Re: Soggiorno-pranzo "LUNGO": suggerimenti ??

agatuccia ha scritto:Ragazzi entro domani devo decidere se voglia far fare delle modifiche strutturali :oops: :oops:
Ho valutato 2 opzioni:

1) lascio così, e arredo la parete del salotto con una soluzione tipo questa sfruttando l'angolo
Immagine
2) faccio spostare la porta scorrevole + in su (verso il bagno), faccio togliere la scorrevole che va in taverna e faccio fare un muro raccordato, così
http://img560.ImageShack/i/curva.jpg/

l'opzione 2 è fattibile, ma ovviamente ha un costo (che nn so ancora con precisione...)

Grazie per l'aiuto!
secondo me con la prima opzione e quel tipo di mobile che hai postato esce un bell'ambiente e sfrutti benissimo gli spazi!
Ultima modifica di girasole83 il 22/09/11 18:00, modificato 1 volta in totale.
la nostra casetta cresce!!!

Agatuccia, ma il tulip lo hai già preso?
Se non l'hai ancora acquistato, potresti lasciare così com'è ora e:
1) valutare un tavolo tondo di diametro inferiore (anche del Tulip mi sembra ci sia la versione piccola)
OPPURE
2) prendere un tavolo rettangolare o quadrato da accostare un pochino alla parete di sx.

Avevo proposto la soluzione di modifica ma pensando che fosse ancora in costruzione ...
Con le due porte già messe non credo valga la pena, visto che hai già la taverna :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

No no, il tulip non l'ho già preso!! :wink:
Si ho anche la taverna però questa strettoia proprio non mi piace...il tavolo tondo forse farà sembrare un po' meno lungo il tutto!!
Cmq tenendo conto che la parte "stretta" è di 3,2 e la parte larga è di 4,3m credo che un tulip tondo da 130 potrebbe starci senza problemi...che dite?

Considerando la parte stretta, avresti, con il diametro 137, circa 90cm per parte (320 - 137 = 183 : 2 = 91,5) in cui dovranno andare la sedia e il commensale.
Se non metti altri mobili, direi che ci siamo.
Inoltre quando serve potresti spostarlo un po' più verso il divano (e per questo prenderei divano + 2 poltroncine o pouff anziché divano con penisola, meno "spostabile" :wink: ) e così avresti maggiore ampiezza.
Un diametro 137 è da 8 persone, un diametro 120 è da 6, un diametro 107 è da 5: vedi anche questo vecchio topic: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =3&t=57310

Io comunque preferirei ospitare 8 persone in taverna e per il quotidiano fruire di maggiore spazio nel passaggio, quindi sceglierei il diametro inferiore. :wink: (ma sono solo preferenze personali)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Stondare il muro non è fattibile, o meglio i rischi sono troppo elevati: si rischia di dover buttare il telaio della scrigno e poi avendo il riscaldamento a pavimento c'è l'ulteriore rischio che la nuova traccia danneggi qualche tubo :roll: :roll: ...sposteremo solo la porta del disimpegno più "in alto" di 30 cm per poter almeno sfruttare al meglio l'interno del disimpegno (Allego immagine: http://pl.an/x7749b
) il resto lasciamo perdere!! Metteremo il nostro bel tulip in mezzo e arrederemo con quella parete/libreria che cmq mi piace molto!
Anch'io trovo che divano + poltrone stiano meglio!!

agatuccia ha scritto:Myfriend sei davvero gentile!
Pensavo ad un tulip di massimo 130 di diametro (so che gli originali sono da 107, 120 e 137 però l'artigiano che abbiamo visto lo farebbe della misura che vogliamo) perchè vorrei che "riempisse" bene lo spazio...dici che è troppo grande??
Io preferirei la misura più piccola (100 max 120 cm) perché a riempire lo spazio si fa sempre a tempo.
Si fa anche molto presto, purtroppo.
Poi, una volta riempito, il difficile è liberarlo, questo spazio.... :|

Come ti dicevo sopra, gli spazi per pranzare ci sono. Certo, non sono larghi, ma ci sono.
Esteticamente, capisco che hai l'esigenza di spezzare in qualche modo quel lungo rettangolo che vedi in piantina.
Però.... prova a immaginare tutto arredato: entrando dall'ingresso vedi prima il divano, il tappeto (no mucca, ok! :lol: ), un grande quadro o uno specchio sulla parete retrodivano, con la coda dell'occhio vedi a dx le scale e il TV, sul fondo si vede la cucina con penisola, magari noti anche qualche accessorio di cucina, poi lo spigolo di muro che ti preoccupa potresti decorarlo con sticker o altro, eccetera eccetera e naturalmente si vede al centro il tulip con le sedie intorno.
Sul tavolo magari un bel vaso in cristallo con dei fiori. O un centrotavola con candele.

Insomma a me sembrerebbe un bell'ambiente completo, non un anonimo rettangolo.
Quindi, avendo la taverna, preferirei avere passaggi più agevoli nella zona giorno, quella più vissuta.

Se sei molto indecisa, prova a viverci per qualche tempo con un tavolo provvisorio, magari in prestito, prendi tutto il resto di cui sei più sicura e il diametro del tulip lo decidi alla fine. :wink: :wink:

Grazie Myfriend, davvero gentile!
Abbiamo deciso che ci arrangeremo per i primi tempi con il tavolo da giardino (che metteremo in casa :lol: ) così capiremo quali sono le nostre effettive esigenze e capiremo meglio come gestire gli spazi! Tra l'altro, non esiste solo il tulip, magari MM lo capisce :mrgreen:
Vi terrò aggiornati naturalmente!