eccomi!
pure io come la Pap.. battezzata, comunione e cresima
ma sposata in comune (per COERENZA)
un bimbo per l'appunto in età da battesimo.
abbiamo deciso già quando era in pancia che non sarebbe stato battezzato. anche noi pensiamo che se vorrà fare questo passo lo farà quando vorrà.. noi non ci opporremo mai alla sua scelta.
io sono quella che nella coppia è + sicura di questo percorso.. a volte ho visto loremiro un pò titubante. gli ho sempre detto che non mi opponevo nemmeno al battesimo ma allora se lui decideva in tal senso lo avrebbe anche dovuto seguire in questo percorso perchè io non sarei mai andata davanti ad un prete a giurare di crescere mio figlio nella religione cattolica.. sempre per coerenza.
la sua indecisione probabilmente era una conseguenza degli usi e abitudini della famiglia.. mia suocera ci tiene molto. ma allo stesso tempo ha capito che non è giusto fare un tale passo, così importante nella vita di una persona, senza esserne intimamente convinti e consapevoli di quello che si va a fare, solo per far piacere a qualcun'altro.
ancora sua madre non l'ha tanto digerita sta cosa..
ma per fortuna i genitori siamo noi e loremiro è stato sicuro e definitivo sull'argomento.. almeno non ci domanda + niente e specialmente non ci chiede + tutte le volte che la vediamo quando l'avremmo battezzato.
io spero di essere capace di rispondere alle tante domande che sicuramente nel tempo ci/mi farà sull'argomento.
il che non è facile perchè appena gli altri bambini inizieranno il percorso per la comunione vorrà sapere e capire.
per questo dico che ci siamo scelti la via + complicata e difficile..
dei nostri amici hanno battezzato i loro figli anche se non vanno mai in chiesa e non sono sposati (non credendo nel matrimonio!!) perchè non volevano avere tanti problemi con le famiglie e con la "gente".. anche se non sono intimamente convinti.