Probabilmente perchè il detersivo, al contrario dell'ammorbidente, dopo il trattamento con aceto non si fissa sui tessuti e quindi il profumo evapora con l'acqua. Preferisco avere i capi inodore che trovarmi costantemente a contatto con agenti chimicicherry ha scritto:Mi autoquoto perchè deve rettificare una cosa, si i capi profumano del detersivo quando sono bagnati ma da asciutti profumano pochino
Re: ecco perchè non uso l'ammorbidente
#77Sì diciamo che funziona così... l'ammorbidente è composto per la maggior parte da tensioattivi cationici che si fissano alle fibre e non se ne vanno via con il risciacquo, quindi tutto il prodotto e la sua profumazione si fissano maggiormente al tessuto.
#78ragazze mi sono appassionata domani faccio scorta di aceto bianco e bicarbonato, oggi in una rivista di arredamento elencavano tutti gli utilizzi di questi due magici ingredienti che mi è pure venuta voglia di fare le pulizie di casa 
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
#79Dopo una settimana che uso l'aceto posso dire che:
- va beh forse non ho inquinato,
- i panni non sono morbidi come con l'ammorbidente, ma sono + "duri" per me mettere niente è uguale a mettere l'aceto,
- i panni sono + stropicciati ed essendo + duri faccio + fatica a stirarli, e non vengono stirati benissimo
- nessun profumo che a me piace molto
Ho deciso torno all'ammorbidente, ciao ciao eco bio
NB: io uso il bicarbonato da quasi 5 anni
anche in lavatrice..
- va beh forse non ho inquinato,
- i panni non sono morbidi come con l'ammorbidente, ma sono + "duri" per me mettere niente è uguale a mettere l'aceto,
- i panni sono + stropicciati ed essendo + duri faccio + fatica a stirarli, e non vengono stirati benissimo
- nessun profumo che a me piace molto
Ho deciso torno all'ammorbidente, ciao ciao eco bio
NB: io uso il bicarbonato da quasi 5 anni

#80L'importante è provare, poi a ognuno il suo
Io, personalmente, quando usavo l'ammorbidente avevo i panni stropicciati uguale, anzi probabilmente di più.
#81klingklang ha scritto:L'importante è provare, poi a ognuno il suoIo, personalmente, quando usavo l'ammorbidente avevo i panni stropicciati uguale, anzi probabilmente di più.
quoto....lo stropicciamente a me non è cambiato ma mano mano che li lavo, specie gli asciugamani, stanno diventando sempre più morbidi(ormai lo uso da un mese
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)
#82sono diventata acetodipendente, ieri ho lavato con acqua e aceto le ante dell'armadio in camera che sono tutte a specchio e anche tutte le mattonelle del bagno
Ho lavato i pavimenti di casa con acqua aceto e due gocce di essenza di sandalo, e l'ho usato al posto del brillantante in lavastoviglie e dell'ammorbidente in lavatrice, in più sempre acqua e aceto per il microonde e il forno e anche per i piani di lavoro e i fornelli della cucina
, mai PIU' SENZA 
Ho lavato i pavimenti di casa con acqua aceto e due gocce di essenza di sandalo, e l'ho usato al posto del brillantante in lavastoviglie e dell'ammorbidente in lavatrice, in più sempre acqua e aceto per il microonde e il forno e anche per i piani di lavoro e i fornelli della cucina
#83L'ho sempre usato per il pavimento (è fantastico) e per i lavaggi a mano e ma mai usato in lavatrice, lo proverò sicuramente soprattutto con la lavatrice nuova, devo ancora spianarla e l'idea di non avere più tutto quel deposito di ammorbidente nella vaschetta mi alletta ^^
Una domanda ma il bicarbonato? Come lo metto? Uso il detersivo liquido con la pallina nel cestello ne metto un cucchiaino lì o è meglio che lo metto direttamente nella vaschetta?
Ps. anche io non tollero l'aceto come condimento e l'odore mi disturba, coi pavimenti soprattutto spalanco tutte le finestre....e comunque dopo un po' ci si fa l'abitudine
Una domanda ma il bicarbonato? Come lo metto? Uso il detersivo liquido con la pallina nel cestello ne metto un cucchiaino lì o è meglio che lo metto direttamente nella vaschetta?
Ps. anche io non tollero l'aceto come condimento e l'odore mi disturba, coi pavimenti soprattutto spalanco tutte le finestre....e comunque dopo un po' ci si fa l'abitudine
#84Direi che è uguale, l'importante è tenerlo separato dall'aceto. Io uso pallina per il detersivo e vaschetta per il bicarbonato, giusto perché mi dà l'impressione che col getto d'acqua si sciolga prima e meglioMaetel ha scritto:Una domanda ma il bicarbonato? Come lo metto? Uso il detersivo liquido con la pallina nel cestello ne metto un cucchiaino lì o è meglio che lo metto direttamente nella vaschetta?
#85Anche io cosìklingklang ha scritto:Direi che è uguale, l'importante è tenerlo separato dall'aceto. Io uso pallina per il detersivo e vaschetta per il bicarbonato, giusto perché mi dà l'impressione che col getto d'acqua si sciolga prima e meglioMaetel ha scritto:Una domanda ma il bicarbonato? Come lo metto? Uso il detersivo liquido con la pallina nel cestello ne metto un cucchiaino lì o è meglio che lo metto direttamente nella vaschetta?
#86Lo metterò nella vaschetta grazie 1000, sono curiosissima di provare!
#87Mmmm, interessante! Mi sa che provo anche io!
L'aceto bianco primo prezzo va bene?
L'aceto bianco primo prezzo va bene?

#88Io ho preso quello marca conad 
#89Io uso solo il più economico ^^
Ho letto un po' in internet che è ottimo anche come anticalcare....me lo confermate? Dite quindi che mettendolo in lavatrice come ammorbidente posso anche evitare di mettere l'anticalcare in polvere che uso solitamente? Nella mia zona l'acqua è ricca di calcare
Ho letto un po' in internet che è ottimo anche come anticalcare....me lo confermate? Dite quindi che mettendolo in lavatrice come ammorbidente posso anche evitare di mettere l'anticalcare in polvere che uso solitamente? Nella mia zona l'acqua è ricca di calcare
#90Assolutamente sì, evita l'anticalcare che non fa altro che inquinare. In più, acquistandolo, paghi "a rate" le riparazioni che eventualmente dovresti sostenere in futuro per sistemare i danni da calcare... 
Bicarbonato + aceto e, eventualmente, una volta ogni tanto un lavaggio a vuoto a 60/90° con un paio di litri di aceto per una pulizia generale della macchina
Bicarbonato + aceto e, eventualmente, una volta ogni tanto un lavaggio a vuoto a 60/90° con un paio di litri di aceto per una pulizia generale della macchina