Ripeto che musulmani si scrive con una s sola!
Steph... mi spiace molto leggerti così fino a qui la discussione era stata sentita da entrambe le parti, ma molto molto rispettosa.
Moderatore: Steve1973
Cosa ho detto di non rispettoso?????monizar ha scritto:Steph... mi spiace molto leggerti così fino a qui la discussione era stata sentita da entrambe le parti, ma molto molto rispettosa.
sbagli Saul... ora non ho il tempo, ma quando torno da scuola ti spiego bene, anticipo che l'Islam è estremamente vasto e vario e che kadija, la moglie di Maometto era un'imprenditrice, il dato della donna sottomessa è stata una componente culturale di alcuni paesi che si è mischiata con la religione... un po' come certi dettami della chiesa che derivano dall'incontro con la cultura greca....Saul1978 ha scritto:moni scusa, non ho seguito tutta la discussione, ma posso farti una domanda? Sostieni che nizar sia musulmano? Non prendertela per quello che sto per scrivere; non lo sto facendo con vena polemica, lungi da me, lo sto facendo solo per mia assoluta ignoranza in materia.
Come viene considerata la donna nella sua religione? Sbaglio a pensare che se fosse davvero musulmano, e non solo per religione importata da provenienza geografica ed anagrafica, tu non potresti di certo girovagare su internet liberamente? Se fosse musulmano non ti sarebbe vietato dialogare con me in quanto uomo?
Sono molto ignorante in materia, come avrai capito.
Mi spieghi come possono convivere sotto lo stesso tetto due religioni diametralmente opposte? Mi incuriosisce molto la cosa.
stephanenkov ha scritto:Cosa ho detto di non rispettoso?????monizar ha scritto:Steph... mi spiace molto leggerti così fino a qui la discussione era stata sentita da entrambe le parti, ma molto molto rispettosa.
Sul tema battesimo si o no, la mia posizione e' battesimo no!
Il mio consiglio e' di non battezzare i figli, saranno loro a decidere da grandi.
Fabien, qui non si tratta di avere una convinzione derivante da prove scientifiche o documentate. E non si tratta nemmeno di "spacciare" come verità assolute le cose in cui io credo (ti assicuro che non ho alcun desiderio di fare proseliti). Si tratta di avere Fede. Il che significa credere intimamente in certe cose senza aver bisogno di prove. Visto che le prove non ci sono in un senso nè nell'altro il tuo non aver fede e il mio averla hanno esattamente lo stesso valore.Fabien81 ha scritto:Io non dico che non esiste nessuna volontà superiore, dico che non posso arrivare a saperlo con la mia limita conoscenza umana.
Io ho accettato che ci sono delle cose + grandi dell'uomo e che l'uomo non può arrivare a capire/comprendere tutto quindi invece di sparare/spacciare per assolute certezze cose che in realtà sono senza fondamento concreto, che poi sevono solo ad autorassicurarci, sarebbe + coraggioso accettare di vivere anche senza la pretesa di averne di certezze.
Su tutto il resto possiamo discutere, ma questo lo trovo piuttosto offensivo.Fabien81 ha scritto:Se credete di avere la verità in tasca e di sapere perchè siamo su questa terra o aver capito il senso della vita siete dei poveri illusi.
Interessa molto anche a me! Comunque Saul credo che quello di cui stia parlando tu non sia religione Islamica, ma fondamentalismo o fanatismo. E' vero che ci sono anche persone che si comportano così, ma io i musulmani che ho incontrato che vivono in italia non avevano certo queste idee, anzi, erano molto moderati e aperti all'integrazione.monizar ha scritto:sbagli Saul... ora non ho il tempo, ma quando torno da scuola ti spiego bene, anticipo che l'Islam è estremamente vasto e vario e che kadija, la moglie di Maometto era un'imprenditrice, il dato della donna sottomessa è stata una componente culturale di alcuni paesi che si è mischiata con la religione... un po' come certi dettami della chiesa che derivano dall'incontro con la cultura greca....Saul1978 ha scritto:moni scusa, non ho seguito tutta la discussione, ma posso farti una domanda? Sostieni che nizar sia musulmano? Non prendertela per quello che sto per scrivere; non lo sto facendo con vena polemica, lungi da me, lo sto facendo solo per mia assoluta ignoranza in materia.
Come viene considerata la donna nella sua religione? Sbaglio a pensare che se fosse davvero musulmano, e non solo per religione importata da provenienza geografica ed anagrafica, tu non potresti di certo girovagare su internet liberamente? Se fosse musulmano non ti sarebbe vietato dialogare con me in quanto uomo?
Sono molto ignorante in materia, come avrai capito.
Mi spieghi come possono convivere sotto lo stesso tetto due religioni diametralmente opposte? Mi incuriosisce molto la cosa.
Steph, io credo che quello che dici sia utopia. Quale genitore aspetta che il figlio diventi adulto per fargli prendere decisioni? allora questo principio dovrebbe valere per la scuola, per gli amichetti da frequentare, per i giochi da fare e per i programmi da guardare in tv. Sospendere sostanzialmente qualunque decisione nell'educazione e nella formazione dei figli, per aspettare che diventino adulti. ma così adulti non lo diventeranno mai.stephanenkov ha scritto:Cosa ho detto di non rispettoso?????monizar ha scritto:Steph... mi spiace molto leggerti così fino a qui la discussione era stata sentita da entrambe le parti, ma molto molto rispettosa.
Sul tema battesimo si o no, la mia posizione e' battesimo no!
Il mio consiglio e' di non battezzare i figli, saranno loro a decidere da grandi.
Sembrava rivolta a noi credenti e sinceramente mi ha infastidita.Fabien81 ha scritto:Se credete di avere la verità in tasca e di sapere perchè siamo su questa terra o aver capito il senso della vita siete dei poveri illusi.
Fabien81 ha scritto:Si io ho aperto il topic e gli altri lo hanno sviato totalmente...
Fabien81 ha scritto:Se credete di avere la verità in tasca e di sapere perchè siamo su questa terra o aver capito il senso della vita siete dei poveri illusi.
e qui mi vien da ridereDi certo e inconfutabile c'è solo che ognuno è su questa terra perchè c'è stato un incontro fecondo tra spermatozoo e ovulo, se poi c'è una volontà superiore che ha scelto il nostro spermatozoo piuttosto che un altro (fra i milioni sparati in un'eiaculazione) non possiamo saperlo. Se ne siete convinti ben per voi.
bene, sei agnostica. E che problema c'e'? Non capisco tutto questo tuo livore.Io non dico che non esiste nessuna volontà superiore, dico che non posso arrivare a saperlo con la mia limita conoscenza umana.
ecco, brava.Mi avete equivocato o io mi sono espressa male,
Stai attenta, troppo relativismo culturale alla lunga rincoglionisce.a una persona che dice "le mie verità" non mi sognerei mai di dare del povero illuso ma anzi le direi, complimenti hai democraticamente capito che non esiste una verità sola ma solo la tua personale che scegli tu.
Non volevo dare del povero illuso a qualcuno in particolare, il povero illuso sta per "uno che ha bisogno di autorassicurarsi autoconvincendosi di chissà quali certezze"...
E' giusto dire "le mie verità", il "povero illuso" è quello che dice che la SUA verità non è solo SUA ma universale, non ne ammette altre e tutti gli altri sbagliano. Alias gli integralisti. Alias mooolte persone.
Era questo il senso. Per me ognuno può pensare quello che vuole, che Dio in realtà è un omino verde, che è un alieno (tipo scientology e quelle scempiaggini lì e non ditemi che provate un profondo rispetto per quelli che vengono a dirti che Dio è un alieno), che gli dei sono molti e hanno anche forme animali (induismo)...C'è un tempio in India in cui venerano i topi (le pantegane non i topini) dicendo che sono la reincarnazione di non so quale Dio, io dico vabbè contenti loro...