PARERI SCELTA ELDOM SIEMENS

Finalmente stiamo definendo la nostra nuova cucina!!voglio sapere i vostri pareri ed eventuali consigli sui eldom scelti...se pensate ci sia quacosa di meglio o che questi manchino di alcune funzioni o accessori importanti sono tutto orecchie xchè non sono molto esperto in questo settore e le scelte fatte sono già state influenzate da alcune discussioni su questo forum....
gli eldom da noi scelti sono:

FORNO: SIEMENS HB36AB550J
http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse

LAVASTOVIGLIE: SIEMENS SN64E005EU
o sarebbe meglio la SIEMENS SN64M080EU

FRIGO: SIEMENS KI34VA20IE
meglio porta a traino o cerniere piatte??? non ha il no-frost?? è un problema? meglio cercare qualcosa con i 2 circuiti separati(frigo-cong)?

PIANO COTTURA: SIEMENS EP716QB21E
o FRANKE FHCR 9O5 4G TC BK C
http://www.franke.com/kitchensystems/it ... etail.html
se ci fosse il siemens da 90 prenderei sicuramente quello ma lo fanno solo da 70 e non vorrei che fosse un pò strettino per 5 fuochi....

GRAZIE ASPETTO I VOSTRI PARERI E CONSIGLI

Re: PARERI SCELTA ELDOM SIEMENS

ho scelto eldom siemens, forno/micro/lavastoviglie, come livello qualitativo è una delle marche che viene messa nella categoria alta quindi credo che come scelte andrai sicuramente sul sicuro,
per quel poco che ho usato gli eldom in questo ultimo periodo, ti posso dire che la lavastoviglie, noi abbiamo quella con i tre ripiani, è molto silenziosa e lava bene (a detta della morosa che la mette a confronto con la sua vecchia di casa credo una rex).
il forno è una figata, hai un sacco di programmi e anche per chi come me è alle prime armi riesci ad impostare le cotture facilmente e devo dire che quelle due o tre cose che ho provato a scaldare sono venute perfette.

il frigorifero non ho preso siemens perchè volevamo un no frost classe a+ e costava un esagerazione e ci siamo orientati su whirpool, il frigo sta facendo il suo dovere ed è anche silenzioso.

il piano cottura abbiamo preso invece il filotop neptune 5 fuochi della franke e funziona molto bene si accende benissimo e i livelli di fuoco sono precisi

il lavello è sempre franke, putroppo l'abbiamo preso in acciaio e dopo qualche utilizzo ha già qualche segnetto, nulla di che dato che cmq sono micrograffi sulla base quindi uno ci deve proprio andare a vedere e poi devi sempre pulirlo altrimenti ti restano le gocce d'acqua che danno un effetto sporco. molto meglio prenderlo in qualche altro materiale

per il discorso frigorifero la differenza tra cerniere piatte e a traino è che nelle cerniere piatte l'anta viene fissata direttamente sullo sportello del frigorifero mentre in quelle a traino l'anta è fissata alla struttura della cucina che poi viene agganciata con due guide al frigorifero

ok!grazie delle info....cmq anche io pensavo alla fine di prendere la lavastoviglie con il 3°cesto esattamente la SN64M080EU,tu hai questa?scusa l'ignoranza ma quale è la differenza tra un frigo con il NO-FROST e uno senza?è un particolare importante?io ero un pò dubbioso sul motivo per cui la maggior parte dei frigo siemens non lo avesse...solo 2 modelli da incasso ce l'hanno!consigli di cercarne uno che abbia il NO-FROST?

fm43100 ha scritto:devi stare attento che i cibi nel no-frost devono essere avvolti con la pellicola altrimenti si seccano.
questo non è vero... fai confusione con il "total no frost"
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

mattestinky ha scritto:Finalmente stiamo definendo la nostra nuova cucina!!voglio sapere i vostri pareri ed eventuali consigli sui eldom scelti...se pensate ci sia quacosa di meglio o che questi manchino di alcune funzioni o accessori importanti sono tutto orecchie xchè non sono molto esperto in questo settore e le scelte fatte sono già state influenzate da alcune discussioni su questo forum....

GRAZIE ASPETTO I VOSTRI PARERI E CONSIGLI
forse qualche informazione in più sarebbe utile... importanza dell'estetica, importanza della funzionalità, numero di persone in casa, frequenza uso dei prodotti (il forno quante volte lo usate l'anno? e la lavastoviglie? quante volte la settimana fate la spesa?)

soltanto se conosci le priorità, scegli il prodotto giusto :wink:

elise ha scritto:
fm43100 ha scritto:devi stare attento che i cibi nel no-frost devono essere avvolti con la pellicola altrimenti si seccano.
no non faccio confusione, io parlavo del no frost in generale e che il nofrost fa seccare i cibi , poi come hai scritto tu se si parla di no frost e basta si intende no frost la zona congelatore e basta total sia congelatore che frigorifero

fm43100 ha scritto:
elise ha scritto:
no non faccio confusione, io parlavo del no frost in generale e che il nofrost fa seccare i cibi , poi come hai scritto tu se si parla di no frost e basta si intende no frost la zona congelatore e basta total sia congelatore che frigorifero
senza polemica...

il no frost scioglie automaticamente la brina (ghiaccio) che si forma sull'evaporatore del congelatore.

Questo ghiaccio si forma a prescindere dalla presenza del dispositivo no frost, quindi l'umidità all'interno del vano congelatore non cambia se il prodotto è no frost o meno.

elise ha scritto: senza polemica...

il no frost scioglie automaticamente la brina (ghiaccio) che si forma sull'evaporatore del congelatore.

Questo ghiaccio si forma a prescindere dalla presenza del dispositivo no frost, quindi l'umidità all'interno del vano congelatore non cambia se il prodotto è no frost o meno.
non capisco l'ultima frase,

bene o male mi è sempre stato spiegato in questo modo

Nel sistema no frost, letteralmente ‘senza brina/ghiaccio’ e presente sia nel vano frigorifero che nel vano congelatore, l’umidità dell’aria è tenuta sotto controllo in modo tale che lo sbrinamento avviene in automatico.
Uno svantaggio sta nel livello di umidificazione più appropriato per la conservazione degli alimenti che è bene riporre in contenitori ermeticamente chiusi o avvolti nella pellicola, procedimenti che preservano la consistenza e il sapore degli alimenti, nonché la formazione di cattivi odori nel vano frigorifero.

fm43100 ha scritto:
Nel sistema no frost, letteralmente ‘senza brina/ghiaccio’ e presente sia nel vano frigorifero che nel vano congelatore, l’umidità dell’aria è tenuta sotto controllo in modo tale che lo sbrinamento avviene in automatico.
Uno svantaggio sta nel livello di umidificazione più appropriato per la conservazione degli alimenti che è bene riporre in contenitori ermeticamente chiusi o avvolti nella pellicola, procedimenti che preservano la consistenza e il sapore degli alimenti, nonché la formazione di cattivi odori nel vano frigorifero.
non è così.
il sistema no frost (che nella realtà esiste soltanto nel vano congelatore) non "tiene sotto controllo l'umidità" ma, più semplicemente, scioglie (con una banale resistenza) il ghiaccio che si forma sulla superficie dell'evaporatore, ovvero dell'elemento "freddo" che raffredda il congelatore.
quindi di per se non modifica l'umidità all'interno del frigo (perchè non ha niente in comune) ma nemmeno quella del congelatore (dove l'umidità è sempre minima, a causa delle basse temperature e non del no frost)

forse qualche informazione in più sarebbe utile... importanza dell'estetica, importanza della funzionalità, numero di persone in casa, frequenza uso dei prodotti (il forno quante volte lo usate l'anno? e la lavastoviglie? quante volte la settimana fate la spesa?)

soltanto se conosci le priorità, scegli il prodotto giusto :wink:[/quote]

ok ecco qualche informazione in più:
questa è la nostra prima cucina quindi non posso essere ancora così preciso sull'utilizzo...per ora siamo in 2 ma con l'intenzione di allargarci a breve,viviamo vicino ai parenti perciò facilmente cucineremo anche per 8/10 persone...cucina prevalentemente la mia fidanzata ma anche io vorrei imparare visto che per ora faccio solo da "assaggiatore",la cucina è a vista sul ingresso/salotto living perciò guardo anche abbastanza l'estetica(siemens è molto di mio gusto) ma vorrei qualcosa che sia anche un prodotto di media/alta gamma funzionale ed affidabile!non ho il budget necessario per comprare Gaggenau o Miele ma vorrei qualcosa che valesse i soldi che spendo....il forno penso lo useremo abbastanza spesso,la spesa penso la faremo 1-2 volta a settimana !!
sul frigo non saprei...quello che ho scelto mi piace e ho anche sentito parlare abbastanza bene dei siemens ma mi rimane il dubbio su quale scegliere....in uno c'è scritto che ha la ventola per il freddo dinamico (cos'è???)e invece nell altro che ha lo sbrinamento automatico nel vano congelatore(praticamente il NOFROST??) è meglio prenderlo con i due circuiti separati o con uno unico??con cerniere piatte o a traino??sapete consigliarmi qualche altra marca di frigo-cong. con un buon rapporto qualità prezzo da poter prendere in considerazione?avrei guardato anche i liehber ma il mio mobiliere non riesce a farmi la stessa scontistica di siemens come anche con miele...
ora consigliatemi voi.....

da quello che ho capito sarebbe meglio prenderlo solo con il NOFROST o sbrinamento automatico nel vano congelatore????

per prima cosa, libera la mente dalle percentuali di sconto. I prodotti hanno un solo prezzo, quello che paghi. Scrivo questo perchè ci sono produttori (e non mi riferisco necessariamente a BSH/Siemens) con listini "gonfiati" appositamente per consentire al mobiliere di offrire sconti maggiori. Anche il valore non sempre corrisponde al prezzo, ma in questo caso le considerazioni sono più complesse e soggettive.

tornando al caso specifico, per il frigorifero hai valutato anche un modello da libero posizionamento? Ci sono molte discussioni sull'argomento. il no frost è pratico ma non strettamente necessario. Attenzione ad una caratteristica del modello indicato: c'è una serpentina (evaporatore) per ciascun cassetto sopra di esso, quindi non puoi inserire alimenti più grandi di un cassetto. Le cerniere frigo sono principalmente da valutarsi con la cucina: molte ante "strane" funzionano soltanto con meccanismo a trascinamento. Quelle fissate alla porta rendono l'interno più "pulito", ma le cerniere in questo caso devono essere buone (specie con ante pesanti). Generalmente le ante a trascinamento costano meno.

Per il forno, se è a vista, valuta i modelli con frontalino in acciaio antimpronta, Siemens (e Bosch) non ce l'hanno, ma è una caratteristica che migliora molto l'estetica "reale" e non solo quella dei cataloghi.

i piani cottura da 90 sono "impegnativi" in quanto richidono una predisposizione grande, i modelli da 70/75 invece spesso si possono inserire anche sopra intagli da 56 (base da 60). Tineni poi conto che la cappa dovrebbe essere larga quanto il piano...

Per la lavastoviglie, hai pensato a fare uno sforzo (economico) e prendere una Miele? sono anche più silenziose (per un open space è molto importante)...

per caso ci sono pannelli solari termici o fotovoltaici?