camifede ha scritto:tutto prima della consegna? (una settimana prima)
non so perchè, ma in tutti i "mercatoni" (oddio, ne ho girati due per Stosa e Lube)mi hanno chiesto il saldo una settimana prima della consegna, mentre in un negozio di arredamento(Veneta Cucine) no, posso pagare il saldo anche a consegna avvenuta.....
il mio non è un problema di non voler pagare, per carità....però avevo chiesto di poter pagare il saldo il giorno della consegna a montaggio avvenuto, giusto per essere sicura che sia tutto ok...invece no....
ma una volta che io ho pagato tutto in anticipo, non è che se ci sono dei problemi poi questi se ne sbattono?

chi lo sa?
ma scusa, perchè devi andare in un mercatone? Già il fatto che ti chiedano il pagamento anticipato non depone a loro favore, normalmente il pagamento si fa a consegna avvenuta (regola di serietà e bon ton commerciale).
Poi per carità.. c'è da dire che ci sono anche tanti clienti che sgarrano e pagano quando ne hanno voglia (o non sempre), ci sono negozi scorretti e anche clienti scorretti, dunque i grossi centri non si fanno problemi a chiedere i soldini prima, del resto l'art 1498 cc dice " Il compratore è tenuto a pagare il prezzo nel termine e nel luogo fissati dal contratto", (dunque se nel contratto prevedono ciò e tu accetti.. devi pagare prima.)
1498 2 c.:"In mancanza di pattuizione e salvi gli usi diversi, il pagamento deve avvenire nal momento della consegna e nel luogo dove questa si esegue" e questa è la regola di buon rapporto commerciale e buone maniere: un anticipo all'ordine e il saldo alla consegna, dopo aver controllato che sia tutto ok. Uno dà una cosa, l'altro poi lo retribuisce. Mica prima