Re: Ristrutturare torre dell'acqua: quanto potrebbe costare?

Marcvsrvs ha scritto: magari qualche norma per il recupero a fini abitativi di fabbricati ex industriali?
pensavo anch'io a qualcosa de genere, o comunque a qualche tipo di accordo con l'ente propretario..
magari il demanio? Sta alienando un sacco di proprietà, una bella casa cantoniera razionalista mi gusterebbe!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Lovecraft22 ha scritto:Devo prima trovare i soldi… Ho paura che 800.000€ siano appena sufficienti…

Voi che dite?
fatto un progetto simile con destinazione d'uso un ristorante...

non ricordo con precisione l'importo delle opere ma mi sembra che sia venuto fuori un computo di circa 3 milioni... ma era un ristorante...

con 800mila euri ti fai una villa della stramadonna se vuoi rimanere sul tradizionale!

Cercando brutalmente su google escono potenziali casi di ridestinazione già autorizzati, come questo:

http://laboratorioperunaltrasancasciano ... -come.html

Per cui direi che in linea teorica sarebbe fattibile.
Sui costi non ho la più pallida idea.

Potresti però scrivere alla trasmissione "grandi progetti" che va in onda su Travel&Living e farti seguire nell'iter di costruzione... magari ti supportano anche finanziariamente :wink:

Come ho detto, tutto si può fare
probabilmente anche a costi non esorbitanti, ovviamente dipende dallo stato di conservazione del manufatto e dalle dimensioni.
Il fatto è che i non addetti ai lavori si immaginano i costi sulla base dei prezzi di mercato delle case, mentre la realtà è un pò diversa

Il secondo link è il solito teatrino politico ma emerge una cosa interessante, la torre messa in vendita è accompagnata da un piano di recupero (sennò chi se la comprerebbe?)

bello il pdf che hai trovato!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Avevo già visto quel pdf, è veramente interessante.

La mia è un'idea che avevo da tempo ma ovviamente per ora non ho abbastanza soldi per realizzarla. Per questo volevo sapere a quanto potrebbe ammontare la cosa.

A dire la verità non so nemmeno se la torre sia ancora in uso o meno.
Pensavo anche che magari l'ente proprietario, in caso non la usi più, potrebbe essere interessato a darmela senza che io paghi niente e magari potrei ottenere qualche contributo. Alla fine loro risparmierebbero i soldi per un'eventuale demolizione (che non penso sarebbe proprio economica) e io in cambio gli rivaluterei l'area…

Lovecraft22 ha scritto:Avevo già visto quel pdf, è veramente interessante.

La mia è un'idea che avevo da tempo ma ovviamente per ora non ho abbastanza soldi per realizzarla. Per questo volevo sapere a quanto potrebbe ammontare la cosa.

A dire la verità non so nemmeno se la torre sia ancora in uso o meno.
Pensavo anche che magari l'ente proprietario, in caso non la usi più, potrebbe essere interessato a darmela senza che io paghi niente e magari potrei ottenere qualche contributo. Alla fine loro risparmierebbero i soldi per un'eventuale demolizione (che non penso sarebbe proprio economica) e io in cambio gli rivaluterei l'area…
magari fosse cosi semplice... se l'ente in oggetto non ci guadagna nulla, piuttosto se la tiene a marcire... fidati...

Lovecraft22 ha scritto: Pensavo anche che magari l'ente proprietario, in caso non la usi più, potrebbe essere interessato a darmela senza che io paghi niente e magari potrei ottenere qualche contributo. Alla fine loro risparmierebbero i soldi per un'eventuale demolizione (che non penso sarebbe proprio economica) e io in cambio gli rivaluterei l'area…
figurati, sono d'accordo con maha: le amministrazioni in italia sono famose per concepire opere pubbliche faraoniche e al contempo lasciar marcire edifici pubblici, perchè nelle opere faraoniche ci sono sempre le briciole da raccogliere. Puoi provare a cercare qualche associazione locale interessata a che certi manufatti non si deteriorino (che ne so, italia nostra? il F.A.I.?) e con il loro supporto farti portatore presso il comune di qualche concreta proposta che favorisca in qualche modo l'amministrazione locale la quale altrimenti neanche ti starebbe a sentire.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!