Raffrescamento a pavimento, costi

Ciao a tutti, in famiglia stiamo ristrutturando una mansarda di circa 100mq e si pensava di mettere riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Qualcuno ha idea di quali siano i costi di gestione del sistema di raffrescamento radiante?
Rispetto ai tradizionali split si spende molto di più?
E' necessaria molta manutenzione?
Grazie mille sin da ora!

Re: Raffrescamento a pavimento, costi

Ciao,
non so risponderti su quello che chiedi, però ti dico: siete sicuri di volerlo mettere? c'era in un posto dove ho lavorato per qualche anno, fatto come si deve, e posso dire che la sensazione di fresco è molto naturale e piacevole, senza il getto d'aria fredda dei condizionatori, però i piedi perennemente congelati. seduta alla scrivania non riuscivo a lasciare i piedi in terra, dovevo appoggiarli da qualche parte! :lol:

Sui costi di manutenzione non saprei dirti, ma su quelli di installazione si :D . Su un appartamento di 180 mq su due livelli, con impianto di riscaldamento a pavimento già previsto, per passare dai 5 split di capitolato al raffrescamento a pavimento mi sono stati chiesti 9/10.000 euro di differenza....il grosso del costo è il chiller, la macchina esterna per il raffrescamento, ma anche i deumidificatori (nel mio caso, considerato anche il parquet, ce ne volevano 2, uno per piano)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Grazie mille delle risposte!
Purtroppo la paura di bollette salate ci ha fatto decidere di installare i classici split... i vari installatori/venditori ci hanno fatto un po' di terrorsimo psicologico riguardo ai costi di gestione e manutenzione.
A questo punto sarà per la prossima casa :roll: