Re: Battesimo si o no?

Saul1978 ha scritto:
Fabien81 ha scritto: Sto ancora aspettando una valida motivazione per battezzare... :idea:
Regali e soldi da amici e parenti.

tanto se per te non ha significato...non è altro che un bagnetto nell'acuqa.

come sono materialista :mrgreen:
quando ero piccola, sinceramente, questo era l'unico motivo per cui mi seccava non fare i sacramenti come i miei coompagni di scuola; a loro regali e soldi, a me una mazza..

l'altra risposta è morta per il famigerato errore 502, mica ho voglia di riscriverla..
Immagine
Immagine

Fabien81 ha scritto: Esempio di nostri amici: lui italiano "cattolico" (ovviamente non credente e non praticante), lei rumena ortodossa diciamo credente e non praticante hanno battezzato loro figlio in Romania per far contenti i genitori di lei "che se il bambino muore la sua anima è persa per sempre" oppure "se non sei battezzato puoi subire + facilmente una eventuale possessione demoniaca" (a guidicare dalla vivacità del bambino pare che la protezione battesimale non abbia funzionato :mrgreen: )...che poi in realtà queste cose sono valide anche per la religione cattolica, non solo per quella ortodossa...insomma io sono rimasta così :shock: a sentire le motivazioni del battesimo...

Sto ancora aspettando una valida motivazione per battezzare... :idea:

no, nella religione cattolica sono motivazioni superate :wink:
Se voi non siete cattolici praticanti non vedo motivi di battezzare il pargolo,persnoalmente conosco miei coetanei non battezzati
che non hanno avuto alcun problema (erano pure scout :lol: ) uno si e' battezzato da adulto.
Se si riesce a crescere i figli in un atmosfera rispettosa di tutte le religioni e credenze altrui non vedo nessuna mancanza.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

sunset ha scritto:
Saul1978 ha scritto:
Fabien81 ha scritto: Sto ancora aspettando una valida motivazione per battezzare... :idea:

quando ero piccola, sinceramente, questo era l'unico motivo per cui mi seccava non fare i sacramenti come i miei coompagni di scuola; a loro regali e soldi, a me una mazza..

l'altra risposta è morta per il famigerato errore 502, mica ho voglia di riscriverla..
ehhhh :lol:
diciamo che la mia scelta di apostasia la feci quando rinunciai alla cresima :D
ma quando vidi i regaloni che si beccavano i miei coetaneiiii.....pero' stetti ben salda nella decisione :mrgreen:
altri tempi altre coerenze.... :roll: :lol:

Saul1978 ha scritto:

I parenti e amici del mio fidanzato sono tirchi/straccioni...ti dico solo che ai matrimoni mettono 30€ come regalo! e cmq non sono una persona materialista che per i soldi peccherebbe di ipocrisia, la coerenza vale + dei soldi! :mrgreen:

ho letto a spizzichi, ma voglio dire la mia...

il battesimo è un Sacramento che per chi crede ha un VALORE.....

battezzare tanto per mi sembra non solo un'ipocrisia, ma un'offesa a tutte le persone che portano avanti un percorso (personale o meno che sia) di fede.

Detto questo, io conosco diverde persone che non hanno battezzato i propri figli, e fortunatamente nessuno li addita quando passano per strada...

una coppia di conoscenti proprio in questo periodo sta facendo le pratiche per battezzare il figlio maggiore perchè lui vuole andare al catechismo e fare la comunione insieme ai suoi amici...magari può sembrare sciocco, ma penso che questo bimbo avrà modo di capire a poco a poco cosa vuole e da adulto scegliere con consapevolezza.
Simona

Queste sono le parole che il sacerdote dice nel momento del Battesimo
"Cari genitori, padrini e madrine,i bambini che voi presentate
stanno per ricevere il Battesimo.(...)
A voi il compito di educarli nella fede,perché la vita divina che ricevono in dono sia preservata dal peccato e cresca di giorno in giorno.

Se dunque, in forza della vostra fede, siete pronti ad assumervi questo impegno,memori delle promesse del vostro Battesimo, rinunciate al peccato,
e fate la vostra professione di fede in Cristo Gesù: è la fede della Chiesa nella quale i vostri figli vengono battezzati"

Ora spiegatemi come fa un NON credente a battezzare il proprio figlio :roll: :roll: :roll:
Che senso ha far dare un sacramento (nel quale peraltro non si crede) a un bambino che poi verrà educato diversamente (in Chiesa giusto per occasioni saltuarie, niente catechismo, niente preghiere etc etc etc.)

Tanto per non cadere in equivoci: non sto parlando di buona o cattiva educazione.
Educare nella Fede non necessariamente significa essere educati bene.
Educare all'amore, al rispetto per l'altro, alla solidarietà INDIPENDENTEMENTE dal credo: questo per me significa educare BENE!

Maha ha scritto:
Fabien81 ha scritto:.. la coerenza vale + dei soldi! :mrgreen:
e allora l'intero topic non ha senso :mrgreen: :mrgreen: visto che per coerenza non dovevi neanche porti il quesito :mrgreen: :mrgreen:

Sto cominciando a stufarmi di dire che volevo sentire opinioni diverse dalle mie, poi non lamentatevi che non c'è dialogo tra posizioni differenti :roll:

fabien non te la prendere, ti sta prendendo in giro(così come ha fatto saul) :wink:
benvenuta nella sezione ot, qui è un continuo prendersi per il kiulo(non perchè l'argomento non sia importante.....anzi grazie per aver aperto una discussione seria :D ) :wink: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto:fabien non te la prendere, ti sta prendendo in giro(così come ha fatto saul) :wink:
benvenuta nella sezione ot, qui è un continuo prendersi per il kiulo(non perchè l'argomento non sia importante.....anzi grazie per aver aperto una discussione seria :D ) :wink: :D

Ah, ecco :lol: meglio non si poteva dirlo 8)

Fabien81 ha scritto:Sto cominciando a stufarmi di dire che volevo sentire opinioni diverse dalle mie, poi non lamentatevi che non c'è dialogo tra posizioni differenti :roll:
Fabien, scusami, ma mi pare che tutti quelli con un'idea diversa dalla tua che si sono espressi qui ti abbiano risposto la stessa cosa, che poi è quella che ti rispondo anch'io: personalmente sono credente e praticante, ho scelto di ricevere i sacramenti perchè ci credo profondamente, e per gli stessi motivi ho scelto di far battezzare mio figlio. Ma queste motivazioni sono strettamente legate al fatto che io e mio marito condividiamo questo sentimento di fede. Nel caso di una coppia non credente, dal mio punto di vista, non c'è nessun buon motivo per fare una cosa a cui non si dà valore...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

secondo me fabien da agnostica si pone giustamente il dubbio su cosa scegliere per un figlio che dipende in tutto e per tutto da noi. finché dobbiamo decidere per noi, in maniera adulta, ci assumiamo la responsabilità di fare o non fare coerentemente con il nostro sentire ma qui si discute di scegliere per un'altra vita sulla base delle nostre convinzioni, più o meno giuste. considerando che proprio qui si leggono incredibili dubbi anche sulla scelta del passeggino o della tettarella migliori quando si tratta di bambini credo che questo interrogativo abbia pieno diritto di essere dibattuto senza doverlo per forza liquidare con un aut aut... :wink:

io cmq lo battezzerei perché, davanti all'imponderabilità del tema, la penso come pascal... :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Anto, non credo che qualcuno qui voglia "liquidare" superficialmente l'argomento... Io rispetto chi si fa degli scrupoli e si pone dei dubbi...
Dico soltanto che le motivazioni che io posso addurre a favore sono strettamente legate alla mia fede... altre "oggettive" non ne vedo...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

lunaspina ha scritto:Anto, non credo che qualcuno qui voglia "liquidare" superficialmente l'argomento... Io rispetto chi si fa degli scrupoli e si pone dei dubbi...
Dico soltanto che le motivazioni che io posso addurre a favore sono strettamente legate alla mia fede... altre "oggettive" non ne vedo...

Anche perchè credo che chi ahimè lo fa tanto per, perchè lo fanno tutti, perchè è scenografico, ecc. non ammetterà mai una cosa del genere.
Immagine