betty_boop ha scritto:
Sì credo che se anche uno solo dei due genitori crede il figlio possa venir battezzato perchè credo che la chiesa consideri il bambino senza "colpe" dei genitori (dico colpa perchè non mi viene altro eh, non che non credere sia una colpa).
Per es. i miei cognati hanno battezzato la figlia, convivono, hanno evidentemente peccato visto che hanno un figlio da non sposati, ma credono.
Il prete ha detto loro che la bimba non deve non ricevere il sacrameno perchè loro sono peccatori, quindi l'ha battezzata comunque.
E' un po' che non rispondo perchè ho avuto da fare, dovevo avere tempo di leggere tutto e perchè in parte si è virato l'argomento da battesimo a matrimonio.
Quando si fanno gli interessi dei propri figli non sempre si fa anche quello che è meglio (o + coerente) per noi personalmente...
Io sono stata vegetariana 10anni (ho dovuto smettere per una gravissima anemia e per un abbassamento totale delle difese immunitarie) ma ho sempre detto che avrei dato la carne ai miei figli perchè non devo scegliere io al posto loro, quando avessero avuto 18anni potevano scegliere se diventare vegetariani o no, non deve essere un obbligo!!! Altrimenti sarei come quelli che impongono le cose e io non mai imposto nulla a nessuno (a parte chiedere al mio fidanzato di fumare un po' meno perchè ho problemi polmonari).
Io sono una persona che crede nel diritto di poter fare qualcosa ma non nell'obbligo, hai la possibilità di farla ma non sei obbligato, se vuoi farla la fai, se non vuoi non la fai, ma se non vuoi farla tu, non puoi obbligare anche tutti gli altri a farla secondo principi che sono solo tuoi, bisogna garantire i diritti a tutti, come l'aborto, l'eutanasia, il riconoscimento delle coppie di fatto, etero e gay, il matrimonio (civile ovvio, le religioni sono troppo indietro di mentalità) per i gay, l'adozione per i gay, l'adozione per i single, tutte cose a cui io sono favorevole!
Quello che NON vorrei per i miei figli è: che si droghino, che abusino di alcool, che siano disonesti, che credano che solo con la prostituzione fisica/morale si faccia strada nella vita, che si facciano condizionare la vita da regole stupide, assurde e arcaiche (tipo sesso prematrimoniale peccato) da qualsiasi religione, che siano razzisti, che diventino fascisti/nazisti o estremisti comunisti e cacciatori (togliere senza motivo la vita agli animali con le armi non è uno sport, è solo una barbarie).
Se poi diventeranno così mi assumerò le mie colpe come educatrice.
Tutto il resto mi va bene.
Ho assistito da poco ad un battesimo cattolico e i genitori, insieme ai padrini, ma sono i genitori a giurare di crescere i loro figli nella religione cattolica e io non me la sento di andare a fare un giuramento in cui non credo e che cmq non ho nessuna intenzione di mantenere. In ogni caso oggi forse sono + un po' + elastici i preti, ma molti (io credo la maggior parte, soprattutto se anziani) è capace di dirti che non ti battezza il figlio se non ti sposi in chiesa...e io a quel punto cosa gli rispondo:"Suka io non devo dimostrati nulla e cmq non sono credente, almeno non nella tua religione?"
Cioè ...