tasto dolente: pagamenti....è normale pagare

tutto prima della consegna? (una settimana prima)
non so perchè, ma in tutti i "mercatoni" (oddio, ne ho girati due per Stosa e Lube)mi hanno chiesto il saldo una settimana prima della consegna, mentre in un negozio di arredamento(Veneta Cucine) no, posso pagare il saldo anche a consegna avvenuta.....

il mio non è un problema di non voler pagare, per carità....però avevo chiesto di poter pagare il saldo il giorno della consegna a montaggio avvenuto, giusto per essere sicura che sia tutto ok...invece no....
ma una volta che io ho pagato tutto in anticipo, non è che se ci sono dei problemi poi questi se ne sbattono?
:|

Re: tasto dolente: pagamenti....è normale pagare

camifede ha scritto: ma una volta che io ho pagato tutto in anticipo, non è che se ci sono dei problemi poi questi se ne sbattono?

...ma nooo.... guarda Aiazzone...la merce è perfetta: solo che non arriva proprio :lol: ... c'era uno slogan: aiazzone... mobili in 5 anni a tasso 0... il tasso 0 lo stanno facendo i mobili hanno altri 4 anni per portarli ma temo ritarderanno...

purtroppo il mercato è un po' in stallo in questa situazione... da un lato il consumatore non ha più fiducia del punto vendita, dall'altro un punto vendita oculato deve stare molto attento ai privati che solitamente sono alquanto inaffidabili e spesso pure scorretti: bisogna sedersi e trovare cautamente un accordo accettabile tra le parti... ovviamente per quanto la situazione finanziaria possa degenerare da un momento all'altro ci sono negozi di affidabilità nota e presenti sul territorio da millenni...
Pax tibi Marce

camifede ha scritto:tutto prima della consegna? (una settimana prima)
non so perchè, ma in tutti i "mercatoni" (oddio, ne ho girati due per Stosa e Lube)mi hanno chiesto il saldo una settimana prima della consegna, mentre in un negozio di arredamento(Veneta Cucine) no, posso pagare il saldo anche a consegna avvenuta.....

il mio non è un problema di non voler pagare, per carità....però avevo chiesto di poter pagare il saldo il giorno della consegna a montaggio avvenuto, giusto per essere sicura che sia tutto ok...invece no....
ma una volta che io ho pagato tutto in anticipo, non è che se ci sono dei problemi poi questi se ne sbattono?
chi lo sa?
ma scusa, perchè devi andare in un mercatone? Già il fatto che ti chiedano il pagamento anticipato non depone a loro favore, normalmente il pagamento si fa a consegna avvenuta (regola di serietà e bon ton commerciale).
Poi per carità.. c'è da dire che ci sono anche tanti clienti che sgarrano e pagano quando ne hanno voglia (o non sempre), ci sono negozi scorretti e anche clienti scorretti, dunque i grossi centri non si fanno problemi a chiedere i soldini prima, del resto l'art 1498 cc dice " Il compratore è tenuto a pagare il prezzo nel termine e nel luogo fissati dal contratto", (dunque se nel contratto prevedono ciò e tu accetti.. devi pagare prima.)
1498 2 c.:"In mancanza di pattuizione e salvi gli usi diversi, il pagamento deve avvenire nal momento della consegna e nel luogo dove questa si esegue" e questa è la regola di buon rapporto commerciale e buone maniere: un anticipo all'ordine e il saldo alla consegna, dopo aver controllato che sia tutto ok. Uno dà una cosa, l'altro poi lo retribuisce. Mica prima :D
Mobiliere

Se ti fosse sembrato normale non avresti posto la domanda, quindi già il tuo istinto ti ha messo in allarme......segui l'istinto!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

No non e' normale, e' una gran fregatura.
A dire il vero mi chiedo come ci sia gente che possa acconsentire a una clausola del genere. :shock:

Lascia perdere il mercatone e vai da un mobiliere qualunque: ti chiedera' un'acconto all'ordine e il saldo a lavoro colaludato, come e' giusto.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Ciao..
allora io per esperienza personale (ci ho sbattuto la testa due volte) mai più mercatoni o negozi tipo centri commerciali per i mobili.. mi sono trovata malissimo! non perchè ho pagato prima.. nel mio caso ho pagato alla consegna si trattava di un divano (era un acquisto provvisorio in attesa di comprare casa e non volevamo spendere molto... ) e ci siamo cascati.. che dire... i tizi che ci hanno portato il divano a casa non sapevano nemmeno chi erano! scortesi al massimo già stui prima di scaricare il divano.. mi hanno sporcato tutta casa e siccome il divano era totalmente smontabile, l'abbiamo preso di proposito così perchè se no non si poteva farlo entrare in casa intero, e all'acquisto abbiamo fatto scrivere che lo dovevano portare smontato e montarlo... abbiamo anche pagato per questo servizio... ma quando sono arrivati 1) si sono incvolati con noi perchè il divano l'hanno portato montato e si scocciavano a doverlo smontare e rimontare... e già lì ero allibita... 2)non sapevano assemblarlo!!!!

quando invece ho avuto esperienza con negozi di arredamento... tutto un altro pianeta!!! prima di tutto la gentilezza!! e poi la serietà!
ti consiglio di evitare i mercatoni.. soprattutto per una cucina, dove ci sono sempre più imprevisti nel montaggio e il personale deve essere più esperto!

in bocca al lupo!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

ghido ha scritto:Parole sante Enza! Grazie mille a nome di tutti i negozi di arredamento seri e professionali.
non mi devi ringraziare.. è la verità... anche ultimamente che ho ordinato il letto in un negozio di arredamento... siamo stati seguiti e consigliati benissimo e soprattutto abbiamo riscontrato grande pazienza nell'aspettare che si risolvessero le nostre indecisioni.
quindi io tifo per i rivenditori con cui puoi avere un rapporto diretto e non per i centri dove non esistono rapporti diretti e dove è difficile trovare esperienza sul campo :wink:

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

io ho comprato i mobili in un negozio e quando ho traslocato ho chiamato lo stesso negozio per dei completamenti e...per il trasloco!
Sicuramente abbiamo speso un po' di piu' ma il lavoro e' stato fatto davvero benissimo, hanno sostituito tutta la ferrmenta che non era piu' perfetta, hanno messo i feltrini a tutti i mobili prima di montarli...ci mancava solo che li pulissero!!!
Il servizio che offre un negozio serio e' per me impagabile

non parlerei di correttezza, ma di precauzione!
D'altra parte quando noleggi un'automobile o una barca, o acquisti una vacanza in un villaggio, mica puoi pagare quando restituisci la macchina o quando finisci la vacanza!
Certo, non depone a loro favore, dato anche il livello dei prodotti che vendono....
Diciamo che è prassi quasi consolidata, insieme all'acconto "per bloccare il prezzo". Diciamo che sono tecniche commerciali più o meno condivisibili, ma certamente non scorrette, proprio perchè il 1492 cc stabilisce "salvo diversa pattuizione". Pertanto, come dice qualcuno, contratta!

giopulce ha scritto:mai saldare prima della consegna, ma scherziamo?
Io generalmente il saldo lo prendo alla consegna , spesso anche dopo qualche giorno e a volte mi è capitato anche di non farmi dare l'acconto,
ma da un messaggio integralista come questo, piuttosto non avrei fatto il lavoro.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.