Climatizzazione casa predisposta, BTU? marca? Con mappa

Ciao a tutti,
vengo subito al punto...

Devo climatizzare il salotto con ingresso e la stanza da letto. C'è già la predisposizione (tubi vari e attacco split) in modalità dual, singolo motore doppio split.

La casa si trova al 5 piano (sopra c'è l'attico) in provincia di Milano ed è esposta su 3 lati Nord-Est-Sud. E' sopra alle altre case per cui sole tutto il giorno.

Le camere da climatizzare sono:
  • Soggiorno 410x530cm esposta a Sud con grande finestra 200x260, collegato senza porte c'è l'ingresso che misura 300x250cm - il motore va su questo balcone
  • Camera da letto 375x465cm esposta a Est (grande finestra 200x260) e Sud muro e finestra 130x260
Quanti BTU servono?
Cosa ne pensate della whirlpool?

Allego pianta e due immagini per la posizione degli split.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Climatizzazione casa predisposta, BTU? marca? Con mappa

Per avere un'idea delle BTU, puoi provare coi software gratuiti che trovi su tanti siti. Probabilmente ci vorranno 12.000 BTU per il soggiorno/ingresso e 9.000 per la camera, ma sono andato un po' ad istinto, sulla base degli split che monterò io. Whirlpool come climatizzatori non ha grande notorietà, ma se cerchi sul forum trovi tanti commenti interessanti sulle principali marche e relativi modelli (Daikin, Mitsubishi, Lg, Panasonic.....)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Sono andato a chiedere un preventivo. mi hanno proposto Sanyo a 2500 più IVA per un 7000+12000.
Il problema sono le dimensioni del balcone dove andrà il motore perché essendo 83x75 non ci stanno daikin o Mitsubishi a meno di straboccare e vedere il motore dalla finestra del soggiorno...cosa che eviterei.
Se comunque questi sono i prezzi direi che lascio perdere.

Il prezzo sinceramente mi pare un po' altino. Nella casa dove vivo attualmente ho installato un LG Cool art pagando 1.200 euro compresa iva e montaggio (cifra che tra l'altro sto portando in detrazione irpef decennale per la presenza della pompa di calore). Per la casa in cui mi trasferirò a breve, invece, farò installare, tutto LG, un trial ed un dual (quindi due motori e 5 split in totale). Tramite costruttore ho spuntato un prezzo di ca 3.200 euro + iva, di poco superiore a quello che avevo trovato io direttamente su un sito internet.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Mi hanno proposto i seguenti modelli LG e Samsung:
  • SAMSUNG DLX 9000+12000BTU (MH040FXEA2C, MH026FAEA, MH035FAEA) 1809€ montato
  • SAMSUNG 2011 Serie AQVP 7000+12000BTU(MH040FXEA2B, AQV07PSBN, AQV12PSBN) 1890€ montato
  • LG LIBERO 7000+12000BTU (MU2M15-UL1, CS07AQ-NB0, CS12AQ-NB0) 2189€ montato
Non sono bene riuscito a capire le diverse caratteristiche tecniche, provo a spulciare i cataloghi stasera.
Direi però che i Samsung DLX sono i modelli 2010 e forse di un gradino sopra ai AQVP.

Cosa ne pensate?

Grazie