non intendevo certamente dire che, per non avere un affollamento di pezzi di design, mi accontenterei di soluzioni di medio livello. Piuttosto il mio dubbio è relativo all'opportunità, rimanendo sempre fra soluzioni di alta qualità estetica, di accostare troppi elementi di forte effetto "scenografico", ovvero se sia forse più facile accostare pezzi con linee tendenzialmente "pulite", di approccio tendente al minimalista. Da qui l'idea di affiancare ad una sospensione sicuramente di impatto come la Soleil altre lampade dalla linea più essenziale.