Re: Battesimo si o no?

etamina ha scritto: E poi non è solo la location (mica sono così materiale) è che ci sono cresciuta con il rito cattolico, mi piace come si svolge, mi piacciono le parole che vengono dette, mi piace il significato di quello che viene detto...io credo a quello che viene detto nel rito del matrimonio...ma non credere, come dici tu, al tizio dei miracoli, deve per forza rendere vane le altre cose in cui credo?
:shock:

Eta, stai scherzando, dai!
Immagine
Immagine

Verderia ha scritto:
etamina ha scritto: E poi non è solo la location (mica sono così materiale) è che ci sono cresciuta con il rito cattolico, mi piace come si svolge, mi piacciono le parole che vengono dette, mi piace il significato di quello che viene detto...io credo a quello che viene detto nel rito del matrimonio...ma non credere, come dici tu, al tizio dei miracoli, deve per forza rendere vane le altre cose in cui credo?

si, dai scherza!!! :shock: :shock:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Verderia ha scritto:

perche??? che c'è di così strano?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

monizar ha scritto:
Volevo solo ricordare a Eta e a chi come lei fosse interessato che le forme di matrimonio previste dalla Chiesa cattolica sono diverse e quindi è possibile sposarsi in chiesa anche a persone agnostiche, atee, di altre religioni ecc ecc... ci sono però degli impegni precisi da assumere con consapevolezza.
ecco, sta cosa mi interessa... non personalmente perché sono impossibilitata a sposarmi in Chiesa, però mi interessa lo stesso. Cioè, so della possibilità di celebrare un matrimonio misto, ma di due persone atee che si sposano in Chiesa non l'avevo mai sentita
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

etamina ha scritto:che ci sono cresciuta con il rito cattolico, mi piace come si svolge, mi piacciono le parole che vengono dette, mi piace il significato di quello che viene detto
--------------------> ma se non credi in Cristo e alla sua missione salvifica, mi spieghi che senso ha per te il rito cattolico?
Immagine
Immagine

etamina ha scritto:E poi non è solo la location (mica sono così materiale) è che ci sono cresciuta con il rito cattolico, mi piace come si svolge, mi piacciono le parole che vengono dette, mi piace il significato di quello che viene detto...io credo a quello che viene detto nel rito del matrimonio...ma non credere, come dici tu, al tizio dei miracoli, deve per forza rendere vane le altre cose in cui credo?
:|

eta, anche io che sono dall'altra parte rispetto a mouse, monizar, ila , verde o betty(e tanti altri che non ho nominato), faccio davvero fatica a capire il tuo pensiero.

da atea posso dire che per me le perole dette durante la celbrazione del matrimonio sono bellissime parole, nel senso di essere scritte in un bellissimo italiano e molto musicali.........ma non hanno nessunissimo significato.
Come posso giurare davanti al signore che rimarrò per tutta la vita con mio marito, nella buona e nella cattiva sorte, se non credo nel Signore...Come posso credere alle parole(scusate se non sono le parole precise ma sono un po' arruginita)"che l'uomo non divida ciò che Dio ha unito"se per me Dio non esiste.
E qui non c'entra il fatto di essere atei o agnostici: nè per me nè per te Dio esiste quindi tutto il rito del matrimonio, inteso come sacramento, non ha proprio senso...............idem per il battesimo, cambiano le parole ma il succo del discorso è che prometti davanti a Dio...........e chi è Dio??e cos'è Dio?

tu dici che cosa ci sarebbe di male nel mentire ad un sacerdote sia riguardo al matrimonio sia riguardo al battesimo: quindi insegnerai a tuo figlio che mentire va bene se questo ci permette di raggiungere lo scopo?!

no dai scherzi vero?!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Verderia ha scritto:
etamina ha scritto:che ci sono cresciuta con il rito cattolico, mi piace come si svolge, mi piacciono le parole che vengono dette, mi piace il significato di quello che viene detto
--------------------> ma se non credi in Cristo e alla sua missione salvifica, mi spieghi che senso ha per te il rito cattolico?
iladoc ha scritto:
etamina ha scritto:E poi non è solo la location (mica sono così materiale) è che ci sono cresciuta con il rito cattolico, mi piace come si svolge, mi piacciono le parole che vengono dette, mi piace il significato di quello che viene detto...io credo a quello che viene detto nel rito del matrimonio...ma non credere, come dici tu, al tizio dei miracoli, deve per forza rendere vane le altre cose in cui credo?
:|
OK...Ci rinuncio proprio...se mi metto ancora a spiegare finisce che Steve mi banna (lo so che mi odia nel profondo in questi casi :lol: )
Basta, finiamola qui....voi non capite perchè io ci tenga tanto a sposarmi in chiesa ed io non capisco come facciate voi a non scindere i tanti buoni insegnamenti della Chiesa dalla persona di Cristo.
:wink:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Eta perdonami la battuta, ti prego, ma non mi trattengo...
etamina ha scritto: Basta, finiamola qui....voi non capite perchè io ci tenga tanto a sposarmi in chiesa:
E' che oltre alla "location" ti piace la coreografia :idea:
etamina ha scritto: io non capisco come facciate voi a non scindere i tanti buoni insegnamenti della Chiesa dalla persona di Cristo. :wink:
Eta, gli insegnamenti "buoni" della Chiesa sono quelli "dettati"da Cristo, se non credi in LUI, come fai a credere nella Chiesa?????

Perchè la chiesa cattolica è fondata sugli insegnamenti di quel Cristo a cui tu non credi.
Se vuoi sposarti in chiesa non puoi scindere i due aspetti.
Se queste sono le parole che sentirai pronunciare quel giorno:

"Compiuto il cammino del fidanzamento,
illuminati dallo Spirito Santo
e accompagnati dalla comunità cristiana,
siamo venuti in piena libertà
nella casa del Padre
perché il nostro amore riceva il sigillo di consacrazione.
Consapevoli della nostra decisione,
siamo disposti,
con la grazia di Dio,
ad amarci e sostenerci l’un l'altro
per tutti i giorni della vita.
[Ci impegniamo ad accogliere con amore i figli
che Dio vorrà donarci
e a educarli secondo la Parola di Cristo
e l'insegnamento della Chiesa].

Chiediamo a voi, fratelli e sorelle,
di pregare con noi e per noi
perché la nostra famiglia
diffonda nel mondo luce, pace e gioia."

In cosa credi?

Poi siamo liberi di crearci la religione che più ci aggrada.... :roll:

Grazie fede per i tuoi post illuminanti! :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

GRIFONDORO ha scritto:mi intrufolo per ringraziare Fede per il post che ho apprezzato molto....
quoto questo e poi quoto Paprina in generale (anche se non ho letto tutto tutto, ma mi fido :wink: )

Vorrei precisare che i cosiddetti "valori cristiani" non sono prerogativa esclusiva dei cristiani : bontà, solidarietà, famiglia, fedeltà, giustizia .... sono valori di vita sociale!

Mi aggiungo a chi spera che Etamina scherzi!
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

Scusami, eta, ma se non credi in dio e nella chiesa ed intendi giurare amore eterno ad eto (mica a dio o al prete, come hai scritto tu), allora non faresti meglio ad organizzare un rito pagano, magari in riva al fiume o in un altro luogo suggestivo? :roll:
Non è per polemica, eh? :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

bubu ha scritto:Scusami, eta, ma se non credi in dio e nella chiesa ed intendi giurare amore eterno ad eto (mica a dio o al prete, come hai scritto tu), allora non faresti meglio ad organizzare un rito pagano, magari in riva al fiume o in un altro luogo suggestivo? :roll:
Non è per polemica, eh? :wink:
ma se a lei piace in chiesa e così, perchè deve farlo con un vitello d'oro in riva al fiume? :mrgreen: :mrgreen:

eta io dall'altra parte atea come paprina.. ti dico che sinceramente spero tu stia scherzando :oops:

persone (e ne conosco diverse) che si sposano in chiesa solo "perchè è + bello" perchè è + commovente tutto l'ambaradan con i canti del coro, l'organo, i libretti delle preghiere.. i fiori e la chiesa tutta addobbata.. ma che in realtà non credono davvero in dio e vanno a pronunciare parole (per loro) vuote.. per me sono ipocrite, mi spiace.
ma un rito misto no???? :roll:
almeno non entrerai in chiesa prendendo in giro te stessa e tutte le persone che interverranno al tuo matrimonio..
perchè è una presa in giro giurare davanti ad un prete non credendo nel prete stesso, ma soprattutto in dio e in "quel tizio" che dicono che faceva i miracoli.
:roll:
da atea trovo che sarebbe davvero irrispettoso.. sopratutto nei confronti di chi CREDE davvero. :?
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3